Festa azzurra
Diouf contro il muro belga
ITALIA-BELGIO 3-0 (25-17 26-24 25-14) – il tabellino

CATANIA – Inizia bene il terzo decisivo week end delle azzurre, che battono con un secco 3-0 il Belgio e compiono un altro passo verso la Final Six di Omaha, che cercheranno di conquistare domani sera (ore 20.25 diretta Raisport 2) affrontando la Russia, oggi superata piuttosto nettamente dal Brasile, arrivato in Italia con molte seconde linee.

Contro le avversarie, l’Italia, ha vinto in scioltezza il primo e il terzo parziale, soffrendo non poco nel secondo in cui ha dato una dimostrazione di compattezza e voglia di fare.

Tutti i risultati e i tabellini delle gare di Giovedì 16Il calendarioClassifica

IN CAMPO – Bonitta ha schierato Malinov in regia, Diouf opposto, Chirichella e arrighetti al centro, di banda Lucia Bosetti e Gennari. Quest’ultima nel corso del secondo set è stata rilevata da Caterina Bosetti. Nel finale qualche scambio anche per Sorokaite, che ha realizzato un 3 su 3.

LA GARA – Le azzurre hanno vinto in scioltezza il primo set. Dopo una partenza non eccezionale in cui la capitana del Belgio Leys ha trovato il modo di mettere in mostra il meglio del suo repertorio e realizzare un gran numero di punti. Le ragazze italiane hanno preso in mano il gioco e con Chirichella e Diouf in evidenza si sono imposte 25-17.
Nella fase centrale del secondo set il servizio delle ragazze di Bonitta è calato di intensità. Il Belgio ne ha subito approfittato per guadagnare un largo margine (17-22). Ma spronata dal suo tecnico la squadra azzurra ha saputo reagire, ha iniziato a difendere di tutto e trascinata dalla capitana Arrighetti ha chiuso 26-24.
Nel terzo Italia subito avanti, Belgio che cerca una timida reazione nella fase centrale prima di arrendersi.