A1 F.: Monza schianta Cuneo 3-0. Stysiak ne mette 14

VERO VOLLEY MILANO – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-0 (25-22 25-17 25-15)
VERO VOLLEY MILANO: Orro 1, Davyskiba 6, Rettke 11, Stysiak 14, Sylla 11, Stevanovic 2, Parrocchiale (L), Candi 7, Begic 1. Non entrate: Thompson, Larson, Folie, Negretti (L), Allard. All. Gaspari.
CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 3, Hall 2, Signorile 2, Szakmary 10, Cecconello 2, Gicquel 10, Caravello (L), Drews 4, Diop 1, Klein Lankhorst, Caruso. Non entrate: Magazza, Gay (L), Agrifoglio. All. Bellano.
ARBITRI: Piperata, Zanussi.
NOTE – Spettatori: 2421, Durata set: 30′, 23′, 23′; Tot: 76′. MVP: Rettke.
Top scorers: Stysiak M. (14) Rettke D. (11) Sylla M. (11)
Top servers: Stysiak M. (3) Rettke D. (2) Stevanovic J. (1)
Top blockers: Candi S. (5) Stysiak M. (2) Davyskiba A. (1)
MONZA - Sabato sera pieno di soddisfazione per la Vero Volley Milano, brava a vincere l'anticipo della decima giornata di ritorno della Serie A1 femminile 22/23 contro la Cuneo Granda San Bernardo Cuneo 3-0 davanti al pubblico amico dell'Arena. Il turnover operato da Gaspari, con Stysiak al posto di Thompson come opposto, Davyskiba a far rifiatare Larson e Rettke Folie, non altera la qualità del gioco delle rosa, capaci di schiacciare sul pedale dell'acceleratore nei momenti importanti di un primo set molto equilibrato e di incanalare sui giusti binari il confronto. Dopo essersi affidate alle invenzioni di Gicquel ed i turni in battuta di Kuztensova, nel secondo parziale Cuneo accusa il colpo e fatica a trovare le giuste contromisure offensive per colmare il gap. Il muro della Vero Volley trova ritmo, l'attacco, con Rettke e Stysiak protagoniste, va liscio come l'olio, grazie anche all'ottimo lavoro in seconda linea di Sylla e Parrocchiale, e Milano va forte come un treno. Nel terzo gioco è solo Vero Volley, capace di ridurre le speranze di rientro delle piemontesi dominando dalle battute iniziale con il servizio e una straordinaria Candi (entrata per Stevanovic) a regalarsi 7 punti personali (5 muri) che coincidono con la vittoria finale delle sue. Tre punti d'oro per Milano, che consolida la terza posizione e ritrova la fiducia in vista della gara di ritorno di martedì sera all'Allianz Cloud di Milano contro il VakifBank che mette in palio il passaggio in Semifinale di CEV Champions League. Per Cuneo arriva uno stop dopo tre vittorie consecutive e la voglia di tornare a dare il massimo nel prossimo match contro Scandicci.
HANNO DETTO
Sonia Candi (centrale Vero Volley Milano): “Oggi siamo state brave perché all'inizio abbiamo un po' sofferto ma poi abbiamo imposto il nostro gioco in tutti i fondamentali, portando a casa bene la partita. Oggi era importante vincere e farlo anche relativamente in fretta visto gli impegni ravvicinati che abbiamo e il viaggio lungo che abbiamo fatto in Turchia. Importante risparmiare le energie in vista della partita di martedì, molto importante".
Massimo Bellano (Allenatore Cuneo): “Milano ha fatto una partita importante soprattutto in battuta, ma noi ci siamo fatti prendere troppo dalla frustrazione di non riuscire a trovare un ritmo di cambiopalla accettabile. Contro queste squadre bisogna mettere in preventivo di avere delle difficoltà a cui occorre reagire, cosa che noi non siamo riusciti a fare questa sera. Ci siamo cercati una brutta prestazione; c'è tanto rammarico. Tutte le volte che potevamo riavvicinarci abbiamo sbagliato tanto in contrattacco. Partite come questa ti insegnano sempre qualcosa: martedì analizzeremo e cercheremo di preparare al meglio la partita con Scandicci, in cui servirà avere pazienza e cercare di rimanere aggressivi anche nei momenti più difficili”.