Mercato: Le ultime da Turchia, Giappone, Brasile, Qatar, Russia, Ungheria, Belgio, Emirati Arabi Uniti e Usa

922

MODENA – Le principali news di volley mercato delle scorse 72 ore.

TABELLA VOLLEY MERCATO ESTERO MASCHILETABELLA VOLLEY MERCATO ESTERO FEMMINILE

TURCHIA – Nonostante i rumor dei giorni scorsi che parlavano di un’opposizione della federazione russa al suo trasferimento è regolarmente sbarcata ad Istanbul la giovane stella della nazionale russa Arina Fedorovtseva che in un video sui canali social del Fenerbahce ha salutato i suoi nuovi tifosi.
Secondo quanto si legge su Sport Business Gazeta potrebbero però ancora esserci dei problemi burocratici dato che la federazione russa prevede di rilasciare transfer internazionali solo alle giocatrici maggiorenni ed Arina compirà 18 anni il 19 gennaio 2022. E’ però probabile che si giunga ad un accordo per il rilascio anticipato del transfer dato che tenere ferma la giocatrice fino a gennaio non converrebbe a nessuno. Inoltre secondo la FIVB è sufficiente che la giocatrice compia 18 anni nel corso della stagione ed in caso di controversia potrebbe bypassare il regolamento russo.

Sul fronte maschile l’opposto Yusuf Eken passa dallo Ziraa Bankkart Ankara all’Afyon.

GIAPPONE – Le Toyota Autobody Queenseis hanno ufficializzato l’arrivo della centrale della nazionale thailandese Hattaya Bamrungsuk proveniente dalle Diamond Food che salutano anche l’altra centrale Jarasporn Bundasak anche lei destinata al campionato giapponese (si dice Denso Airybees).

Hattaya Bamrungsuk

L’opposto venezuelano Emerson Rodriguez (che l’anno scorso ha guadagnato la promozione in Efelerligi col Cizre) è stato ingaggiato dagli Oita Miyoshi Weisse Adler.

BRASILE – Perso per infortunio Felipe Roque il nuovo opposto titolare del Funvic Aeroclube Natal sarà l’ex-Santa Croce Matheus Krauchuk proveniente dai Samsung Bluefangs. I campioni in carica allungano poi la panchina col terzo palleggiatore Caio Bolota (dal Sesi SP) e il quarto schiacciatore Emanuel Lucena (dall’Aeroclube).
Il neopromosso Goias ha invece ingaggiato il palleggiatore Pedro William Farago (dal Caramuru) e lo schiacciatore Erick Costa (dal Montes Claros/America).

QATAR – L’esperto schiacciatore serbo Konstantin Cupkovic (in curriculum anche stagioni in Italia) è stato ingaggiato dall’Al Arabi. Aveva chiuso la scorsa stagione all’HAOK Mladost Zagabria.

RUSSIA – La Dinamo LO ha perso per problemi fisici il centrale Nikita Stulenkov. Al suo ci sarà l’esperto Alexander Abrosimov, già in rosa la passata stagione, ma da cui il club si era separato in primavera.

UNGHERIA – La centrale croata con trascorsi italiani Ema Strunjak passa dal Vasa Budapest al Bekescsabai.
Persa per problemi fisici la francese Aurelie Ebatombo il Fatum Nyiregyhaza ha invece ingaggiato come nuova opposta la croata Maja Burazer proveniente dal Vandoeuvre Nancy.

BELGIO – Il centrale della nazionale spagnola Alejandro Vigil (ex-Monza) passa dall’Almeria al Lindemans Aalst.

EMIRATI ARABI UNITI – L’Hatta ha ingaggiato l’opposto serbo Irfan Hamzagic proveniente dal Radnicki Kragujevac. In passato ha giocato anche in Turchia, Francia e Germania.

USA – Dopo aver trovato poco spazio al Dresda il libero Morgan Hentz rientra in patria nell’Athletes Unlimited League.