MILANO – È tutto pronto all’Arena Beach di Cellatica (Brescia) per il più atteso appuntamento di Beach Volley giovanile della stagione: dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno il Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV ripropone il Trofeo delle Province in versione Beach Volley, organizzato in collaborazione con Mikasa.

Il torneo, riservato alle selezioni provinciali Under 16 (atleti nati dal 1999 al 2003) maschili e femminili, si svolgerà domenica 28 giugno nell’arco di tutta la giornata presso il centro sportivo bresciano, ormai impianto di elezione per alcuni dei più rilevanti appuntamenti regionali sulla sabbia. La manifestazione è inserita nel quadro del progetto Kinderiadi, con l’obiettivo di favorire la crescita dei giovani talenti tracciando il cammino che porta fino al Trofeo delle Regioni.

Ogni provincia della Lombardia ha diritto a iscrivere una rappresentativa al torneo, per un totale di 12 selezioni maschili e altrettante femminili, ciascuna composta da due atleti, un Maestro (dotato di qualifica ottenuta attraverso uno specifico corso di formazione) e un dirigente. In seguito alla mancata iscrizione delle selezioni di Sondrio, la provincia di Brescia è stata autorizzata a iscrivere due ulteriori rappresentative.

Le gare si svolgeranno in giornata unica, dalle 9.30 fino alle 18.30 circa, sui campi dell’Arena Beach in via Breda Vecchia a Cellatica. Le formazioni partecipanti saranno divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno, con gare di sola andata; tutte le gare si disputeranno al meglio dei 2 set su 3 con set decisivo ai 15 punti. Il sorteggio dei gironi avverrà mercoledì 24 giugno presso gli uffici di Milano del Comitato Regionale della Lombardia.

In base ai risultati della mattinata, le prime classificate di ciascun girone si affronteranno a partire dalle 14.30 nelle semifinali per il primo posto, mentre le seconde classificate si sfideranno per il quinto posto e le terze in graduatoria si contenderanno la nona posizione. Oltre alla finalissima per il Trofeo, sono previste finali per tutti i piazzamenti dal terzo al dodicesimo.

Notizie e aggiornamenti sul Trofeo delle Province saranno resi disponibili attraverso il sito ufficiale del Comitato Regionale all’indirizzo www.lombardia.federvolley.it.
Per ulteriori informazioni sul torneo è possibile contattare il numero telefonico 02-66105997 o l’indirizzo mail beach.lombardia@federvolley.it.