Mondiale per Club: Ufficiale, si gioca in Brasile. In campo solo 4 squadre

Trento, campione in carica, non ci sarà

LOSANNA – E’ ufficiale, tutto come avevamo anticipato questa notte. Il Mondiale per Club FIVB 2019 sarà conteso da sole quattro squadre che si giocheranno il trofeo in casa dei tre volte campioni del mondo e campioni sudamericani in carica del Sada Cruzeiro Vôlei che ospiterà l’evento a Betim, in Brasile, dal 3 all’8 dicembre.

Al via della 15a edizione della competizione internazionale per club ci saranno poi i campioni d’Europa e d’Italia della Cucine Lube Civitanova, i qatarioti vice campioni del Mondo 2014 dell’Al-Rayyan in rappresentanza dell’Asia (terzi agli ultimi asiatici per club) e i campioni del mondo 2017 dello Zenit Kazan.

Sarà la quarta volta che ad ospitare il torneo sarà la città di Betim nello stato del Minas Gerais. Nelle tre precedenti occasioni il Sada Cruzeiro ha vinto il titolo superando in finale due squadre russe, il Lokomotiv Novosibirsk nel 2013 e lo Zenit Kazan nel 2015 e 2016.

Nell’ultima edizione, giocata in Polonia, il titolo è andato alla Trentino Volley che in finale ha superato la Lube 3-1. I campioni del Mondo non saranno quindi al via nel torneo sudamericano.

L’edizione di quest’anno sarà formulata con un girone a quattro che determinerà le posizioni per gli abbinamenti di semifinale (1-4 e 2-3) che porteranno poi alle finali per l’oro e il bronzo.

Sostieni Volleyball.it