Euro-Sitting f.: Azzurre, doppio ko per 0-3 con Olanda e Russia

176

POREC – Nella seconda partita dell’Europeo di sitting volley femminile in corso di svolgimento a Porec, Croazia, le ragazze allenate da Amauri Ribeiro sono state battute 3-0 (25-18, 25-20, 25-17) dall’Olanda.
Dopo l’esordio vincente di ieri, dunque, è arrivato il primo ko per le azzurre, maturato al termine di una gara comunque combattuta e durante la quale la formazione tricolore ha dato tutto per poter contrastare l’esperta formazione del Nord Europa. Tra le azzurre in evidenza Giulia Aringhieri con 9 punti dei quali 3 ace e 3 muri.

Nel pomeriggio nuova sconfitta, 3-0 (25-15, 25-14, 25-9) contro la Russia, per la nazionale italiana femminile. Le ragazze di Amauri Ribeiro, dunque, collezionano il secondo ko di giornata dopo il positivo esordio di ieri. La nazionale russa si è dimostrata nettamente superiore a quella tricolore dominando in tutti i fondamentali.

Giulia Aringhieri: “Sapevamo che sarebbe stata una gara molto difficile, la Russia è una delle potenze in questa disciplina; da loro dobbiamo solo imparare. Il gruppo comunque è unito, certo dobbiamo regalare meno palloni alle avversarie, ma a mio modo di vedere stiamo migliorando molto”.

Il ct Amuari Ribeiro: “La Russia è una delle favorite di questa manifestazione, sappiamo che sarebbe stato molto difficile, ma stiamo vivendo questa avventura pensando solo a fare esperienza per il futuro. Tutto questo ci servirà, ne sono convinto”.

Domani l’ultimo match del girone contro l’Ucraina.

I Gironi Femminili
Pool A: Croazia, Slovenia, Finlandia, Ungheria.
Pool B: Italia, Russia, Ucraina, Germania, Olanda.

Il Calendario delle azzurre
8 novembre Italia-Ucraina ore 15.30.

La Formula
Le vincitrici di ogni girone si qualificheranno direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze (2A vs 3B, 2B vs 3A) si affronteranno per determinare le altre due formazioni semifinaliste. Le due squadre perdenti giocheranno la finale 5°-6° posto, mentre le restanti 3 formazioni saranno inserite in una pool con in palio i piazzamenti dal 7° al 9°.  

Sostieni Volleyball.it