A1 F.: Novara bestia nera di Scandicci. 3-2 per Karakurt e compagne. Fersino MVP

La festa di Novara

Anticipo 3a di ritorno - Risultati e Classifica
SAVINO DEL BENE SCANDICCI - IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (32-30 25-27 22-25 25-18 8-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Pietrini 15, Alberti 4, Antropova 25, Ting 23, Washington 9, Di Iulio, Merlo (L), Belien 7, Di, Mingardi, Sorokaite. Non entrate: Angeloni, Gamba (L), Shcherban. All. Barbolini. 
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Battistoni 1, Bosetti 8, Danesi 19, Karakurt 24, Adams 17, Chirichella 8, Fersino (L), Carcaces 8, Ituma 2, Cambi, Giovannini. Non entrate: Bonifacio, Varela Gomez (L), Bresciani. All. Lavarini. 
ARBITRI: Lot, Carcione. 
NOTE - Spettatori: 2008, Durata set: 34', 32', 31', 23', 17'; Tot: 137'. 
MVP: Fersino.
Top scorers: Antropova E. (25) Karakurt E. (24) Ting Z. (23) 
Top servers: Bosetti C. (2) Adams M. (2) Belien Y. (2) 
Top blockers: Danesi A. (5) Washington H. (4) Antropova E. (3)

FIRENZE - Dopo dieci vittorie consecutive si arresta la striscia di successi della Savino Del Bene Volley, che tra le mura di Palazzo Wanny viene superata per 3-2 dalla Igor Volley Novara. Prima sconfitta nel 2023 della formazione di Barbolini che, al termine di una sfida durata due ore e diciannove minuti, si è dovuta arrende al tie break. Per l'Igor Volley di Stefano Lavarini è una grandissima impresa, la vittoria numero 13 in campionato.  In un match in cui si misuravano grandissime attaccanti, a far la differenza è stata l’attenzione delle azzurre e il grandissimo lavoro in difesa, con Eleonora Fersino premiata con merito MVP del match. Da segnalare anche la performance di Anna Danesi: 19 punti con 5 muri e 70% di positività in attacco.

SESTETTI - Massimo Barbolini deve fare a meno di Brenda Castillo, fermata da dei problemi fisici, dunque il coach della Savino Del Bene Volley schiera un 6+1 con Di Iulio al palleggio, Antropova da opposto, Zhu e Pietrini in banda, Alberti e Washington da centrali e Merlo come libero. La Igor Volley Novara di coach Lavarini scende in campo con Battistoni al palleggio, Karakurt come opposto, Chirichella e Danesi da centrali, Bosetti e Adams come schiacciatrici e Fersino da libero.

LA PARTITA  - Subito in apertura la Savino Del Bene Volley va avanti di due punti: muro di Alberti e ace di Pietrini per iniziare la sfida (2-0). Novara pareggia i conti sul 2-2, ma la Savino Del Bene torna in vantaggio con Pietrini a firmare due punti consecutivi (7-5). La squadra di Barbolini trova anche il +3 con un errore in attacco di Karakurt (9-6), la stessa giocatrice turca di Novara guida però la rimonta della Igor Volley e con tre punti consecutivi porta il risultato dal 11-10 al 11-12. Con Novara passata al comando la Savino Del Bene Volley ferma il match con un time out, ma le piemontesi di coach Lavarini vanno avanti di tre lunghezze (12-15). La Savino Del Bene Volley non si scompone e lentamente recupera il terreno perduto: Antropova con un ace accorcia sul 19-20 e Lavarini deve spendere un “tempo”. Sempre Antropova pareggia i conti sul 20-20, mentre è Washington con due muri consecutivi a portare di nuovo avanti la Savino Del Bene Volley (23-21). Novara consuma un nuovo time out, ma al rientro in campo riacciuffa il pari sul 24-24. Barbolini emula Lavarini e chiama il suo secondo “tempo”, anticipando una lunga fase punto a punto. A portare a casa il primo parziale è la Savino Del Bene Volley, che vanifica due set point avversari e alla quinta occasione disponibile mette a terra il punto decisivo con un muro vincente di Belien.

