Superlega: Mergarejo cambia il volto del derby. Dal 2-0 Monza al 2-3 per Milano

Anticipo 2ª giornata, il caraibico cambia l'inerzia della partita ed è MVP

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
Milano festeggia la vittoria nel derby

Anticipo 2ª giornata - Risultati e classifica
Vero Volley Monza - Allianz Milano 2-3 (25-23, 25-23, 20-25, 23-25, 11-15)
Vero Volley Monza: Visic 3, Davyskiba 20, Beretta 10, Grozer 28, Maar 14, Galassi 5, Pirazzoli (L), Szwarc 0, Di Martino 0, Federici (L), Marttila 0. N.E. Pisoni, Mariani, Magliano. All. Eccheli. 
Allianz Milano: Porro 0, Ebadipour 14, Loser 5, Patry 15, Ishikawa 15, Piano 8, Pesaresi (L), Lawrence 0, Vitelli 2, Bonacchi 0, Mergarejo Hernandez 18. N.E. Colombo. All. Piazza. 
ARBITRI: Zanussi, Giardini. 
NOTE - durata set: 30', 34', 34', 30', 19'; tot: 147'.
Rotazione iniziale 
Monza: Grozer, Maar, Galassi, Višić, Davyskiba, Beretta
Milano: Ebadipour, Loser, Patry, Ishikawa, Piano, Porro
Punti
Monza: 63 attacchi, 10 muri, 7 ace, 24 errori avversari
Milano: 61 attacchi, 9 muri, 7 ace, 34errori avversari
MVP : Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez (Allianz Milano)
SPETTATORI : 2.200
 

MONZA - L'Allianz Milano vince in rimonta il derby con Monza. Sotto 2-0, sotto i colpi di Davyskiba, Grozer e Beretta, con l'inserimento del cubano Mergarejo (subito 2 muri all'attivo in avvio di terzo set)  capace di 9 punti nel parziale, Milano ha ribaltato l'inerzia della gara sino al 2-3 finale. Suo il premio di MVP della partita.

La presidente del Vero Volley Alessandra Marzari premia il campione del Mondo Gian Luca Galassi

HANNO DETTO
Georg Grozer (Vero Volley Monza): “Nei primi due set abbiamo gestito bene l'errore e il gioco, mentre nel terzo, quarto e al tie break l'ha fatto meglio Milano. Credo che da questo match dovremo imparare molto, perché non è possibile commettere certi sbagli come quelli di oggi. La mia performance è stata ok, non delle migliori, come quella della squadra. Dobbiamo davvero imparare da questo stop: non possiamo essere avanti 2-0 e poi perdere 3-2. Queste sconfitte fanno male. Se vuoi essere tra le prime in questa stagione non puoi perdere così. Grazie al pubblico meraviglioso, spero tornino a tifare numerosi per supportarci verso una vittoria”.
Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “In un certo momento siamo passati dall’inferno al galleggiamento e siamo tornati a respirare. Una partita che era saldamente nelle nostre mani sia nel primo set, dove eravamo avanti di quattro punti sul 14-18, sia nel secondo set, dove eravamo avanti di tre punti sul 15-18. Se vogliamo ambire a qualcosa di più, il passo va fatto in quelle occasioni. Nel momento in cui siamo sotto 2-0 e 7-1 per gli avversari non è facile riprendere una gara e devo dire bravi ai ragazzi che ci hanno creduto. Molto bravi i ragazzi della panchina che non hanno mai mollato, bravissimo Mergarejo e bravissimo anche Ebadipour che quando è rientrato nel tie break ci ha permesso di portare a casa due punti d’oro”.

SESTETTI - Eccheli schiera Visic-Grozer, Beretta e Galassi al centro, Davyskiba e Maar in banda e Federici libero. Milano risponde con Porro in diagonale con Patry, Loser e Piano centrali, Ishikawa ed Ebadipour schiacciatori e Pesaresi libero. 

LA PARTITA - Equilibrio nel prologo, condito dalle giocate di Grozer e Davyskiba per Monza e Ishikawa e Piano per Milano, 5-5. Break milanese agevolato da qualche sbavatura dei padroni di casa, 8-6, bravi però ad impattare nuovamente con Grozer, 8-8. La partita inizia a salire di intensità, con la Vero Volley che infiamma il suo pubblico con le accelerazioni di Grozer e Maar (13-13). Milano però appare più lucida e determinata, capace di piazzare un nuovo break, 15-13, costringendo Eccheli al time-out. Porro distribuisce bene il gioco, Loser non sbaglia dal centro, Patry dal lato per due volte e l'Allianz vola sul 18-14, con Eccheli che ferma ancora il gioco. I monzesi accorciano le distanze con il buon turno in battuta di Szwarc, utile ad agevolare i punti di Davyskiba, 19-17, arrivando al meno uno con il mani e fuori di Davyskiba e l'ace di Visic (20-19) ed è Piazza questa volta a chiamare la pausa. Beretta dal centro, Davyskiba con l'ace e ancora Beretta con un muro su Patry, firmano il controsorpasso Vero Volley (22-21) e Piazza chiama ancora la pausa. Ancora un muro di Beretta su Patry (23-21), poi Grozer a tutto braccio regala il primo gioco ai suoi, 25-23.
 
