MODENA – La ricerca mensile di settembre dedicata al volley di IQUII Sport, Sport Intelligence Unit di IQUII, ha trattato anche la presenza dei brand nel massimo campionato di Superlega e A1 femminile con una “speciale” classifica legata alla potenziale esposizione Social che le stesse aziende possono avere sommando le fan base dei club affiancati.

SUPERLEGA – In Superlega i 13 club sono vestiti da soli 7 brands. Tre squadre per Joma (Civitanova, Taranto e Cisterna), Macron (Ravenna, Piacenza e Verona), 2 per Erreà (Trento e Milano) e Mikasa (Perugia e Padova), uno a Ninesquared (Modena), Allsix (Monza) e Zeus (Vibo Valentia).

CLASSIFICA – La classifica della potenziale esposizione dei brand sulla base delle fan base dei singoli club affiancati vede sul podio Erreà con una potenziale visibilità rivolta a un totale di 354.900 fans, secondo posto a Joma con 324.000 fans, terzo posto a Ninesquared con 314.400 potenziali social fans.
Seguono Mikasa con 263.600, Allsix con 64.600, Zeus con 55.700 e, ultimo, il brand Macron con 37.000 somma delle fan base di ben 3 club (Ravenna, Piacenza e Verona) nelle ultime 4 posizioni in quanto a fan base social di Superlega.

A1 FEMMINILE – In A1 femminile sono 9 i brand presenti a “griffare” le divise delle 14 squadre nel massimo campionato.  Si parte da Erreà con 3 squadre, Scandicci, Chieri e la neo promossa Vallefoglia, a Macron con Busto Arsizio e Bergamo, Joma che veste Conegliano e Firenze, Ninesquared con Cuneo e Trento, quindi con una formazione ciascuna Mikasa (Novara), Givova (Casalmaggiore), Nike (Roma), Spalding (Perugia) e Allsix (Monza).

CLASSIFICA – La potenziale esposizione social media dei brand in relazione alla fan base dei club che vestono nel femminile vede sul podio al primo posto Joma che spicca con 140.100 socialfans (fa molto ovviamente l’Imoco Conegliano), seconda Macron a 119.500, terza Mikasa a 84.600 (Novara). Seguono Erreà a 66.000 (tre squadre), Allsix a 64.600, Ninesquared a 37.400 (2 squadre), Givova 37.400, Nike 16.800, Spalding a 12.500.

TOTALE – Considerando la fanbase maschile di 1.400.000 follower più quella femminile di 578.000, in vetta vanta il maggior bacino potenziale di seguaci Joma con 464.000 fan, Errea 420.000, Ninesquared con 351.000 e Mikasa con 330.000. Macron a 156.500 chiude i brand con esposizione potenziale rivolta oltre le 100.000 unita di appassionati.
Da segnalare il caso Monza – Allsix che figura con con 64.600 fan social sia al maschile che al femminile, una cifra che non si può sommare essendo i canali non diversificati per le due realtà, bensì i medesimi.