Mercato estero F.: Le ultime da Giappone, Korea, Polonia e Cuba

MODENA – Fra cambi di rotta dell’ultimo minuto, infortuni e annunci tardivi (come al solito) dall’Asia sono numerose le news di volley mercato estero femminile degli ultimi giorni.

GIAPPONE – La nuova straniera delle Nec Red Rockets è la polacca Berenika Tomsia, l’anno scorso vincitrice dello scudetto in Korea con le Heungkuk Life Pink Spiders di Incheon. Giocherà ancora opposta o tornerà all’antico ruolo di centrale?
L’opposta statunitense Andrea Drews (ex-Casalmaggiore ed MVP della VNL 2019, l’anno scorso in Turchia al Beylikduzu) è invece la nuova straniera delle JT Marvelous dove va a sostituire la serba Brankica Mihajlovic.
Alle Hitachi Rivale sarebbe invece dovuta arrivare Rachel Adams, ma pare che dovrà fermarsi per un problema al ginocchio e che la nuova straniera possa invece essere Hannah Tapp nonostante fosse stata annunciata dal Flamengo in questa sessione di mercato.
Le Denso Airybees hanno invece confermato la trinidegna Sinead Jack a cui si aggiunge come seconda straniera del sudest asiatico la schiacciatrice vietnamita Tran Thi Than Thuy.

KOREA – Secondo quanto pubblicato da un giornale coreano la schiacciatrice Giulia Pascucci non avrebbe soddisfatto le aspettative delle Heungkuk Life Pink Spiders nelle amichevoli prestagionali e sarebbe destinata al taglio (nonostante abbia fatto in ciascuna occasione 22 e 25 punti a gara). Al suo posto potrebbe arrivare la nazionale argentina Lucia Fresco. Secondo la versione dell’agente di Pascucci, Edoardo Vannucci, è invece stata l’atleta italiana a non ritenersi soddisfatta dell’esperienza al punto da aver richiesto la chiusura anticipata del contratto.

AGGIORNAMENTO: L’Heungkuk Life Pink Spiders hanno ufficializzato quest’oggi l’ingaggio di Lucia Fresco che però salterà alcune partite della KOVO Cup visto che sta ancora disputando la World Cup.

CUBA – Oltre a 10 giocatori della nazionale maschile la federazione cubana ha raggiunto l’accordo per far giocare all’estero quattro giocatrici della sua nazionale: la schiacciatrice classe 2000 Ailama Cese Montalvo e la centrale Yamisleydis Viltres Pacheco giocheranno in Russia per l’Uralochka; la schiacciatrice Diaris Perez Ramos (classe ’98) e l’opposta Regla Rainierys Gracia Gonzalez (classe ’93) giocheranno in Perù al Deportivo Jamsa.

POLONIA – Dopo aver perso per problemi di salute la seconda palleggiatrice Marta Wojcik l’LKS Commercecon Lodz è tornato sul mercato ed al suo posto ha ingaggiato la statunitense Nicole Edelman (proveniente dal Béziers) chiudendo così la rosa.

Sostieni Volleyball.it