Estonia: Fabio Soli nuovo ct della nazionale maschile

752
Soli e il Presidente Pevkur

ESTONIA – Il modenese Fabio Soli, tecnico della Top Volley Cisterna è il nuovo Ct della nazionale estone maschile. Succede al francese Cédric Énard, attualmente tecnico del Berlin Recycling Volleys. L’accordo è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa alla presenza del nuovo CT e del Presidente della federazione Hanno Pevkur

Il presidente della federazione Hanno Pevkur ha ringraziato l’ex Ct: “Cédric ha lavorato duramente con la squadra negli ultimi due anni e nell’interesse dell’Estonia ha sacrificato la sua posizione di vice allenatore della nazionale francese, cosa che lo ha anche privato dell’opportunità di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo. Il direttivo della federazione, e credo tutta la squadra e i tifosi, gli sono estremamente grati per le ultime due stagioni

Su Fabio Soli Pevkur ha commentato: “La sua esperienza con il campionato italiano e la sua conoscenza della pallavolo in generale gioveranno sicuramente allo sviluppo della nazionale estone. È da un po’ che seguo Fabio e il feedback di vari giocatori rafforza anche la convinzione che abbiamo fatto la scelta giusta in termini di sviluppo della squadra e dei giocatori”.

Sotto la guida di Soli  la squadra si riunirà alla fine di aprile per iniziare i preparativi per la European Gold League a maggio e giugno e per le qualificazioni agli Europei di agosto.

Soli era anche tra i candidati alla carica di capo allenatore della squadra nel 2019, ora non ci ha pensato molto ad accettare l’offerta. “Avevo già una buona sensazione quando ho incontrato il consiglio a Tallinn nel 2019. Ora non mi serviva altro che parlare con Hanno Pevkur per prendere una decisione. Sento che la squadra estone è il posto giusto per me, perché voglio crescere e sento che anche questa nazionale vuole farlo”.

Sostieni Volleyball.it