Mercato: Le ultime da Russia, Francia, Polonia, Turchia, Grecia e Germania

Roman Poroshin

MODENA – Panoramica sulle principali news di volley mercato estero delle ultime 24 ore.

RUSSIA – Nel giorno in cui lo Zenit Kazan ha ufficialmente presentato Micah Christenson si è scoperto il suo futuro vice: secondo Sport Business Gazeta è in arrivo dall’Ural Ufa Roman Poroshin.

FRANCIA – Il Nancy ha ingaggiato il palleggiatore estone Robert Viiber che dunque lascia Cantù (società che negli scorsi giorni ha invece confermato coach Battocchio).
Dal Nancy parte invece lo schiacciatore brasiliano (con trascorsi nella nostra A2) Hugo de Leon Guimaraes che giocherà per il Plessis Robinson in Ligue A.
Scendono invece di categoria due giocatori che (da riserve) hanno vinto lo scudetto con il Cannes: lo schiacciatore Florian Lacassie va al Saint Nazaire, il centrale Kevin Rodriguez al retrocesso Ajaccio.

Nel femminile è ufficiale il trasferimento dal Mulhouse al Volero Le Cannet della centrale nel giro della nazionale olandese Tessa Polder.

POLONIA – Dopo Tammemaa, Szerszen, Cebulj e Drzyzga il Resovia di Giuliani ha confermato ufficialmente anche il centrale Bartlomiej Krulicki.
Nel femminile il Chemik Police ha ufficialmente salutato la capitana Martyna Grajber (diretta al Radom?) mentre il Radom ha salutato la nazionale serba Ana Bjelica.

TURCHIA – Il Fenerbahce Istanbul ha annunciato la nuova opposta di riserva che prende il posto di Ceren Kestirengoz: è Tutku Burcu Yuzgenc, proveniente dal Karayollari.
Confermando i rumor l’Aydin ha ufficializzato l’arrivo del libero Melis Yilmaz dal Fenerbahce.
Il Mert Grup Sigorta, formazione neopromossa in Sultanlarligi, ha annunciato la coppia di alzatrici per la prossima stagione: la titolare sarà Cansu Aydinogullari (dal PTT), la riserva Defne Tokol (dall’Istanbul BBSK).
Nel maschile il centrale Ibrahim Emet passa dallo Spor Toto Ankara al neopromosso Yeni Kiziltepe Spor (club che ha sede ad Istanbul).

GRECIA – Dopo la cancellazione del campionato 2020-’21 è vivace il mercato delle formazioni greche femminili.
Il Panathinaikos si è assicurato (tra le altre) l’opposta azera Margarita Azizova-Stepanenko (dal Minsk), la schiacciatrice della nazionale olandese Maret Grothues e la schiacciatrice cipriota Manolina Konstantinou (dal Bekescsabai).
L’Olympiacos del nuovo coach Gil Ferrer Cutino si è ripreso Christodoulou, Hippe e Giota (prestate nel finale della scorsa stagione) ed attende le mosse dell’ancora silente Paok (vincitore della coppa di Grecia) per sparare le ultime cartucce sul mercato delle straniere.
Asta ancora aperta per Athina Papafotiou che ha offerte da Panathinaikos e Thira.

GERMANIA – L’Aachen ha annunciato l’arrivo dal Saint Raphael dell’opposta francese Lara Davidovic.

Sostieni Volleyball.it