Anche nel secondo set parte bene la Savino Del Bene Volley, che si porta in vantaggio fino al 5-2 firmato da Washington. La Igor Volley Novara pareggia la sfida sul 5-5 e passa anche al comando, in entrambe le occasioni con due punti di Danesi. Andata sotto 6-7 la squadra di Barbolini recupera la leadership della frazione con Zhu Ting a firmare il 9-8. La Savino Del Bene Volley piazza un parziale di cinque punti consecutivi che la spingono sul +5 (13-8). Novara scivola sotto anche di sette punti, con Antropova a realizzare il 19-12, ma la squadra di Lavarini non si arrende e imbastisce la rimonta. Sul 21-17 Barbolini deve fermare il set con un time out, che comunque non arresta la rimonta di Novara, in grado di accorciare fino al -1 (23-22). Barbolini spende un altro “tempo” ma l'inerzia del set è ormai tutta favorevole alla Igor Volley Novara, che si aggiudica il set con il 25-27 di Bosetti.

Nella terza frazione è Novara a portarsi subito al comando (3-5). La Savino Del Bene Volley non riesce a recuperare e sul 6-10 Barbolini cambia Pietrini con Sorokaite. Il cambio non sortisce effetti immediati, ma lentamente la Savino Del Bene Volley rientra sul -1 (14-15). La formazione di Barbolini non raggiunge mai il pari, ma il 18-20 di Antropova porta ad un time out preventivo di Lavarini. Dopo la pausa la Savino Del Bene Volley non riesce a riavvicinarsi e sul 20-23 è Barbolini a ricorrere ad un “tempo”. La Savino Del Bene Volley trova il -2 (22-24), ma dopo un nuovo time out di Lavarini è Novara a chiudere il set imponendosi 22-25.

Grande reazione della Savino Del Bene Volley in apertura di quarta frazione (3-0). Lavarini ferma subito la sfida con un time out, ma Belien a muro fa +4. Il vantaggio scandiccese cresce con un muro di Zhu (10-5) e si allarga ancora con un affondo di Antropova (12-6). Un errore in attacco di Chirichella spinge la Savino Del Bene Volley sul +7. Sette punti di vantaggio obbligano Lavarini al time out (18-11). Novara riesce a rosicchiare alcuni punti, ma il set se lo prende comunque la Savino Del Bene Volley con il pallonetto di Pietrini a fissare il 25-18.

Il tie break è un lungo assolo della Igor Volley Novara. Un ace di Belien consente infatti alla Savino Del Bene Volley di pareggiare sul 2-2, ma è l'ultima parità nel set, tanto che la squadra di Lavarini arriva avanti di tre punti al cambio campo: 5-8 messo a segno da Chirichella. La seconda metà del tie break è ancora più nettamente favorevole a Novara, che si aggiudica l'ultima frazione di gioco per 8-15 e la partita per 3 set a 2.

HANNO DETTO
Massimo Barbolini (allenatore Savino del Bene Scandicci) : “Sicuramente si poteva fare meglio, ma è sempre così quando si perde. Abbiamo però affrontato una squadra che ha giocato bene. Hanno battuto e ricevuto meglio di noi ed in questo Novara ha fatto la differenza. È stata una bella partita, le due squadre hanno giocato una bella pallavolo: tante difese e non molti errori in attacco. Con questa sconfitta 3-2 abbiamo limitato i danni e questo è importante. Per come si era messa la sfida, quando siamo andati sotto 2-1, avremmo potuto perdere anche da tre punti e Novara avrebbe potuto essere a pari merito con noi in classifica. Ricordiamoci che almeno inizialmente il nostro obiettivo è quello di arrivare nei primi tre posti in classifica e poi cercare di fare il meglio possibile. Manteniamo tre lunghezze di vantaggio su Novara e questo, è lapalissiano, è meglio di essere solamente a +1.”

Stefano Lavarini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Sono molto contento e orgoglioso della prestazione offerta, con Massimo Barbolini a fine partita ci siamo fatti i complimenti e abbiamo concordato che il pubblico si sarà divertito, come ci siamo divertiti noi in un duello così serrato. Per due volte abbiamo ribaltato l’inerzia che sembrava a noi sfavorevole, disputando una grande prestazione dal punto di vista dell’intensità e della grinta e per noi è un successo importantissimo”.

Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara): “Sono orgogliosa delle mie compagne e del risultato che abbiamo ottenuto, è un successo che nasce da una grande prova difensiva e dalla voglia di vincere che abbiamo messo in campo dall’inizio alla fine. Abbiamo avuto momenti difficili, negativi, ma abbiamo saputo sempre reagire e ne siamo uscite alla grande conquistando una vittoria importante. Ora però dobbiamo mettere via il risultato e pensare alle prossime partite, che per noi saranno toste e metteranno in palio tanto, a partire dalla qualificazione alla Final Four di Coppa Italia”­.

  



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.