Sestetti invariati e Vero Volley che schiaccia sul pedale dell'acceleratore tra servizio e correlazione muro-difesa, scappando sul 4-0 (due assoli di Maar). IL diagonale vincente di Grozer regala il 7-3 a Monza, ma Milano è sempre pronta a graffiare, con Ishikawa e Patry capaci di andare a bersaglio (8-5). Ishikawa inizia a martellare bene, andando a segno in pipe per due volte, Ebadipour lo imita bene e Milano torna a meno uno, 9-8, con Eccheli che chiama time-out. L'ace di Ebadipour regala la parità all'Allianz (10-10), poi più due per gli ospiti con Ishikawa (12-10) e Piazza chiama time-out. Qualche errore di troppo dei monzesi, complice l'ottimo turno in battuta di Loser, spiana la strada ai milanesi, che aumentano il vantaggio con il mani e fuori di Patry, 15-12. Con cuore e grinta la Vero Volley risale, approfittando delle giocate di Grozer e Davyskiba per accorciare, 16-15, ma qualche sbavatura dei padroni di casa consente all'Allianz di consolidare il vantaggio, 18-15. Ace e attacco vincente di Davyskiba, dopo l'errore di Patry, a coincidere con la parità (18-18). Dentro Vitelli per Loser, subito efficace a muro su Maar per il nuovo più due Allianz, 20-18, ma Grozer e Maar rispondono subito per Monza (20-20). Slash di Maar sul turno in battuta di Grozer, sorpasso dei monzesi 22-21 e Piazza chiama time-out. Errore di Ebadipour in battuta, lampo centrale di Galassi ed è 24-22 Monza. Piano va a segno dal centro (24-23), ma Galassi fa lo stesso dal centro (25-23), regalando il gioco ai suoi.
 
Stessi giocatori del primo gioco in campo e ancora break Vero Volley Monza con un devastante turno in battuta di Grozer ad agevolare due muri di Maar su Patry, 3-0 e Piazza chiama time-out. Due preziosismi di Davyskiba, il muro di Galassi su Ebadipour e l'invasione di Milano spingono Monza sul 7-1 e Piazza inserisce Lawrence per Ebadipour. Beretta continua a fare la voce grossa a muro (11-4), ma il mani e fuori di Ishikawa e due errori di Maar riportano in corsa Milano (11-7) ed Eccheli chiama time-out. Lungolinea delizioso di Grozer ad interrompere la serie negativa dei suoi (12-7), poi muro di Mergarejo Hernandez su Maar che lascia il posto a Marttila, ma sempre Monza avanti 13-9. Dopo un super scambio chiuso da Milano con un pizzico di fortuna, arrivano due assoli di Mergarejo Hernandez (muro su Grozer e attacco vincente) e l'ace di Piano a portare Milano avanti, 14-13. Rientra Maar per Marttila e Visic pareggia i conti di seconda intenzione (14-14), aprendo una fase di punto a punto fino al 16-16. Errore di Maar a regalare un nuovo più due all'Allianz ed Eccheli chiama time-out sul 18-16 per gli ospiti. Patry sbaglia in battuta ma si rifà subito dopo in attacco (20-18), Mergarejo Hernandez continua a spingere bene in fase offensiva e ospiti che allungano 22-18. Maar recupera una gran palla, si infortuna alla mano ed il set scivola verso gli ospiti, che chiudono 25-20 dopo un fallo monzese.

Mergarejo Hernandez confermato per Ebadipour, poi stessi interpreti in campo. Punto a punto fino al 7-7, poi primo tempo di Piano ed ace di Ishikawa per il break Milano, 9-7 ed Eccheli chiama time-out. Uno scatenato Mergarejo Hernandez sale in cattedra a muro per gli ospiti fermando Grozer, l'Allianz sale d'entusiasmo e approfitta di un calo mentale dei monzesi, incapaci di accendersi e reagire. Eccheli inserisce Di Martino per Galassi, ma l'errore di Davyskiba lo costringe alla pausa sul 15-9 per i meneghini. Davyskiba schiaccia forte, Beretta mura Loser e la Vero Volley sembra riaccendersi (15-12), arrivando al meno due con l'errore di Ishikawa. I monzesi tirano fuori un grande entusiasmo, riavvicinandosi con un devastante Grozer (due attacchi vincenti di una potenza rara), 20-19 e Piazza chiama time-out. Al ritorno in campo ace di Grozer (20-20), poi punto a punto fino al 22-22,  mani e fuori di Mergarejo Hernandez al quale risponde Grozer (23-23). Ancora due assoli del cubano a regalare il set a Milano, 25-23.

TIE-BREAK - Dentro nuovamente Galassi per Di Martino e punto a punto iniziale (4-4), poi mani e fuori di Davyskiba e slash di Beretta per il break Vero Volley, 6-4. Dentro Ebadipour per Mergarejo e Beretta che va a segno dal centro per il 7-5 Monza. Rientro prepotente di MIlano con Ishikawa e tante difese, utile al vantaggio al cambio di campo, 8-7. La Vero Volley si perde in qualche errore ed Eccheli chiama time-out sul 9-7 ospite. Milano difende tutto e contrattacca bene, Monza cerca di scardinarla dai nove metri con uno straordinario Grozer (ace): meno uno dei monzesi, 10-9 e time-out Piazza. Al ritorno in campo però arriva un'altra fiammata di Ishikawa, 11-9. Ace di Piano (12-9), Galassi tenta di scuotere i suoi (12-10) ma due punti consecutivi portano Milano sul 14-10. L'errore dai nove metri di Szwarc chiude set, 15-11 e gara 3-2 per l'Allianz. 
 
 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.