Francia: Il Narbonne di Vettori a rischio iscrizione

586

FRANCIA – La decisione della CACCP, la Commissione per l’assistenza e il controllo dei club professionistici del massimo campionato francese venerdì ha di ritirare l’approvazione all’iscrizione del club di Narbonne, dove dovrebbe giocare Luca Vettori, alla Ligue A.
In attesa delle decisione della Commissione d’Appello federale i vincitori della Challenge Cup 2022 è formalmente retrocessa.

Alla base di questa decisione lo studio della Commissione dei conti stimati per la stagione 2021/22 (dopo aver precedentemente studiato il budget iniziale e rivisto durante questa stessa stagione) e il budget iniziale 2022/2023 per ciascuno dei club. L’obiettivo, in questo momento della stagione, è quello di avere la visione più chiara possibile dello stato economico dei gruppi sportivi al termine della stagione in corso e di determinare se hanno la capacità finanziaria per impegnarsi nel campionato in cui aveva una qualificazione sportiva.
Nel corso dei suoi lavori, la CACCP ha potuto individuare anomalie o discrepanze significative nei fascicoli finanziari presentati dai vari club, nonché problematiche relative al raggiungimento dei budget provvisori. La Commissione ha quindi deciso di adottare misure amministrative nei confronti dei seguenti gruppi sportivi:

Nantes-Rezé, Narbonne, Nizza e Poitiers (Lega A maschile).
RC Cannes, Marcq-en-Barœul, Les Neptunes de Nantes, SF Paris, Vandoeuvre e Venelles (Lega A femminile);
AS Cannes, Avignone, Mende, Rennes e St-Quentin (Lega B maschile).

Si noti che al club di pallavolo di Narbonne è stata rifiutata l’approvazione per giocare in LAM per la stagione 2022/2023 dal CACCP ed è stato messo a disposizione della FFvolley. Le decisioni sono soggette a ricorso al Consiglio Superiore del DNACG entro 7 giorni dalla notifica.
Inoltre, i club Levallois, Lione e St-Nazaire hanno potuto ottenere l’approvazione del DNACG per accedere rispettivamente a LAF, LBM e LAM per la stagione 2022/2023.
Infine, il CACCP ha confermato la retrocessione sportiva dell’AS Cannes nella LBM e dell’Evreux nella Women’s Elite.
L’elenco seguente viene comunicato all’Ufficio LNV, che convaliderà gli impegni dei club che hanno ottenuto l’approvazione DNACG per la stagione 2022/2023.

Sostieni Volleyball.it