Fipav Tre.Uno: Finali U14 femminili, il campione in carica Sosus prova a difendere il titolo contro Silea

TREVISO - Scatta il conto alla rovescia per le finali territoriali U14 Femminile di pallavolo, che si svolgeranno a Mogliano Veneto domenica 5 marzo: dalle 15 al Liceo Berto le due finali che determineranno il podio del campionato under 14 del territorio di Treviso e Belluno, con 32 squadre al via. Il match da non perdere è la finalissima tra Volley Silea U14BUT e Sosus di Susegana, un confronto che promette spettacolo visto che la squadra di Silea è campione U13 della scorsa stagione e che il Sosus, che invece l’anno scorso ha vinto proprio il campionato U14, è una formazione giovane che ha compiuto un bel percorso. Dopo un girone per entrambe le compagini quasi netto (due set persi per il Silea, uno solo per il Sosus), le due pretendenti al titolo hanno passato agevolmente i quarti di finale; in semifinale il Silea ha eliminato con un doppio 3-0 il V.Mareno Cancian Dynamic, mentre il Sosus ha giocato contro l’Azimut Giorgione Pallavolo, vincendo al tie-break in rimonta all’andata e in tre set nel ritorno. Le due perdenti si contenderanno il terzo posto e il passaggio alla fase regionale nel match che precederà la finalissima, mentre le due finaliste sono già qualificate.
L’allenatore del Volley Silea U14BUT Alberto Basso: “Il gruppo che arriva in finale U14 quest’anno è quello che ha vinto il campionato U13 la scora stagione, un risultato che non era per niente scontato e siamo molto soddisfatti. Riconfermarsi è sempre difficile, ma grazie all' impegno, alla tenacia, alla coesione di questa squadra siamo arrivati a giocarci questa finalissima, ottenendo anche l’accesso alla fase regionale. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo straordinario obiettivo”.
L’allenatrice del Sosus Maria Teresa Biasi: “La nostra squadra arriva alle finali dopo un percorso quasi netto con un solo set perso, la semifinale è stata combattuta, abbiamo vinto l’andata al tie-break in rimonta, il ritorno 3-0. La conquista della finale è un risultato straordinario per noi, forse impensabile a inizio stagione perché il gruppo è composto per più di metà da ragazze U13 con anche due U12 e abbiamo portato avanti tre campionati differenti. Ci giocheremo al massimo la finale mettendoci tecnica e cuore”.
Alle 15 inizierà la finale 3°-4° posto tra V.Mareno Cancian Dynamic e Azimut Giorgione Pallavolo, diretta da Mattia Paccagnan e Francesco Cecconi, mentre alle 17:15 ci sarà la finalissima tra Volley Silea e Sosus, arbitrata da Letizia Stocchi e Francesco Cecconi.
Diretta sul canale YouTube Fipav Tre.Uno.