Europei 2023: Roma torna capitale continentale. Nel 2005 oro agli azzurri di Montali...
La soddisfazione dell'assessore capitolino allo sport Alessandro Onorato

ROMA - L'assegnazione delle finali dell'Europeo maschile 2023 a Roma fa tornare alla mente le finali 2005 vinte dagli azzurri. Buon viatico per la squadra azzurra che nel torneo continentale che si aprirà a fine agosto dovrà difendere il titolo continentale vinto due anni fa in Polonia.
Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, commenta così l'assegnazione che ha visto invertire le sedi di inaugurazione e finali del torneo continentale con la città di Bologna.
“Roma si conferma capitale non solo italiana, ma anche internazionale della pallavolo. L’importante decisione della federazione europea di assegnare a Roma la fase finale dei prossimi campionati continentali è il frutto della collaborazione che abbiamo avviato con la Fipav, che ringrazio per il lavoro fatto a sostegno della candidatura. A fine febbraio ospiteremo la Final Four della Coppa Italia maschile, il prossimo settembre i campionati europei. Due grandi appuntamenti sportivi che da soli valgono un viaggio a Roma per migliaia di tifosi che sceglieranno di seguire dal vivo i match e potranno visitare la nostra città. I grandi eventi internazionali si confermano un’occasione straordinaria per promuovere la nostra città e la sua Grande Bellezza. Generando ricadute importanti sull’economia turistica, su tutto l’indotto e sull’occupazione. Sarà una grande festa della pallavolo, con Roma e il suo fascino unico a fare da sfondo”.
