Europei Under 19: L’Italia femminile in campo a Concorezzo

817

MILANO – La grande pallavolo internazionale sbarca a Concorezzo: sarà il Palazzetto dello Sport della cittadina in provincia di Monza e Brianza a ospitare, dal 27 al 29 aprile 2018, le gare del Girone C della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 19 di Pallavolo Femminile (CEV European Championship U19 Women).

La Lombardia si conferma dunque sede privilegiata per gli impegni ufficiali delle Nazionali giovanili dopo i numerosi e fortunati appuntamenti degli scorsi anni, dalle qualificazioni agli Europei Under 20 del 2015 a quelle agli Europei Under 16 del 2016, fino al torneo di qualificazione ai Mondiali Under 18 del 2017. L’evento sarà organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco e il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo e con la società Pallavolo Concorezzo, che proprio nel 2018 festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione.

Il torneo vedrà la partecipazione di 4 nazionali Under 19: l’Italia, padrona di casa, affronterà in un girone all’italiana Repubblica Ceca, Austria e Norvegia. Al termine della competizione, la vincente di ognuna delle 7 pool (le altre sei si disputeranno nelle stesse date in Serbia, Russia, Grecia, Slovacchia, Romania e Germania) accederà direttamente alla fase finale, in programma a Tirana, capitale dell’Albania, dal 1° al 9 settembre; tutte le seconde classificate e la migliore delle terze passeranno invece alla fase successiva (28 giugno-1° luglio), che completerà il quadro delle finaliste.

La Nazionale guidata da Massimo Bellano, al suo esordio sulla panchina azzurra, è la grande favorita per il passaggio del turno: l’Italia ha infatti una grande tradizione di successi nei Campionati Europei, con 6 medaglie d’oro (l’ultima nel 2010), 4 d’argento e 2 di bronzo. Nell’ultima edizione, disputata nel 2016, le italiane si sono invece classificate al quinto posto. Tra le altre partecipanti al torneo la Repubblica Ceca ha al suo attivo un titolo europeo, conquistato nel 2000, e due terzi posti; outsider assolute l’Austria, che vanta quattro partecipazioni alla fase finale, e la Norvegia, mai qualificatasi alle finali nella sua storia.

Il torneo sarà articolato in tre giornate di gara: in programma due partite al giorno, alle 16 e alle 19. Il calendario prevede per venerdì 27 aprile le sfide Austria-Repubblica Ceca (ore 16) e Italia-Norvegia (ore 19); sabato 28 aprile Repubblica Ceca-Norvegia (ore 16) e Austria-Italia (ore 19); domenica 29 aprile, infine, Norvegia-Austria (ore 16) e Repubblica Ceca-Italia (ore 19). L’ingresso per il pubblico sarà libero e gratuito.
Le Nazionali partecipanti raggiungeranno Concorezzo nella giornata di giovedì 26 aprile e si alleneranno al Palazzetto dello Sport nella mattinata dei giorni di gara.

L’evento potrà essere seguito online sul sito ufficiale della CEV www.cev.lu, che riporterà gli aggiornamenti dei punteggi in tempo reale. Notizie sulla manifestazione saranno pubblicate inoltre sui siti del Comitato Regionale della Lombardia, www.lombardia.federvolley.it, del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, www.milano.federvolley.it, e sulle rispettive pagine Facebook, oltre che su Twitter con l’hashtag #EuroVolleyU19W.