MODENA – Dopo la lunga pausa estiva, le nuove atlete di coach Cuccarini sono scese in campo per il primo allenamento della stagione. Dopo i test della mattinata, davanti al D.S. Davide Astarita, due ore di intensa attività di preparazione fisico atletica. Prima sul campo e poi in sala pesi, le atlete hanno risposto alle disposizioni del preparatore Antonio Votero Prina.

Coach Cuccarini: Cercheremo di ottenere il meglio da questo nuovo gruppo. Allenamento dopo allenamento valuterò i miglioramenti ottenuti. Il gioco rispetto all’anno scorso cambierà radicalmente anche perché siamo di fronte a doti tecniche di nuove atlete. Ho le mie idee su come esprimere il gioco di attacco e farò di tutto per ottimizzare le capacità di ognuna delle giocatrici a mia disposizione. Abbiamo due mesi per fare dei test. So di avere a disposizione un gruppo con una grandissima potenzialità di risultato. Siamo tutti motivati a fare bene.

Il capitano della stagione sportiva 2011/12 sarà Paola Paggi.: “Essere la capitana significa rappresentare un riferimento per le atlete. In tutte le squadre dove ho giocato ho sempre rivestito questo incarico. Sono onorata di essere il capitano della Liu Jo. Darò il massimo e so di far parte di una grande squadra appartenente ad una società molto ambiziosa”.

La società ha poi ufficializzato infine gli ingaggi di Simona Rinieri e di Cynthia Barboza che completano definitivamente la ricca e nutrita rosa della Liu Jo Volley. Il D.S. Davide Astarita: “Sono contento di poter finalmente annunciare l’acquisto di Simona. La pratica è stata solo un po’ lunga ma poi tutti si è risolto per il meglio. La nostra squadra aveva bisogno dell’apporto di una giocatrice completa con le doti di Simona: atleta capace, professionista competente con una grande esperienza acquisita sul campo tra l’altro ricca di vittorie. Sono certo che il gruppo saprà apprezzare il suo contributo che apporterà un consistente valore aggiunto a tutta la squadra. Simona Rinieri: “Sono molto entusiasta e non vedo l’ora di iniziare. Già l’anno scorso avevo espresso il desiderio di giocare a Modena. Sono motivatissima, il gruppo è ottimo e non potevo trovare di meglio. Cercherò di dare il massimo aiutando con la mia esperienza anche le giovani che giocheranno con me”.

Cynthia Jane Barboza, classe 1987, 183 cm., schiacciatrice, proviene dalla Dinamo Krasnodar, è un tassello importantissimo della nazionale statunitense nella quale attualmente è impegnata insieme alla compagna Christa Harmotto. La sua carriera inizia nel 2002, quando a quindici anni vinse la medaglia d’oro al Campionato Nordamericano Pre-Juniores e la medaglia d’argento al Campionato Nordamericano Juniores. Nel 2003 fa il suo esordio in nazionale maggiore a soli sedici anni, vincendo la medaglia di bronzo ai Giochi Panamericani. Al termine dell’università, si trasferisce in Giappone e gioca nel Toray Arrows, dove vince il suo primo campionato da professionista nella stagione 2009-10. Durante l’estate del 2010 vince la medaglia d’argento al Montreux Volley Masters, la medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana e quella d’oro al World Grand Prix.

Il D.G. Ginelli rende note le prime date ufficiali per gli allenamenti congiunti

Giovedì 8 settembre Liu Jo Volley Modena – Crema Volley (campo e ora da stabilire)

Mercoledì 14 settembre a Modena: Liu Jo Volley Modena – Pomì Casalmaggiore (ora da stabilire)

Giovedì 15 settembre a Modena: Liu Jo Volley Modena – Banca Reale Yoyogurt Giaveno (ora da stabilire)

Sabato 24 settembre a Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Liu Jo Volley (ora da stabilire)

Mercoledì 28 settembre a Modena: Liu Jo Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (ora da stabilire)

Altri allenamenti congiunti saranno organizzati nelle giornate di: martedì 20, giovedì 22 e venerdì 30 (squadre, orari e campi da concordare).

Il programma degli allenamenti congiunti terminerà mercoledì 5 ottobre a Modena con l’incontro Liu Jo Volley Modena – Cariparma Sigrade Parma.