Fipav Campania: La “Fase del Cambio Palla” a lezione da coach Bellano

Coach Massimo Bellano

SALERNO – Oltre due ore di lezione, presso il Liceo Scientifico con indirizzo sportivo Francesco Severi di Salerno, davanti ad una nutrita platea di allenatori. Ieri ha avuto luogo il secondo dei sei appuntamenti con la formazione, organizzati dalla Fipav Campania in sinergia con i Comitati Territoriali.

Il commissario straordinario Guido Pasciari ha introdotto l’evento, che dopo Ranocchi ad Avellino, ha portato in Campania un altro tecnico di spessore, il coach Massimo Bellano, argento ai mondiali 2019 con la Nazionale Femminile under 20 e allenatore del Club Italia Crai, impegnato lo scorso weekend a Baronissi.

Il corso di Bellano ha affrontato il tema della Fase di Cambio Palla. Nella fattispecie, sono stati analizzati tutti i momenti, dalla ricezione all’attacco, ponendo l’accento sulla maturità decisionale dell’alzatore. Bellano ha infine fornito ai presenti una metodologia utile ad allenare questa fase con un gruppo giovanile.

Entusiasta il pres. del C.T. Salerno Massimo Pessolano: “Con il Comitato Regionale c’è stata sin da subito unione d’intenti in merito ad un percorso che porterà via via le eccellenze tecniche della pallavolo Campana e Nazionale sui Territori. E’ un’occasione per i nostri allenatori di accrescere la loro cultura pallavolistica e indirettamente migliorare la qualità della pallavolo dei loro club e dei loro atleti. Ho voluto fortemente la presenza del prof. Bellano nella nostra città”.

Sostieni Volleyball.it