Mercato: Le news di inizio settimana da Francia, Polonia, Korea, Brasile, Giappone, Germania, Grecia, Spagna, Romania e Portogallo

854
Tatsuya Fukuzawa

MODENA – Le news di volley mercato estero di ieri e di oggi.

TABELLA MERCATO ESTERO MASCHILETABELLA MERCATO ESTERO FEMMINILE

FRANCIA – Lo schiacciatore della nazionale giapponese Tatsuya Fukuzawa resta per una seconda stagione al Paris Volley, sempre in prestito dai Panasonic Panthers.

POLONIA – Per problemi familiari il palleggiatore Jennings Franciskovic è impossibilitato ad unirsi allo Skra Belchatow (è invece regolarmente arrivato l’altro statunitense Taylor Sander). Le due parti sono dunque arrivate alla rescissione del contratto e la formazione polacca dovrà cercarsi un nuovo secondo palleggiatore.
Il palleggiatore Maciej Fijalek, non confermato al GKS Katowice, scenda in 2.Liga al MKS Andrychow.
Dopo i problemi fisici che hanno bloccato Ivana Mrdak l’LKS Commercecon Lodz ha trovato la sostituta: dal WTS Solna Wieliczka (1.Liga) torna Katarina Osadchuk, centrale con doppio passaporto australiano e croato, nata a Lviv in Ucraina e già in rosa nelle stagioni 2015-’16 e 2016-’17.

KOREA – L’opposto polacco Michal Filip non giocherà per gli OK Savings Bank Rush & Cash Ansan. Le visite mediche a cui è stato sottoposto hanno rivelato tracce di un’operazione al ginocchio sinistro effettuata 7 anni fa (e per altro dichiarata dal giocatore) e secondo la società c’è il rischio che Filip non riesca ad affrontare tutta la stagione, sebbene da allora non abbia più avuto problemi. Il contratto è stato così rescisso, ma il manager del giocatore è pronto a dare battaglia e a richiedere una compensazione. Secondo fonti coreane al suo posto è in arrivo il brasiliano Felipe Banderò, da poco annunciato dalla BCC Castellana Grotte.

Michal Filip

BRASILE – Il centrale Jonadabe Carneiro dopo sei anni in Argentina (l’ultimo ai Gigantes del Sur) rientra in patria e giocherà per il Montes Claros America.
Nel femminile la schiacciatrice Natália Danielski passa dall’Itajai al Sao José dos Pinhais.
Il Fluminense ha rinnovato con due giovani, entrambe classe 2001: la palleggiatrice Rosely Nogueira e l’opposta Mayara Barcelos.

GIAPPONE – L’opposto francese John Wendt, la scorsa stagione in Russia all’ASK Nizhniy Novgorod, dovrebbe essere annunciato a breve dai Sakai Blazers che devono sostituire il portoricano Torres passato al Galatasaray. Lo ha riferito a L’Equipe il suo agente.

GERMANIA – Il VFB Friedrichshafen ha ufficializzato l’arrivo dal Tourcoing del centrale cubano (ex-Skra) David Fiel.

David Fiel in attacco

A causa di un infortunio che l’ha costretta ad un intervento chirurgico l’opposta statunitense Audriana Fitzmorris non giocherà per il Dresda. Le due parti hanno di comune accordo rescisso il contratto, anche se la società tedesca non è sicura di poter trovare un’adeguata sostituta sul mercato. Sono invece sbarcate tra ieri e oggi le altre giocatrici provenienti da Stanford: Gray, Hentz e Gates.

GRECIA – Il Panathinaikos ha ufficializzato il rinnovo con l’emergente schiacciatore/opposto classe 2000 Alexandros Raptis, MVP della recente finale scudetto.
La conferma del centrale Giannis Takouridis chiude il sestetto titolare del PAOK.
Il Foinikas Syros ha confermato il centrale Dimosthenis Linardos e l’opposto di riserva Nikos Milis.
Nel femminile il Panathinaikos ha ingaggiato la centrale/opposta cubana Rachel Sanchez Perez nonostante i numerosi problemi fisici che l’hanno lasciata spesso in panchina all’Ilbank Ankara nell’ultima 1.Lig turca.

SPAGNA – Rimasto senza squadra dopo la chiusura del Rennes lo schiacciatore Gustavo Delgado rientra in patria e giocherà per il Club Voleibol Guaguas, uno dei top team spagnoli per la prossima stagione.

ROMANIA – Lo schiacciatore della nazionale croata (ex-Padova) Filip Sestan passa dal Craiova al CSM Galati.

PORTOGALLO – Lo Sporting Lisbona ha ingaggiato il giovane Miguel Maia Sá (libero?) proveniente dal SC Espinho. Potrà così giocare in squadra col quasi 50enne zio Miguel Maia.

Sostieni Volleyball.it