Mondiali 1990: Domani (30 anni fa) il via. Zorzi fa il “Processo alla Vittoria”

494

MODENAAndrea Zorzi continua a illuminare la pallavolo italiana con eleganza, idee e ottimi prodotti giornalistici. L’ultimo è il “Processo alla Vittoria”, 30 anni dopo l’oro di Rio…   Le interviste ai protagonisti di quella entusiasmante cavalcata che dal 18 al 28 ottobre portò nelle bacheche della Fipav il primo titolo mondiale della pallavolo italiana.   

Come scrive Zorzi si tratta di una serie di interviste / interrogatori, con tutti i protagonisti della squadra che nel 1990 vinse a Rio de Janeiro il mondiale di pallavolo.

“È il nostro modo per tornare indietro negli anni e ricomporre i ricordi personali, così diversi tra loro, anche se la storia è la stessa per tutti”.

Si parte con una puntata divertentissima, un vero e proprio prologo, “Il giuramento”.  I toni sono quelli giusti, quelli di Andrea Zorzi, ex opposto che picchiava come un fabbro in campo ma che in questa nuova carriera mostra un lato da palleggiatore, tocco leggero sulla palla e  sull’anima degli ex compagni di quella inimitabile Generazione di Fenomeni.

IL PROGRAMMA del “PROCESSO ALLA VITTORIA” di Andrea Zorzi