Monza: Confermate le anticipazioni, ingaggiato Denis Karyagin

Il giovane prospetto bulgaro, tra i più talentuosi schiacciatori della sua nazionale, approda in Brianza per giocare la sua prima stagione in SuperLega. Karyagin: "Non vedo l'ora di vivere questa esperienza"

Denis Karyagin

MONZA – Confermate le anticipazioni di fine aprileDenis Karyagin sarà un giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2021/22. Lo schiacciatore bulgaro classe 2002, al momento impegnato con la sua nazionale alla VNL 2021 di Rimini, vivrà con i colori monzesi la sua prima annata sportiva nella SuperLega Credem Banca ed in Europa, nella CEV Cup 2022. Potente in attacco, preciso al servizio ed in ricezione, Karyagin, che può essere schierato anche come opposto ed è proveniente dalla squadra bulgara del Neftohimik Burgas, arricchisce di qualità il reparto dei martelli con i confermati Dzavoronok e Davyskiba.
Il nuovo posto quattro monzese, che ha conquistato nell’ultima stagione sia la Coppa di Bulgaria (vittoria per 3-2 sul Dobrudzha), di cui è stato best ace con 10 battute vincenti, che la Supercoppa (vittoria a Sofia per 3-0 contro l’Hebar), alla Volleyball Nations League ha disputato finora sei partite, mettendosi in evidenza soprattutto nelle sfide contro Francia, Germania, Italia ed Iran.

LA CARRIERA IN BREVE – Cresciuto nel Neftohimik Burgas, Karyagin entra a far parte della prima squadra nella stagione 2018-2019. Con il club bulgaro, oltre a partecipare alla Champions League 2019, 2020 e 2021, vince due scudetti (2019 e 2020), una Coppa di Bulgaria (2020) e due Supercoppe di Bulgaria (2019 e 2020). Considerato nella sua nazione tra i più talentuosi pallavolisti nel suo ruolo, Karyagin ha fatto parte delle nazionali giovanili, rappresentative di cui è stato capitano al Mondiale Under 19 del 2019, facendo poi il salto di categoria nella selezione maggiore in vista della VNL. Karyagin viene da una famiglia di sportivi: suo padre Viktor, nato in Georgia, è stato un giocatore di pallavolo anche per il Neftohimik, mentre sua madre Eleonora Mladenova è un’ex cestista che è stata campionessa della Bulgaria con la squadra del Montana.

Denis Karyagin: “Ho scelto Monza perché fa parte del campionato più bello del mondo. Penso che questo potrà essere un importante step per la mia carriera e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Ho parlato con Valentin Bratoev e mi ha parlato bene del Vero Volley, dicendo che è una realtà seria, ambiziosa, con un alto livello di organizzazione: sono quindi felicissimo di farne parte. Penso che i miei punti di forza siano l’attacco e il muro: spero di esprimermi al meglio in questi due fondamentali anche con la maglia di Monza. Saluto i tifosi, la società e i compagni: auguro a tutti di stare in salute. Spero di vederli presto”.
Claudio Bonati (direttore sportivo Consorzio Vero Volley): “Denis è un giocatore dal grande talento. Ha doti fisiche e tecniche importanti ma soprattutto impara molto velocemente, adeguandosi subito al livello in cui viene inserito. Nonostante faccia già parte della nazionale seniores bulgara, con cui sta disputando la VNL, ha notevoli margini di miglioramento. Siamo sicuri che saprà crescere e migliorarsi, mettendosi al servizio della squadra in un campionato difficile come quello italiano”.

Sostieni Volleyball.it