A1 F.: Vallefoglia vince a Firenze l'anticipo

IL BISONTE FIRENZE - MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (21-25 23-25 25-23 25-22 13-15) - risultati e classifica
IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 10, Sylves 10, Malinov 3, Herbots 15, Graziani 12, Nwakalor 22, Panetoni (L), Knollema 2, Adelusi 1, Guiducci. Non entrate: Alhassan, Kosareva, Lapini (L), Lotti. All. Parisi. 
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Aleksic 7, Hancock 5, Kosheleva 25, Mancini 8, Drews 28, D'odorico 18, Sirressi (L), Piani 1, Barbero, Laza'ro Castellanos, Papa. Non entrate: Berti, Ioni (L), Furlan. All. Mafrici. 
ARBITRI: Giardini, Venturi. 
NOTE - Spettatori: 802, Durata set: 28', 28', 34', 28', 20'; Tot: 138'. MVP: Drews.

FIRENZE - Serviva una vittoria alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia per credere nelle possibilità di rimonta sull'ottavo posto, ultimo valido per l'accesso ai playoff. E la vittoria, seppur sofferta, è arrivata dopo due gare a secco: a Palazzo Wanny contro Il Bisonte Firenze, le biancoverdi di coach Mafrici gioiscono al tie-break, dopo essere andate in vantaggio sul 2-0 prima della reazione veemente delle padrone di casa, che hanno riportato il match in equilibrio. Le urbinati si portano così a -6 dalla zona playoff, con le toscane che invece accorciano a -1 dal gruppo formato da Busto Arsizio, Casalmaggiore e Bergamo. 

Il primo set è un esaltante punto a punto, che si prolunga fino a metà frazione (14-14).Poi salgono in cattedra Drews (7) e Kosheleva (5), che permettono alle compagne di avanzare e passare sull'1-0. Cambio di campo sulla scia del primo parziale ma questa volta sono le bisontine a guadagnarsi il primo piccolo vantaggio e a mantenerlo per buoni tratti del gioco. Ma è ancora una grande Drews (8) a vincere il confronto diretto con Nwakalor (7) e a portare sul finale le compagne sul 2-0. La partita sembra indirizzata ma la squadra di coach Parisi non ci sta: forte dei cinque risultati utili consecutivi non perde la fiducia e torna sul taraflex più agguerrita che mai. All'inizio fulminante di Firenze risponde però Vallefoglia e anche questo parziale rimane in equilibrio fino agli ultimi scambi, dove questa volta ha la meglio il gioco corale delle padrone di casa, ben orchestrato da Lia Malinov, e il muro bisontino con Sylves (3 blocks nel set): 25-23 e 1-2. Subisce il contraccolpo la squadra ospite, che nel quarto parziale non riesce a trovare il ritmo giusto per chiudere la contesa. Herbots e Nwakalor combinano per 10 punti e, nonostante il buon ritmo a muro (6), Vallefoglia si trova costretta al tie-break. Il finale è concitato: Vallefoglia fa registrare i primi due ace dell’incontro che valgono lo 0-2, indirizzando l'incontro. Herbots non molla, ma Kosheleva risponde e le tigri allungano. Il Bisonte si affida a Nwakalor (3-7) e non lascia andare troppo avanti le biancoverdi. Si arriva fino al 10-14 per la Megabox con un punto di Kosheleva, ma Firenze non molla, annullando tre match point. Ma proprio quando ogni sforzo sembrava inutile, ancora una sontuosa Drews chiude la partita sul 13-15, guadagnandosi meritatamente la palma di MVP con i suoi 28 punti (38%). Straordinarie anche capitan Kosheleva (25 con il 40%) e D'Odorico (18), mentre per le padrone di casa si ferma a quota 22 Nwakalor (20%) e non va oltre i 15 Herbots (21%). 

Queste le parole di Carlo Parisi“Mi dispiace per come è andata perché a un certo punto sembrava l’avessimo ripresa, invece l’inizio del quinto set è stato determinante: ci abbiamo provato ma non è andata bene. E’ stata una partita molto difficile per noi, perché non siamo state lucide come al solito e non siamo riuscite nel corso della partita a leggere le situazioni come le avevamo preparate: qualcosa di buono lo abbiamo fatto ma non è stato sufficiente, anche per le potenzialità di Vallefoglia. Dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno, perché a un certo punto sembrava una partita persa 0-3, invece anche se in maniera un po’ casuale siamo riusciti ad allungarla: un pizzico di rammarico rimane, ma alla fine abbiamo portato a casa un punto invece che zero”.

Così coach Mafrici: “Non siamo stati bravi a chiudere questa partita, che sicuramente non è stata bella, ma la vittoria è importante soprattutto per il morale. Abbiamo bisogno di punti, anche negli scontri diretti. L’equilibrio e la concentrazione sono gli aspetti più difficili da allenare, dobbiamo continuare a lavorarci, prendendo fiducia, nei meccanismi con le compagne, e soprattutto nei propri mezzi”.
 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.