Mondiali 2022: Svelato il sistema di qualificazione. Campionati continentali + ranking FIVB

386

LOSANNA – La FIVB ha ufficializzato il metodo di qualificazione per i Mondiali 2022 dopo la decisione del Consiglio di Amministrazione. Un sistema senza tornei di qualificazione che valorizza i campionati continentali e il ranking FIVB (costringendo così le nazionali a non disdegnare tornei come la VNL). 
Ventiquattro squadre per torneo (maschile e femminile) si qualificheranno per i Campionati mondiali FIVB 2022, con l’edizione maschile ospitata dalla Russia, mentre Olanda e Polonia ospiteranno il torneo femminile. Le squadre organizzatrici e i campioni del Mondo in carica (Polonia per il maschile, Serbia per il femminile) sono già qualificate.

CAMPIONATI CONTINENTALI – I Campionati Continentali 2021 qualificheranno due squadre (non ancora qualificate) maschili/femminili per Confederazione Continentale. Le prime due della classifica per continente non già qualificate (Paese organizzatore e campione del mondo in carica).

RANKING – Per completare il roster delle ventiquattro squadre per categoria, le restanti dodici o undici squadre (a seconda del numero dei paesi organizzatori già qualificati) si qualificheranno in base alla loro posizione nella ranking mondiale FIVB per squadre nazionali senior alla fine della stagione per nazionali 2021.

Sostieni Volleyball.it