Mondiali U21M.: Chi è Angiolino Frigoni, Ct campione del mondo…

1221
Angiolino Frigoni

CAGLIARI – I più attempati lo ricordano in mille vesti diverse, giocatore, poi allenatore dalla fine degli anni ’80 in quel bel mondo che era Montichiari per la pallavolo, terra generosa e appassionata, quindi lo sbarco nel mondo azzurro al fianco di Julio Velasco come vice della squadra che intraprese un cammino sin qui ineguagliato, quello della allora Generazione di Fenomeni tre volte campione del Mondo e con loro argento ad Atlanta ’96.
Con Velasco intraprese negli ultimi anni ’90 anche il percorso nella nazionale femminile che Julio poi gli lasciò nel 1998. Erano gli anni in cui il movimento femminile ancora lottava nelle retrovie, alla ricerca di un boom.
Un periodo in cui proprio con Frigoni l’Italia iniziò a macinare qualche risultato. Gli anni in cui al torneo di Montreux strappare set alla Korea era un risultato da mettere in cassaforte e su cui lavorare per il futuro.
Proprio Frigoni colse poi la prima storica qualificazione olimpica delle azzurre ai Giochi di Sydney 2000 chiusi al 9° posto. Il famoso primo passo sulla Luna.

In seguito ha allenato l’Olanda e poi anche club: Asystel Novara nel femminile, quindi in Russia all’Ural Ufa (una finale scudetto), il femminile Rabita Baku in Azerbaijan.
Nel 2015 ha assunto la carica di ct della nazionale egiziana maschile, vincendo il campionato africano. L’anno successivo ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico della Calzedonia Verona.
A settembre 2019 è stato nominato dal Consiglio Federale allenatore della nazionale juniores italiana maschile. Nell’ottobre del 2020 ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 20 maschili a Brno in Repubblica Ceca.
Nel 2021 la nazionale azzurra si è presa la rivincita, ottenendo il primo storico titolo Mondiale U21 a Cagliari, battendo proprio la Russia con un netto 3-0.

Lo staff azzurro
Allenatore: Angiolino Frigoni
Vice Allenatore: Mauro Rizzo
Medico: Roberto Vannicelli
Fisioterapista: Francesco Bettalico
Scoutman: Annalisa Pinto
Team Manager: Enrico Cecamore
Coordinatore Attività Giovanile: Julio Velasco.

https://www.sardegnaturismo.it/

Sostieni Volleyball.it