FIVB: Nasce la Volleyball Challenger Cup

Il FIVB Executive Committee

LOSANNA – La FIVB sta preparando un nuovo torneo internazionale: la Volleyball Challenger Cup, una competizione maschile e femminile che si svolgerà in concomitanza con la nuova VNL (ex World League e Grand Prix). Alla Challenger Cup parteciperanno le nazionali escluse dalla Volleyball Nations League che debutterà a Maggio 2018 (in Italia tappa a Modena con Italia, Russia, Stati Uniti e Francia) a fine giugno.

Alla Challenger Cup prenderanno parte una squadra ospitante e cinque formazioni delle cinque confederazioni continentali. Nel torneo femminile: 1 nazionale della confederazione asiatica (AVC), 2 europee (CEV), 1 nordcentro americana (Norceca) e una proveniente da un play off tra una sudamericana (CSV) e una africana (CAVB). Nel torneo maschile 1 africana (CAVB), 2 europee (CEV), 1 nordcentro americana (Norceca) e 1 provenente da un play off tra una asiatica (AVC) e una sudamericana (CSV).

La Challenger Cup si terrà prima delle finali della Volleyball Nations League. Le squadre vincitrici guadagneranno il diritto di partecipare al FIVB Promotion Playoff, contro l’ultima classificata tra le squadre senza diritto di partecipazione garantito per un posto nella VNL 2019.

Sostieni Volleyball.it