Mercato: Le news di giornata da Korea, Cina, Turchia, Russia, Polonia, Brasile, Francia, Germania, Grecia e Svizzera

827
Kim Yeon-Koung

MODENA – Le news di volley mercato estero di giornata.

TABELLA MERCATO ESTERO MASCHILETABELLA MERCATO ESTERO FEMMINILE

KOREA – Secondo quanto riportano i media coreani la stella della nazionale Kim Yeon-Koung ha deciso: giocherà per le Heungkuk Life Pink Spiders. I termini del contratto saranno discussi nel week-end e l’annuncio ufficiale è atteso al più tardi all’inizio della prossima settimana.

CINA – Pechino dovrà così cercare altrove per la sua schiacciatrice straniera. Tra le ipotesi spunta il nome di Bethania De La Cruz dopo il mancato accordo con il Minas.

Bethania De La Cruz


TURCHIA –
Il Fenerbahce ha trovato la sostituta di Kelsey Robinson: dall’Alba Blaj arriva Bianka Busa che così ritrova il coach della nazionale Terzic e assieme a Mihajlovic andrà a ricomporre la diagonale di posto 4 con cui la Serbia ha vinto gli Europei 2019.
Innesto in posto 4 anche per lo Yesilyurt Istanbul: da Casalmaggiore arriva la nazionale slovena Lana Scuka. In uscita invece la centrale olandese Nicole Koolhaas che dovrebbe andare a Perugia.

Lana Scuka

Nel maschile il Tokat Belediye Plevne ha ingaggiato il palleggiatore statunitense Matt West proveniente dall’AS Canne.

RUSSIA – Lo Zenit San Pietroburgo ha finalmente ufficializzato lo già stranoto arrivo dell’opposto della nazionale Viktor Poletaev dal Kuzbass Kemerovo.

Lo Yenisey Krasnoyarsk ha confermato il secondo libero Ilya Chubykin.

POLONIA – L’avevamo anticipato per primi il 22 marzo. Ora è ufficiale: l’opposto MVP dei Mondiali 2014 Mariusz Wlazly va al Trefl Gdansk.

Mariusz Wlazly

Un altro ex-nazionale che cambia casacca è Zbigniew Bartman: dall’Asseco Resovia Rzeszow al neopromosso Stal Nysa dove ritornerà a giocare da schiacciatore dopo diverse stagioni da opposto.
Lo Slepsk Malow Suwalki ha annunciato l’arrivo dello schiacciatore Marcin Walinski dall’Aluron Virtu CMC Warta Zawiercie.

Marcin Walinski

Lo Skra Belchatow ha ufficialmente confermato la sua coppia serba: l’opposto Dusan Petkovic e lo schiacciatore Milan Katic.

Dusan Petkovic e Milan Katic

Squadra pressoché fatta al GKS Katowice: oltre a Buchowski sono infatti ancora sotto contratto il palleggiatore Jan Firlej, l’opposto Jakub Jarosz, i centrali Miłosz Zniszczoł, Jan Nowakowski e Kamil Drzazga e gli schiacciatori Kamil Kwasowski e Jakub Szymański.
La ricca giornata di annunci si chiude con alcune partenze: lo schiacciatore Filip Biegun saluta il Cuprum Lubin, l’opposto Jan Krol lascia il Varsavia, il libero Michal Zurek si separa dall’Indykpol Olsztyn.

Passando al femminile la schiacciatrice Emilia Mucha passa dall’E.Leclerc Radom al Palac Bydgoszcz.
Il Bielsko-Biala conferma la schiacciatrice ceca Andrea Kossanyiova, ma saluta la pariruolo polacca Olivia Rozanski, annunciata dal DPD Legionovia Legionowo di Chiappini.
L’Energa MKS Kalisz promuove in prima squadra la centrale Marta Budnik.
La schiacciatrice Paula Slonecka passa dal PTPS Pila al #volleyWroclaw.

Ana Cristina Souza

BRASILE – All’interno di un’intervista live di 96 minuti rilasciata per la CBV l’allenatore della nazionale femminile Zé Roberto ha detto che per ora è stata sventata la possibile fuga (con annessa naturalizzazione) verso la Francia della schiacciatrice Ana Cristina Souza. La giocatrice ha firmato per il Sesc RJ/Flamengo. Qui l’estratto dall’intervista

Il Sada Cruzeiro ha ufficializzato il rinnovo con lo schiacciatore Rodrigo Leao “Rodriguinho” che così torna a disposizione dopo la squalifica per doping.

FRANCIA – Il centrale della nazionale camerunense Sem Dolegombai torna dall’Al Wasl all’Avignone (in Elite, ovvero terza categoria).

BELGIO – Buon colpo per il Greenyard Maaseik: ha ingaggiato lo schiacciatore della nazionale argentina Jan Martinez Franchi. La scorsa stagione era al Sesc RJ.

Jan Martinez Franchi

GERMANIA – Il Dresda ha ufficializzato l’arrivo del libero Morgan Hentz, pluricampionessa NCAA con Stanford University e rinnovato per 3 anni con la giovane palleggiatrice classe 2002 Sarah Straube.

Morgan Hentz

Il Potsdam ha ufficializzato l’arrivo della centrale statunitense Lindsay Ruddins che in questo 2020 aveva giocato a Portorico con il Pinkin Corozal.
Al Suhl arriva dal Vandoeuvre Nancy la palleggiatrice croata Vedrana Jaksetic.

Nel maschile il Berlin Recycling Volleys ha ufficializzato il già noto rinnovo col palleggiatore russo Sergey Grankin.

GRECIA – All’Olympiacos restano le palleggiatrici Christodoulou e Xanthopoulou, l’opposta Hippe, la centrale Giota, le schiacciatrici Hood-Scott e Totsidou, il libero Konomi, la schiacciatrice/libero Milentigievits. Dal Panathinaikos arriva la centrale Ilioni Kelesedi.

SVIZZERA – Al Sm’Aesch Pfeffingen arriva l’opposta russa Olga Bogdanova proveniente dal Minchanka Minsk.

Sostieni Volleyball.it