Nations Cup: Secondo posto per l’Italia, azzurri sconfitti dalla Norvegia al golden set

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
VIENNA (Austria) - Si chiude al secondo posto il percorso dell’Italia nella prima edizione della Nations Cup 2022 svoltasi a Vienna. Dopo aver superato 2-0 l’Austria in semifinale nella giornata di ieri, quest’oggi le due coppie azzurre composte da Nicolai/Cottafava e Rossi/Carambula, non sono riuscite a superare la Norvegia che si è aggiudica la sfida e la manifestazione al golden set.
Come da prassi i primi a scendere sulla sabbia sono stati Enrico Rossi e Adrian Carambula; gli azzurri hanno affrontato Hendrik Mol e Mathias Berntsen. Partita spettacolare quella tra le due formazioni, con gli azzurri subito molto aggressivi a partire dall’inizio del primo set. Di fondamentale importanza il break trovato sul 7-5; piccolo vantaggio che Enrico e Adrian sono stati bravi a sfruttare e ad allungare fino alla chiusura del set sul 21-15, arrivata tra l’altro con un insolito muro a una mano in no look da parte di Enrico Rossi. La seconda frazione di gioco è cominciata sulla scia della prima. L’Italia ha trovato subito il vantaggio 14-10. Un piccolo passo a vuoto degli azzurri però permette la risalita dei norvegesi che con determinazione hanno trovato il sorpasso decisivo, riuscendo così a chiudere il set in proprio favore sul 19-21. Nel tie break l’Italia è partita molto concentrata e 3 muri di Rossi hanno fissato il risultato sul 5-2. Gli azzurri hanno accumulato sempre più vantaggio e nonostante una tenace ripresa di Berntsen/Mol, Adrian Carambula con un potente attacco ha chiuso il match sul 15-13.
Nella seconda sfida Paolo Nicolai e Samuele Cottafava si sono trovati davanti i campioni olimpici, mondiali ed europei in carica Anders Mol e Christian Sorum. Gli azzurri non sono riusciti nell’impresa di eguagliare la vittoria ottenuta proprio contro Mol/Sorum nella seconda uscita della Pool A. Inizio di gara apparentemente equilibrato (9-9). Gli azzurri un po' contratti hanno lasciato un po' di campo ai rivali (9-14) e degli importanti turni in servizio e dei decisivi muri di un Anders Mol in grande spolvero, hanno indirizzato il primo set in casa Norvegia chiuso sul 12-21. Anche la seconda frazione di gioco ha visto i campioni norvegesi scednere sulla sabbia molto concentrati e determinati. L’Italia ha provato a rimanere a contatto (4-4), ma la Norvegia ha trovato un importante vantaggio (10-15) che è riuscita ad amministrare fino alla conclusione del set e del match (15-21). Vittoria che ha ristabilito la parità e che ha portato le due nazioni alla decisiva sfida al “golden set”.
Il “golden set” ha riproposto le stesse coppie protagoniste nel secondo match di giornata: Nicolai/Cottavafa contro Mol/Sorum. Ancora una volta i norvegesi sono partiti subito forti, trovando il break 5-7. Gli azzurri con orgoglio hanno provato a risalire il punteggio, ma oggi la Norvegia si è dimostrata imbattibile. Anders Mol e Christian Sorum si sono aggiudicati il golden set 8-15.
Per il beach volley italiano quello ottenuto oggi è un risultato importante. Il percorso delle due coppie azzurre è cominciato con la vittoria al golden set contro la Polonia e la vittoria proprio contro la Norvegia rispettivamente nella prima e nella seconda uscita della Pool A. Risultati che hanno proiettato l’Italia a giocarsi direttamente la semifinale contro l’Austria; contro i padroni di casa, è arrivata una netta vittoria per 2-0. L’Italia nella manifestazione si è dovuta arrendere solamente quest’oggi in finale alla forte Norvegia; ottimi risultati per le coppie italiane in vista dei Campionati Europei di Monaco 2022 in programma dal 15 al 21 agosto.
La finale per il 3/4° posto invece se la sono aggiudicata i Paesi Bassi. Decisiva la sfida vinta al golden set dagli olandesi Brouwer/Robert Meeuwsen contro i padroni di casa Ermacora/Pristauz.

RISULTATI
Rossi/Carambula - Berntsen/Mol 2-1 (21-15, 19-21, 15-13)
Nicolai/Cottafava - Mol/Sorum 0-2 (12-21, 15-21).
GOLDEN SET
Nicolai Cottafava - Mol/Sorum 8-15
IL PODIO

Norvegia: Hendrik Mol/Mathias Berntsen, Anders Mol/Christian Sorum
Italia: Enrico Rossi/Adrian Carambula, Paolo Nicolai/Samuele Cottafava
Olanda: Steven Van De Velde/Christiaan Verenhorst, Alexander Brouwer/Robert Meeuwsen.


Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti