Fipav Piemonte: Cinque azzurrine “made in Piemonte” più il Ct Cresta

La Nazionale Under 19 femminile, con cinque atlete nate o cresciute in Piemonte, e la Under 20 maschile allenata da Monica Cresta cercano il pass europeo dal 27 al 29 aprile

Monica Cresta Ct Under20M e Club Italia

TORINO – Gli ultimi giorni di aprile saranno fondamentali nel percorso della Nazionale Under 20 maschile e Under 19 femminile, impegnate nella qualificazione agli Europei di categoria. Entrambi i tornei di qualificazione partiranno domani, venerdì 27 aprile, e vedranno tanto Piemonte al via, in panchina e in campo.

Partendo dalle azzurrine del Ct Massimo Bellano, impegnate a Concorezzo (MB) dal 27 al 29 aprile, spiccano le cinque atlete cresciute nella nostra regione che difenderanno i colori azzurri: si tratta delle atlete del Club Italia Crai, Sarah Fahr, Rachele Morello e Marina Lubian, della centrale della Lilliput Settimo, Fatim Kone, e di Alessia Populini dell’Agil Volley Trecate. 

Le azzurrine sono state inserite nella Pool C che oltre all’Italia, vedrà scendere in campo Repubblica Ceca, Austria e Norvegia.

L’esordio con la Norvegia è in programma il 27 aprile alle 19, a cui seguiranno le sfide con l’Austria del 28 e con la Repubblica Ceca del 29 aprile. 

Nello stesso periodo la Under 20 maschile di Monica Cresta si giocherà le proprie chance a Corigliano Calabro. Alla fase finale della rassegna continentale accederà la prima classificata di ogni pool, le seconde invece avranno un’altra opportunità con il terzo round. L’allenatrice piemontese, che per anni ha guidato il Club Piemonte Maschile, è stata inserita da quest’anno nello staff tecnico federale a capo del Club Italia e della Nazionale Under 20. 

L’esordio degli azzurri è in programma il 27 aprile alle 19 contro la Spagna, quindi il 28 con la Bulgaria e il 29 la chiusura con la Svizzera. 

Sostieni Volleyball.it