A1 F.: Oggi tre anticipi. Domenica il big match Scandicci - Conegliano

Quattro giornate al termine della stagione regolare, Macerata, ultima chiamata salvezza

Big match Scandicci - Conegliano....

SERIE A1
10° GIORNATA DI RITORNO - Programma e  classifica
Sabato 18 marzo 
ore 18.00 Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Reale Mutua Fenera Chieri 
Arbitri: Piana-Papadopol
ore 20.00 Vero Volley Milano - Cuneo Granda S.Bernardo 
Arbitri: Piperata-Zanussi
ore 20.30 diretta Rai Sport  Trasportipesanti Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze 
Arbitri: Mattei-Luciani
Domenica 19 marzo 
ore 17.00 Cbf Balducci Hr Macerata - E-Work Busto Arsizio 
Arbitri: Frapiccini-Dell'Orso
ore 17.00 Igor Gorgonzola Novara - Bartoccini-Fortinfissi Perugia 
Arbitri: Florian-Rossi
ore 17.00 Wash4green Pinerolo - Volley Bergamo 1991 
Arbitri: Cerra-Giardini
ore 20.30 diretta Sky Sport Uno Savino Del Bene Scandicci - Prosecco Doc Imoco Conegliano 
Arbitri: Goitre-Canessa

MODENA - Quattro giornate al termine della Regular Season di Serie A1. Un turno che si chiuderà domenica 19 marzo con il big match tra la prima e la seconda in classifica, in diretta su Sky Sport Uno alle ore 20.30: Conegliano fa visita a Scandicci, unica squadra in grado di superarla in questa stagione con il netto 0-3 del Palaverde, distante solo quattro punti. 
Oggi, sei squadre in campo: si parte con Vallefoglia-Chieri, poi Milano-Cuneo e in diretta Rai Sport alle ore 20.30 Casalmaggiore-Firenze, determinante in ottica playoff.
Domenica alle 17 focus sulla salvezza: Macerata all'ultima chiamata ospita Busto Arsizio, Pinerolo ospita Bergamo mentre Perugia, al momento salva a +5 sulle pinelle, fa visita a Novara

A URBINO - Per lasciarsi alle spalle la sconfitta bruciante di domenica con Casalmaggiore servirà la miglior Megabox Ond. Savio Vallefoglia della stagione, perché la Reale Mutua Fenera Chieri viene da due sconfitte consecutive in campionato, ma anche dal bel successo in CEV Challenge Cup che potrebbe portare giovedì alla prima coppa europea della storia chierese. Tra le tigri c’è voglia di rivincita, con Andrea Mafrici che per tutta la settimana ha lavorato soprattutto sulla testa delle giocatrici, chiedendo loro maggiore attenzione e più collaborazione. 

A MONZA - Prosegue la fase calda della stagione per la Vero Volley Milano, che oggi ospita all'Arena di Monza la Cuneo Granda San Bernardo. Orro e compagne, vincenti la scorsa settimana in Piemonte contro Chieri per 0-3, vogliono dare continuità al buon momento in campionato dopo la sconfitta rimediata ad Istanbul contro il VakifBank nella gara di andata dei Quarti di Finale della Champions League. Per portarsi a casa il successo numero diciassette della stagione in Serie A1, l'ottava casalinga, utile a consolidare la terza posizione in classifica, le rosa proveranno a replicare la performance espressa una settimana fa a Chieri, determinata nella correlazione muro-difesa ed efficace in attacco. Milano, a quattro giornate dal termine della stagione regolare, oltre a rincorrere le squadre che la precedono (Conegliano a 60 punti e Scandicci a 56) deve guardarsi le spalle proprio dalle chieresi e da Novara, prossima avversaria domenica fuori casa. 

A CREMONA - Capitan Emiliya Dimitrova e compagne, dopo aver regolato la pratica Vallefoglia con un secco 3-0, tornano ancora tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona per un'altra importante gara, essenziale per l'accesso matematico ai Playoff Scudetto. Al palazzetto cremonese arriverà infatti Il Bisonte Firenze, al momento al nono posto a -7 dalle casalasche. Un successo, con tre giornate al termine, garantirebbe di fatto alla squadra di coach Pistola un posto tra le migliori otto del campionato. Ma attenzione alla squadra di coach Parisi, che dopo un inizio di 2023 folgorante, ha subito qualche battuta d'arresto che ne ha rallentato la corsa, ultima delle quali in casa di Perugia dopo una partita non all'altezza delle aspettative. 

