Champions League e Cev Cup: Conegliano, Milano e Busto oggi in campo
Scandicci domami sfida il Galatasaray a Firenze

MODENA - Una giornata storica per l'A. Carraro Imoco Conegliano dovrà già essere messa in archivio: dopo la fantastica vittoria del Mondiale per Club, le pantere questa sera alle 19 scendomo in campo in Francia per sfidare il Volley Mulhouse Alsace del tecnico italiano Francoise Salvagni per la seconda giornata della Pool A di Champions League. L'obiettivo sarà quello di infilare il secondo successo consecutivo dopo i tre punti ottenuti alla prima giornata contro Budapest, per confermarsi sempre più in vetta al gruppo in attesa dello scontro dell'ultima giornata al Rzeszow. Sfida in famiglia per Isabelle Haak, devastante ad Antalya: tra le file delle francesi gioca infatti sua sorella, Anna Haak. Dopo aver perso lo scudetto ai Playoff contro il Le Cannet lo scorso anno, il Mulhouse si trova attualmente in settima posizione nella Ligue 1.
Si alza l'asticella per la Vero Volley Milano: dopo aver superato il Dnipro, le ragazze di coach Gaspari che sempre alle 19 affrontano il CS Volei Alba Blaj per la seconda giornata della Pool B. Team da non sottovalutare quello rumeno, campione in carica in patria e semifinalista lo scorso anno in CEV Cup, dove si è arreso soltanto alle future campionesse dell'Eczacibasi. La scorsa giornata, la squadra di Ljubičić ha peraltro strappato un punto alla più quotata Le Cannet. Le milanesi arrivano all'appuntamento dopo il bel successo contro Firenze e con una Larson sempre più in palla dopo il ritorno in maglia rosablu.
CEV CUP - Un mese sicuramente da incorniciare per l'e-work Busto Arsizio, che in campionato è riuscita a infilare quattro vittorie su cinque partite che le hanno permesso di risalire la classifica fino all'ottavo posto. Tra i tanti successi, ha avuto sicuramente un significato importante quello contro il Dresdner SC della scorsa settimana, un 3-1 davanti al pubblico dell'E-Work Arena che darà un grande vantaggio alle farfalle in vista del ritorno in Germania di oggi alle ore 19. Basterà vincere almeno due set contro le tedesche per approdare agli ottavi di finale del secondo trofeo continentale. Coach Musso farà probabilmente qualche scelta conservativa, anche perché il 26 dicembre lo attende il cruciale match contro Milano, ma le bustocche hanno dimostrato in queste settimane di essere sul pezzo e pronte a tutto per andare avanti nella competizione.
A chiudere il programma della settimana in Europa ci penserà la Savino Del Bene Scandicci che ospiterà a Palazzo Wanny il Galatasaray Istanbul, domani, giovedì 22 dicembre alle ore 20.00. Una settimana fa, le toscane hanno giocato una grande partita in Turchia, superando in quattro set l'attuale quinta squadra della Sultanlar Ligi. Momento d'oro per le ragazze di coach Barbolini, che viaggiano spedite anche in Italia: tre vittorie nelle ultime uscite e secondo posto a soli tre punti dalla capolista Conegliano. Dopo l'exploit dello scorso anno con il trionfo in Challenge Cup, Scandicci sa di potersi giocare anche la seconda coppa europea, soprattutto con una formazione sempre più in palla e un'Antropova che sembra finalmente tornata ai livelli dello scorso anno.