Fipav: Conclusi a Bologna i lavori del Consiglio Federale

348

BOLOGNA – Si è conclusa oggi la due giorni di lavori del Consiglio Federale, riunitosi a Bologna in occasione delle Finali della Volleyball Nations League maschile.
In apertura di riunione il presidente federale Giuseppe Manfredi ha voluto ricordare la bellissima giornata del 17 luglio, caratterizzata dalla vittoria di 4 titoli internazionali per la pallavolo italiana: Europeo U18 maschile, Europeo U21 femminile, Europeo U22 maschile e vittoria della Volleyball Nations League femminile.
Il numero uno della Fipav ha evidenziato come questi risultati siano il frutto di un sistema che funziona bene, con l’obiettivo di proseguire in questa direzione. Negli ultimi anni tanti sono stati gli investimenti nel settore squadre nazionali, ma i successi delle squadre azzurre devono essere utili alla crescita dell’intero movimento.
Manfredi, infatti, ha voluto sottolineare come dietro le nazionali ci sia un mondo altrettanto importante, ed è quello delle società di base, dei club d’alto livello e dell’attività territoriale, portata avanti dai comitati periferici.
Ogni medaglia conquistata dall’Italia, infatti, ha lo scopo di aiutare soprattutto le società più piccole, sia nella pratica quotidiana, che nel reclutamento.
Il Presidente Fipav, inoltre, si è detto molto soddisfatto dell’organizzazione sia delle Finali Nazionali Giovanili, sia del Trofeo delle Regioni, competizione svoltasi dopo due anni di stop, nel quale tutto il mondo del volley è tornato a celebrare la sua tradizionale festa.

LORENZO BERNARDI – Il Consiglio Federale ha deliberato un contratto con l’ex campione azzurro Lorenzo Bernardi, per la consulenza e la realizzazione d’iniziative a scopo formativo e promozionale.
MARCHIO DI QUALITÀ – È stato deliberato il 9° Bando per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile FIPAV per le società indoor e di beach volley (2022-2024).
CLUB ITALIA FEMMINILE – Sono stati autorizzati gli impegni di spesa e il programma d’attività del Club Italia A2 femminile.
PROCESSI DI QUALIFICAZIONE – Sono stati deliberati i processi di Qualificazione maschili e femminili per la stagione 2022-2023.
BEACH VOLLEY – In seguito alle dimissioni dei tecnici Matteo Varnier e Daniele Benotto, gli azzurri Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso saranno seguiti dal gruppo di lavoro che sta allenando Nicolai-Cottafava, ovvero Simone Di Tommaso e Mariano Costa, ai quali si aggiungerà Paolo Goria.
BEACH C. ITALIANO SOCIETÀ – Dopo il grande successo di quest’anno, confermato dagli ottimi numeri registrati, è stata indetta la seconda edizione del Campionato Italiano di Beach Volley per società (2022-2023).
ARBITRI – Il CF ha deliberato i Ruoli Nazionali degli Ufficiali di Gara indoor e la conferma dei componenti del Settore Nazionale Ufficiali di Gara 2022-2023. Di seguito i componenti e gli incarichi.
RAPISARDA DANIELE (Referente Commissione Arbitri Ruolo A)
BELLINI ANDREA (Componente Commissione Arbitri Ruolo A e Referente Funzione Sistema Informativo)
D’ALÒ FRANCESCO (Referente Attività Arbitri Internazionali in ambito indoor)
FALZONI ALBERTO (Referente Commissione Arbitri Ruolo B)
LANDI GIANNI (Componente Commissione Arbitri Ruolo B)
SANTANGELO CHIARA (Componente Commissione Arbitri Ruolo B e Referente Commissione Addetti Staff)
LA MICELA SANDRO (Referente Commissione Delegati Arbitrali)
TRAVERSA LUIGI (Componente Commissione Delegati Arbitrali)
VIDALE ANTONELLA (Referente Commissione Ufficiali di Gara Beach Volley, Attività Arbitri Internazionali in ambito Beach, Commissione Arbitri Sitting Volley)
SASSONE RAFFAELE (Referente Funzione Rapporti con il Territorio)
ROCCATTO LUIGI (Referente Funzione Regole di Gioco e Formazione)

FORNITORE PALLONI – La Fipav ha sottoscritto un accordo con Wilson (Amer Sport Italia) per lo status di fornitore dei palloni per le finali del Campionato Italiano di beach volley per società.
FORMAZIONE – Il Consiglio ha presentato un avanzamento dei lavori in merito al progetto Accademia Volley: un sistema che interesserà tutti i settori della formazione con particolare attenzione ai dirigenti sportivi delle società e dei comitati periferici.
LEGA MASCHILE – Nel corso della riunione è intervenuto il presidente della Legavolley maschile Massimo Righi.

Sostieni Volleyball.it