Fipav Puglia: Una settimana per ricordare Federica De Luca e il piccolo Andrea

119
 
BARI – Nell’ambito della programmata “Settimana di Federica”, indetta dal CR FIPAV Puglia da lunedì 20 a domenica 26 novembre in memoria di Federica De Luca e del piccolo Andrea, tragicamente scomparsi nel 2016, il gruppo di studio preposto proposto il seguente programma:
 
– Minuto di silenzio e di raccoglimento in ogni gara di qualsiasi campionato di serie e di categoria, svolta sul territorio regionale;
– In ogni gara con valenza territoriale, al momento della presentazione in campo e del saluto iniziale, i capitani delle squadre si scambieranno un palloncino bianco; in ogni gara con valenza regionale, al momento della presentazione in campo e del saluto iniziale, i capitani delle squadre si scambieranno un fiore di colore rosso, inoltre gli Ufficiali di Gara parteciperanno al saluto iniziale indossando una t-shirt stampata per l’occasione che sfileranno prima dell’inizio della gara. Infine, i tecnici e gli stessi Ufficiali di Gara indosseranno un fiocchetto o una fascetta al braccio di colore rosso durante l’intero corso della gara. Qualora ci fosse la possibilità, in base alla disponibilità delle singole Società, lo speaker della gara annuncerà l’iniziativa, leggendo un breve messaggio che verrà recapitato su ogni campo;
– Martedì 21 novembre verrà organizzato, unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, un convegno sulla violenza di genere presso l’IISS “Righi” di Taranto. A conclusione dello stesso verrà organizzata una piccola dimostrazione di un incontro di Sitting Volley, coinvolgendo le classi partecipanti al convegno, in modo da ricordare la grande passione di Federica per questa disciplina;
– Giovedì 23 novembre, verrà disputato a Lecce (Palazzetto dello Sport di Piazza Palio) a partire dalle ore 19,30, un incontro amichevole che coinvolgerà le società di Cutrofiano e di Maglie, partecipanti al Campionato Nazionale di serie B1 femminile;
– Venerdì 24 novembre verrà organizzato presso il Palasporting di Massafra, a partire dalle ore 16.30 circa un quadrangolare con protagonisti gli Ufficiali di Gara pugliesi di ogni ruolo;
– Domenica 26 novembre, nella mattinata, ogni CT organizzerà sul proprio territorio almeno una mini tappa indoor di “Volley S3” in modo da poter ricordare anche il piccolo Andrea.
L’intera settimana verrà seguita e pubblicizzata sui canali social dei Comitati FIPAV, e verrà creato un hashtag ad hoc. L’obiettivo principale sarà quello di ricordare il dramma di Federica e del piccolo Andrea e fare in modo che non si verifichi mai più nulla di simile.
All’interno della “Settimana di Federica”, il Comitato Regionale, sempre in collaborazione con i Comitati Territoriali ed in particolare con il CT FIPAV Taranto, ha organizzato un Convegno sul tema dal titolo “Federica De Luca, Donna e Ufficiale di Gara di pallavolo vittima della violenza di genere. L’importanza della pratica sportiva come deterrente verso ogni forma di violenza e discriminazione”. Interverranno al convegno anche i genitori di Federica De Luca, Sara Galiuti, la dott.ssa Laura Rochira e il dott. Giuseppe De Simeis.
 
CONVEGNO
 
“FEDERICA DE LUCA, DONNA E UFFICIALE DI GARA DI PALLAVOLO VITTIMA DELLA VIOLENZA DI GENERE. L’IMPORTANZA DELLA PRATICA SPORTIVA COME DETERRENTE VERSO OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE”
 
martedì 21 novembre 2017, ore 9.30
Auditorium I.I.S.S. “Righi” di Taranto
 
Ore 9,30: Apertura dei lavori – SALUTI ISTITUZIONALI
dott. Cataldo Rusciano, Dirigente MIUR – USR PUGLIA UFFICIO VII TARANTO
dott. Paolo Indiveri, Presidente FIPAV – Comitato Regionale PUGLIA
prof. Cosimo Damiano Malvani, Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “RIGHI”
dott. Cosimo Tarantino, Presidente FIPAV – Comitato Territoriale di Taranto
 
Interverranno
ore 9,45 – Rita Lanzon e Enzo De Luca, genitori di Federica e nonni di Andrea, vittime della violenza di genere il 07/06/2016 – “Testimonianza diretta in ricordo di Federica De Luca e del suo figlioletto Andrea.”
 
ore 10.15 – Sara Galiuti, ufficiale di gara regionale di pallavolo – “Federica: ufficiale di gara di pallavolo e donna di sport.”
ore 10,30 – dott.ssa Laura Rochira – responsabile regionale settore sitting volley FIPAV PUGLIA – “La passione di Federica per il Sitting Volley, disciplina paralimpica. Lo sport: strumento di inclusione.”
ore 10,45 – dott. Giuseppe De Simeis, Psichiatra e Psicoterapeuta in servizio presso il Reparto di Psichiatria dell’Ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano – ASL LECCE e ufficiale di gara di pallavolo di serie A – “Aspetti sociali e psicologici della violenza di genere”.
ore 11,30 – Conclusioni, domande e interventi degli studenti.
ore 11,45 – Trasferimento in palestra per la dimostrazione pratica di Sitting Volley con il coinvolgimento degli studenti dell’I.I.S.S. “RIGHI”.
ore 12,45 – Saluti.