ALMATY – Nell’ex capitale del Kazakhistan c’è un Barbolini soddisfatto per il lavoro del suo team. Sono arrivate Anzanello e Del Core, ripartite Cardullo e Guiggi che però rientreranno a breve.

“Abbiamo pianificato questo torneo per dare ritmo alla squadra. L’obbiettivo è arrivare alla final eight e allo stesso tempo permettere a tutte di recuperare dopo il campionato e trovare il giusto ritmo”. L’obbiettivo alla fine di questo periodo è e resta l’Europeo.

Barbolini ha già pianificato il periodo di lavoro, tutte le rotazioni delle atlete e anche dello staff. Dopo il torneo in Kazakhistan, che parte con la sfida alle padrone di casa venerdì mattina alle ore 11.15 e si chiude domenica con la sfida al Brasile, ci sarà anche un cambio in panchina con Marco Bracci che torna in Italia ad allenare il gruppo di azzurre in collegiale a Roma mentre al seguito del Ct arriverà nella terza settimana e per le eventuali finali di Macau Davide Mazzanti (tecnico campione d’Italia con Bergamo), dopo le settimane di lavoro romane.

Il Ct è soddisfatto per i 9 punti portati a casa dopo la Pool polacca, consapevole del valore degli avversari: “Sono conscio che la Polonia con cui abbiamo vinto nell’ultimo fine settimana non è la miglior Polonia, ma gli avversari come la Repubblica Dominicana potevano riservare delle insidie. Siamo stati bravi a non farci sorprendere. Bravi poi anche a reagire bene dopo i set persi…”

Il turnover continuerà dopo il Kazakhistan. Per il terzo weekend faranno il loro ingresso in nazionale Gioli (il progetto è quello di farla giocare come opposto puro), Lo Bianco e i ritorni di Cardullo e Guiggi.

Intanto si apre il secondo weekend, con un’altra gara da affrontare con la possibilità di puntare a punti d’oro per la classifica.

PROGRAMMA SECONDO WEEK END
Pool E: 12/8 Polonia-Argentina, Cuba-Korea; 13/8 Polonia-Korea, Cuba-Argentina; 14/8 Polonia-Cuba, Korea-Argentina.

Pool F: 12/8 Kazakhstan-Italia (ore 11.15), Thailandia-Brasile; 13/8 Brasile-Kazakhstan, Italia-Thailandia ore 14.00; 14/8 Kazakhstan-Thailandia, Italia-Brasile (ore 14.00).

Pool G: 12/8 Germania-Russia, Cina-Perù; 13/8 Perù-Russia, Cina-Germania; 14/8 Perù-Germania, Cina-Russia.

Pool H: 12/8 Usa-Dominicana, Giappone-Serbia; 13/8 Serbia-Dominicana, Giappone-Usa; 14/8 Giappone-Dominicana,Usa-Serbia.

CLASSIFICA: Brasile, Italia, Russia 9, Usa 8, Serbia 7, Giappone 6, Thailandia 5, Polonia, Cuba 4, Cina, Corea del Sud, Dominicana 3, Argentina 2, Germania, Perù, Kazakhstan 0.

TV – Tutti i match dell’Italia nel Wgp vengono trasmessi in diretta dal La7d e in streaming su La7.it