A MACERATA - Penultimo impegno casalingo della stagione per la CBF Balducci HR Macerata che domenica ospita al Banca Macerata Forum la E-Work Busto Arsizio nella decima giornata di ritorno del massimo campionato. Le arancionere, in una situazione di classifica ormai fortemente compromessa in chiave salvezza, cercano il ritorno al successo (dopo 13 ko consecutivi) di fronte al proprio pubblico per regalare una soddisfazione ai tifosi che hanno seguito con passione la prima storia stagione in Serie A1 per il club maceratese. Sarà infatti l'ultima chiamata per la squadra di coach Paniconi: senza i tre punti la retrocessione sarebbe matematica e, anche se dovessero arrivare, bisognerà guardare a Perugia, che guadagnando gli stessi punti potrebbe dirsi tranquilla dagli assalti delle marchigiane. Unico precedente nella storia dei due club nella gara del girone di andata, vinta 3-0 dalle bustocche dopo un combattutissimo terzo set. 

A NOVARA - Dopo l'ottima gara d'andata dei quarti di finale di Champions League contro lo Stoccarda, l'Igor Gorgonzola Novara torna al PalaIgor per la sfida alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia, match che precede proprio il ritorno europeo contro le tedesche. Una gara che all'andata non fu di certo agevole per le piemontesi che, dopo aver dominato i primi due set, subirono la reazione delle umbre che prima si portarono sul 2-1 e poi combatterono strenuamente nel quarto parziale, in cui la squadra di coach Lavarini riuscì ad avere la meglio soltanto ai vantaggi. Sarà pronta a lottare ancora la squadra di coach Bertini, che vede sempre più da vicino l'obiettivo salvezza, dopo aver accumulato su Pinerolo, principale inseguitrice, un vantaggio di cinque lunghezze grazie ai quattro punti conquistati nelle ultime due partite contro Cuneo e Firenze. A 

A VILLAFRANCA PIEMONTE - A quattro giornate dalla conclusione della Regular Season la Wash4Green Pinerolo si appresta ad affrontare sul campo amico il Volley Bergamo 1991. I cinque punti di distanza da Perugia costringono Zago e compagne a portare a casa un risultato utile in chiave salvezza: le pinelle sono pronte a giocarsi il tutto per tutto per tentare di agguantare la permanenza in Serie A1, soprattutto nel caldo bacino del Pala Bus Company. Per le avversarie orobiche, l'obiettivo è invece quello di consolidare il settimo piazzamento in classifica, che garantisce l'accesso ai playoff. Nell’ultimo turno Bergamo ha conquistato una vittoria piena ai danni di Macerata mentre le piemontesi non sono riuscite a strappare punti a Cuneo. L’umore in casa biancoblù rimane alto e positivo, la voglia di agguantare l’obiettivo salvezza è tanta così come il supporto dei tifosi pronti a colorare la casa piemontese. 

A FIRENZE - L'incontro più atteso del weekend sarà proprio quello che chiuderà la decima giornata di ritorno del Campionato di Serie A1. La Prosecco Doc Imoco Conegliano, prima in classifica con 60 punti, farà visita alla Savino Del Bene Scandicci, seconda a quota 56. In un Palazzo Wanny che si preannuncia infuocato, le pantere saranno chiamate ad una grande prestazione: bisognerà cancellare la sconfitta dell'andata per 0-3 al Palaverde, unica stagionale in campionato, tenere lontano le avversarie e soprattutto ritrovare la giusta condizione fisica e mentale in vista del ritorno di CEV Champions League contro il Fenerbahçe, dopo il k.o. di Istanbul. Dall'altro lato del taraflex, la formazione di coach Barbolini ha invece tutte le intenzioni di rovinare i piani delle avversarie, sia per accorciare in classifica e mettere in seria discussione la vetta delle gialloblu, sia per approcciare con il sorriso al ritorno della semifinale di CEV Cup contro il THY Istanbul, superato all'andata con un netto 3-0. Uno scontro tra le squadre sicuramente più in forma della Serie A1 che potrebbe riproporsi, stando alla classifica attuale, solo in un'ipotetica Finale Scudetto



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.