Mercato estero femminile: Il riepilogo delle ultime due settimane

1045

MODENA – Il riepilogo delle principali news di volley mercato estero femminile delle ultime due settimane non pubblicate durante le olimpiadi.

TABELLA VOLLEY MERCATO ESTERO FEMMINILE

POLONIA – Dopo la sosta della passata stagione l’opposta cubana ex-Chieri Gyselle De La Caridad Silva Franco riparte da Il Capital Legionovia Legionowo che ha ingaggiato anche la giovane schiacciatrice turca Yaprak Erkek proveniente dall’Ilbank.
Il Chemik Police, che deve ancora annunciare il nuovo allenatore (potrebbe essere il ct della nazionale Jacek Nawrocki), ha ufficializzato il già noto arrivo da Macerata della schiacciatrice Aleksandra Lipska e confermato la quarta centrale Katarzyna Polec ed il secondo libero Aleksandra Zurawska.

GRECIA – Secondo il sito greco Fosonline le gemelle coreane Lee Da-Yeong e Lee Jae-Yeong giocheranno entrambe per il PAOK. Ipotesi comunque tutta da verificare dato che il club non ha ufficializzato i due arrivi e dato che difficilmente la federazione coreana cambierà idea sulla concessione del transfer.
All’AEK Atene arriva dal Béziers la centrale statunitense Kazmiere Brown.
Il Lamia ha ingaggiato l’esperta centrale brasiliana ex-Chieri Viviane Goes. Arriva dall’AJM/FC Porto.

TURCHIA – All’Eczacibasi Istanbul restano anche l’opposta/schiacciatrice statunitense Jordan Thompson (la notizia è stata scovata dal giornalista Rai Marco Fantasia direttamente a Tokyo) e la schiacciatrice Fatma Yıldırım.
Il Nilufer Bursa ha ingaggiato la centrale belga con trascorsi in Italia Dominika Sobolska. Arriva dal CSM Targoviste.
La quarta schiacciatrice del THY Istanbul sarà la classe 2003 Mehtap Öztunalı. Nella scorsa stagione ha giocato in 2.Lig col TVF Spor Lisesi e nel 2019 ha vinto lo European Youth Olympic Festival con la nazionale giovaniel.

RUSSIA – A sorpresa la Dinamo Mosca ha aggiunto una quinta schiacciatrice al roster: dalla Dinamo Krasnodar arriva Ekaterina Pipunyrova che quest’estate ha debuttato in nazionale in VNL.

UCRAINA – Sono 4 i colpi di mercato del Prometey Kamyanske: oltre all’opposta cubana Heidy Casanova (vincitrice dello scudetto in Romania col CSM Targoviste) arrivano anche la schiacciatrice della nazionale Bogdana Anisova dall’Uralochka e le nazionali bulgare Zhanna Todorova (libero dal Maritza Plovdiv) e Nasya Dimitrova (centrale dalla Dinamo Bucarest). Gli altri volti nuovi per la panchina sono il libero Oleksandra Kutniakova e la palleggiatrice Maryna Dehtiarova (entrambe dal Polissia-ZhDU). Chiudono la rosa le confermate Lora Kitipova (palleggiatrice della nazionale bulgara), Kateryna Dudnyk (schiacciatrice), Kateryna Silchenkova (confermata), Anna Kharchynska (opposta/schiacciatrice), Diana Meliushkyna (centrale), Maryna Mazenko (centrale).

FRANCIA – Messasi in luce agli Europei U20 del 2020 la schiacciatrice Guewe Diouf torna in patria dopo un anno ad Oklahoma University e giocherà per le campionesse in carica del Mulhouse.
Altri due volti nuovi per il Venelles di coach Orefice: dalle Leonas de Ponce la schiacciatrice statunitense Kendra Dahlke, da Olbia l’opposta finlandese Piia Korhonen.
La schiacciatrice croata ex-Casalmaggiore Ana Starcevic lascia il RC Cannes e scende di categorina al Levallois.

ROMANIA – Secondo i siti greci fra le giocatrici dell’Alba Blaj per la prossima stagione ci sarà anche la schiacciatrice Olga Strantzali proveniente dal Chemik Police. Nel frattempo rumor confermati con i primi 2 annunci ufficiali: la schiacciatrice della nazionale bulgara Gergana Dimitrova (dal CSM Targoviste) e la palleggiatrice della nazionale serba Sladjana Mirkovic (dall’Eczacibasi).

UNGHERIA – Lo 1. MCM Diamant Kaposvar ha ingaggiato la schiacciatrice tedesca Katharina Schwabe provniente dal Nantes, la pari ruolo azera Nikolina Bashnakova proveniente dal Sariyer Istanbul e la centrale belga Nathalie Lemmens dal Paris St. Cloud.
La palleggiatrice slovena Sara Najdic passa dal Fatum Nyiregyhaza al Bekescsabai.

FINLANDIA – La palleggiatrice della nazionale austriaca Dana Schmit passa dal Volero Le Cannet all’Hameenlinna.

SVIZZERA – L’opposta croata Barbara Dapic, a Vallefoglia nella seconda parte della scorsa stagione, è stata ingaggiata dal Neuchatel.

BULGARIA – Borislav Krachanov è il nuovo allenatore del Maritza Plovdiv. Arriva dal Kazanlak e sostituisce Lazar Lazarov.
La formazione bulgara ha ingaggiato anche la centrale serba Nikolina Asceric.

BRASILE – Altre 4 giocatrici per la rosa del Barueri di Zé Roberto: confermata la centrale Larissa Besen, dal Valinhos il secondo libero Paulina Souza, dalle giovanili la palleggiatrice Duda Sanglard, dal Sesc RJ/Flamengo la centrale Livia Santos.

Sostieni Volleyball.it