Fipav Lombardia: Online il nuovo sito del Comitato Regionale

131

La pallavolo lombarda ha una nuova casa virtuale: da domenica 8 ottobre è online il nuovo sito del Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, presentato al pubblico nel corso della Cerimonia di premiazione dei successi delle Società lombarde svoltasi al Centro Pavesi FIPAV. Mandato in “pensione” il vecchio portale dopo oltre 8 anni di onorato servizio, FIPAV Lombardia si è affidata a un sito di nuova concezione, completamente rinnovato nella veste grafica, nella user experience e nell’organizzazione dei contenuti; la progettazione e realizzazione sono state affidate a Tiebreaktech, ormai da anni partner tecnologico del Comitato Regionale nonché azienda di riferimento nel settore dei software e delle tecnologie per il volley. Resta inalterato invece l’url del portale, sempre raggiungibile all’indirizzo www.lombardia.federvolley.it.

La caratteristica più evidente del nuovo sito è la possibilità di personalizzazione in base all’identità dell’utente: fin dalla splash page iniziale il visitatore è chiamato a scegliere la sua categoria di appartenenza (società, allenatore, atleta, arbitro, stampa, Beach Volley, scuola e Minivolley), in base alla quale verrà reindirizzato a una home page “su misura” che evidenzierà i contenuti più utili per la tipologia selezionata. Sarà possibile cambiare categoria in qualsiasi momento semplicemente cliccando sull’apposito pulsante in alto a destra.
Il sito, inoltre, è completamente responsive e può quindi essere utilizzato senza problemi di visualizzazione su tutti i dispositivi mobili, dagli smartphone ai tablet.
Avanzata anche l’integrazione con i social network, con collegamenti diretti alle pagine Facebook, Instagram e YouTube del Comitato Regionale.

Totalmente rinnovate le sezioni dedicate alle news e ai campionati, da sempre tra le più visitate del sito: le notizie in evidenza sono ora immediatamente raggiungibili attraverso una barra centrale a scorrimento, accompagnata da un richiamo testuale alle “Flash News”. La sezione Campionati permette invece di selezionare la categoria e il girone di riferimento, per accedere direttamente alla pagina dedicata sul portale FIPAV On Line. Dalla sezione Comunicati ufficiali, anch’essa raggiungibile dal menu superiore, è possibile scaricare tutti i documenti emessi dal Comitato; la sezione Contatti permette invece di inviare un messaggio diretto al responsabile del settore prescelto.

Nella parte inferiore dell’homepage si trovano tre link a sezioni variabili a seconda della categoria di riferimento: ad esempio, Corsi allenatori e Raduni selezioni per gli allenatori, Iscrizioni e Circuiti regionali per il Beach Volley, e così via, affinché ogni utente abbia a portata di mano le informazioni di interesse più immediato.

Sempre nella pagina principale sono presenti anche un pratico calendario che riporta tutti gli eventi organizzati dal Comitato Regionale, mettendo in evidenza quelli più significativi con immagini e link scorrevoli, e i collegamenti utili per visitare i siti della Federazione Italiana Pallavolo e del Centro Pavesi FIPAV, per iscriversi alla newsletter o per scaricare le ultime uscite di Tutto Volley Lombardia, la testata settimanale del Comitato Regionale.

Con il nuovo sito il Comitato Regionale della Lombardia intensifica ulteriormente gli sforzi nella direzione di una comunicazione più trasparente e immediata e di un rapporto sempre più diretto con i propri tesserati, il pubblico e tutto il mondo della pallavolo.