Mondiale per Club: I gironi e la formula di Conegliano e Novara

CONEGLIANO – Come anticipato a luglio l’Imoco Volley Conegliano disputerà, dal 3 all’8 dicembre a Shaoxing (Cina), il primo Mondiale per Club della propria storia.

“Per il nostro club – ha detto il Presidente Piero Garbellotto è un altra tappa storica, poter confrontarsi a questo livello con le migliori squadre di club dei cinque continenti è la dimostrazione del livello che abbiamo raggiunto sul campo e come club. Sarà motivo di onore e orgoglio per noi rappresentare il Veneto in un evento che avrà un’audience mondiale. Per la prima volta il nostro territorio e la nostra Regione saranno rappresentati nel Mondiale per Club del volley femminile, noi parteciperemo con grande entusiasmo per ben figurare, consapevoli che saremo al cospetto dei top club del pianeta e che ci sono fortissime corazzate di tutto il Mondo davanti a noi da affrontare.”

LE SQUADRE AL VIA – Le altre partecipanti al Mondiale sono la squadra campione del Sudamerica, il club brasiliano del Minas (allenate dal trevigiano Nicola Negro), il Bohai Bank Tianjin, formazione cinese che si è aggiudicata la Champions League asiatica e le campionesse d’Europa, le italiane dell’Igor Novara. Con loro, anche l’altra cinese Guangdong Evergrande (dei neoacquisti Rabadzhieva e Kosheleva) e le altre tre wild card assegnate ad altri fortissimi top club come le due corazzate turche del Vakifbank e Eczacibasi Istanbul e la brasiliana Dentil Praia Clube.

GIRONI E FORMULA – Due gironi da quattro squadre, passano le prime due di ogni girone, poi semifinali e finali 3/4 e 1/2 posto. L’Imoco Volley è nel primo girone con le cinesi del Guangdong Evergrande, le brasiliane del Minas e le turche dell’Eczacibasi. Nell’altro girone con Novara, le cinesi del Tianjin, le brasiliane del Praia Clube e le turche del Vakifbank bi-campionesse in carica.

ALBO D’ORO: 1991 Sadia (Bra), 1992 Teodora Ravenna (Ita), 1994 Sorocaba (Bra); 2010 Fenerbahce (Tur), 2011 Rabita Baku (Azerbaijan), 2012 Osasco (Bra), 2013 Vakifbank (Tur), 2014 Dinamo Kazan (Rus), 2015 e 2016 Eczacibasi (Tur), 2017 e 2018 Vakifbank (Tur).

Sostieni Volleyball.it