Fipav Veneto: Coppa delle Province al via la 2. edizione a Marano e Zanè

VICENZA – Dopo il buon successo di pubblico ed emozioni fatto registrare all’esordio, torna anche quest’anno la Coppa delle Province ovvero la manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, che mette di fronte le vincitrici delle rispettive Coppe Territoriali (Coppa Padova, Coppa Vicenza ecc.) sia in ambito maschile che in ambito femminile.

La fase finale della 2. edizione della Coppa delle Province, che ha il merito di portare alla ribalta regionale formazioni che solitamente giocano nei rispettivi Campionati territoriali di Prima Divisione, si svolgerà giovedì 25 aprile in provincia di Vicenza per la precisione a Zanè, sede della finale maschile, e a Marano Vicentino, sede di quella femminile.

Esattamente come l’anno scorso è prevista una formula diversa per le due finali in programma dal momento che la finale maschile si giocherà con la formula della gara secca, mentre per la finale femminile è previsto un concentramento a tre squadre.

Partendo dalla Finale Maschile, nel PalaSport di Zanè con fischio di inizio alle 17.00, si sfideranno i veronesi del Gs Caprino e i padovani del Massanzago: dopo il successo della Pallavolo Piove sul Volley Palazzolo nella prima storica finale giocata un anno fa a Este, anche quest’anno in finale sarà dunque provincia di Padova contro provincia di Verona. Riguardo alla formula non c’è molto da dire dal momento che sarà una normale finale secca da giocare al meglio dei 3 set su 5.

Presso la “PalestraComunale De Marchi” di Marano Vicentino, nell’arco dell’intera giornata a partire dalle 11.00, si disputerà la fase finale della Coppa femminile che vedrà invece sfidarsi tre squadre in un concentramento con la formula del girone unico all’italiana: le tre finaliste sono le rodigine del Project Star Volley, le veronesi del San Vitale e le trevigiane del San Vendemmiano.

Tutte le gare si giocheranno con la formula dei 2 set su 3 a 25 punti, l’eventuale terzo set si svolgerà a 15 punti con cambio campo all’ottavo punto. La vincitrice del girone succederà alle vicentine del Volley Pojana Sossano che alzarono la Coppa un anno fa nella Polifunzionale di Battaglia Terme dopo aver battuto Marola Volley e Miane Volley.

FINALE COPPA DELLE PROVINCE MASCHILE
Giovedì 25 aprile 2019 – PalaSport di Zanè – Zanè (VI)
Ore 17:00 – GS CAPRINO vs MASSANZAGO

FINALE COPPA DELLE PROVINCE FEMMINILE
Giovedì 25 aprile – “Pal. Comunale De Marchi” di Marano Vicentino (VI)
Ore 11.00 – San Vitale vs San Vendemmiano
Ore 15:30 – Perdente gara 1 vs Project Star Volley
a seguire – Project Star Volley vs Vincente gara 1