Kinderiadi Trofeo delle Regioni: Bronzo femminile alla Lombardia

LIGNANO SABBIADORO – Medaglia di bronzo alla selezione femminile della Lombardia nella sfida per il terzo e quarto posto alle Kinderiadi, il Trofeo delle Regioni in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro. La formazione verdeblu ha trovato di fronte a se l’Emilia Romagna, squadra che in semifinale aveva perso contro il Lazio.

LA FINALE – Nella parte iniziale del primo set è stata la Lombardia a condurre le danze andando avanti fino al 6-3 per poi subire il ritorno delle emiliane che hanno colmato lo svantaggio arrivando in parità sul 9-9. Si è combattuto poi punto a punto ma poi la Lombardia ha nuovamente allungato fino al 20-16 quando il tecnico dell’Emilia ha chiamato un time out per cercare di sistemare il gioco. La sospensione ha sortito il suo effetto tanto che le emiliane si sono riportate sotto fino ad arrivare al 22 pari. Da qui è iniziata la vera battaglia tra le due formazioni, con la Lombardia ad un punto dalla chiusura del set e time out chiamato dal selezionatore della squadra avversaria. L’Emilia si rifà sotto ma è la Lombardia che ha il set point in mano. Le speranze di chiudere la frazione si infrangono sul muro emiliano. Quindi ha preso il via un avvincente punto a punto con capovolgimenti di fronte che hanno visto prima una squadra e poi l’altra a dover inseguire l’avversario. Le ostilità si sono chiuse sul 30-28 per la Lombardia.

Nel secondo set è l’Emilia che cerca di prendere subito il largo portandosi avanti 5-2, subendo poi il ritorno della Lombardia che, con due break prende le distanze arrivando a tre punti dalle avversarie prima sul 14-11 e poi 18-16. Complice un errore di formazione, l’Emilia si fa di nuovo sotto colmando il divario portandolo a meno 1. Poi però nuovamente le lombarde prendono in mano la situazione in mano e conducono la partita in porto sul punteggio di 25-19 con l’ultimo attacco sferrato dalla banda.

Secondo la formula del torneo, al termine delle gare e a classifica completata, si vengono a determinare due promozioni e due retrocessioni che andranno a determinate l’avvio della prossima edizione del Trofeo delle Regioni. In particolare le squadre classificatesi all’11. E 12 posto della pool A retrocedono nella B mentre la 13. e la 14. Salgono in A. Quindi compiono un passo indietro Umbria e Trentino mentre vengono promosse Calabria e Liguria.

Questa la classifica finale in attesa dello scontro per il 1. e 2. posto

3. posto: Lombardia
4. posto: Emilia Romagna
5. posto: Piemonte
6. posto: Friuli Venezia Giulia
7. posto: Abruzzo
8. posto: Toscana
9. posto: Marche
10. posto: Sicilia
11.posto: Umbria
12. posto: Trentino
13. posto: Calabria
14. posto: Liguria
15. posto: Puglia
16. posto: Campania
17. posto: Alto Adige
18. posto: Valle d’Aosta
19. posto: Sardegna
20. posto: Molise
21. posto: Basilicata.

Sostieni Volleyball.it