Road to Superlega: Padova, nuovo anno zero. Profilo basso, mani sui manubri e pedalare

11. puntata di "Road to Superlega 2022/23".
Padova
GIUDIZIO: 2 su 5
PADOVA - Ennesima rivoluzione in casa patavina, ma sempre nel segno della ricerca di giovani da valorizzare e contenere le spese. Un modello, quello di Padova, che da anni sta dando i suoi frutti. Come è normale che sia qualche pezzo pregiato vola per lidi più famosi (Bottolo a Civitanova un esempio su tutti), ma la formazione affidata ancora a coach Cuttini ha saputo rinnovarsi ed è pronta a stupire. Tantissima curiosità su Davide Gardini, che dopo il Club Italia ha scelto gli Stati Uniti dove ha ben figurato. Ora è alla prova della Superlega, dove questa stagione dovrebbe trovare più spazio il giapponese Ran Takahashi. Arrivato a metà stagione, ha trovato poco spazio (qualcosa come libero) ma nell’estate in nazionale, tra VNL e Mondiali si è vista la gran stoffa. Nella diagonale principale invece Padova ha preferito l’esperienza di Davide Saitta e di Dusan Petkovic, quest’ultimo visto a Sora qualche anno fa prima dell’esperienza polacca. Gioventù al centro invece con Crosato, Canella e Cengia ad affiancare la bandiera Volpato. Ottimo l’ingaggio di Zenger come libero dopo la per lui ottima stagione trentina.
Profilo basso, mani sui manubri e pedalare – E’ la filosofia che da sempre distingue la squadra patavina, abituata a lottare per traguardi del genere. Anche l’anno scorso non si è disunita quando i risultati non stavano arrivando. A livello tecnico ha cambiato molto ma l’ambiente porta in dote questo modo di essere, la pressione non è di casa e gli interpreti si adattano a questo sistema. Se poi Gardini conferma tutto quello che di buono si è visto, Takahashi è completamente integrato, non dimenticando che in rosa ci sono anche Asparuhov (a Verona buoni ingressi, è un 2000) e il giovane belga Desmet, allora non sono preclusi traguardi.
Anno zero – Il sestetto è completamente nuovo, Cuttini dovrà partire da capo con elementi variamente assortiti. Le potenzialità ci sono, bisogna vedere quanto tempo ci si impiega a costruire un buon sistema di gioco.
ACQUISTI
Saitta (P, Vibo Valentia)
Petkovic (O, SRB, Varsavia, POL)
D. Gardini (S, Brigham Young University, USA)
Desmet (S, BEL, Knack Roeselare, BEL)
Asparuhov (S, BUL, Verona)
Zenger (L, GER, Trento)
Lelli (L, Monselice, A3)
Cengia (C, giovanili/B)
ORGANICO
Palleggiatori: Saitta, Zoppellari
Opposti: Petkovic, Guzzo
Schiacciatori: Takahashi, Asparuhov, Desmet, D. Gardini
Centrali: Volpato, Canella, Crosato, Cengia
Liberi: Zenger, Lelli
All. Jacopo Cuttini
ROAD TO SUPERLEGA 2022/23
1° puntata: Cucine Lube Civitanova voto 5/5
2° puntata: Sir Safety Susa Perugia voto 5/5
3° puntata: Itas Trentino voto 4/5
4° puntata: Modena Volley voto 3/5
5° puntata: Gas Sales Bluenergy Piacenza voto 4/5
6° puntata: Allianz Powervolley Milano voto 3,5/5
7° puntata: Vero Volley Monza voto 3/5
8° puntata: Withu Verona voto 3/5
9° puntata: Top Volley Cisterna voto 2/5
10° puntata: Gioiella Prisma Taranto 2/5