Del Monte Coppa Italia: Oggi e domani i Quarti. In palio il biglietto per Roma

Questa sera alle 20.30 Modena e Trento si sfidano in diretta su RAI Sport

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
Michieletto vs il muro di Modena

MODENA - Nei Quarti di Finale (il programma) ci si gioca l’accesso alla Final Four di Roma. Questa sera alle 20.30 Modena e Trento si sfidano in diretta su RAI Sport, domani, giovedì alle 20.30, le altre gare: Verona – Piacenza (RAI Sport), Civitanova – Milano e Perugia - Cisterna

La prima formazione a staccare il pass per la Final Four di Roma sarà sancita dalla sfida tra le squadre classificate al terzo e la sesto posto al giro di boa. A confronto oggi, alle 20.30, Valsa Group Modena e Itas Trentino, con diretta RAI Sport dal PalaPanini. 
Gli emiliani hanno vinto la coppa in 12 occasioni, ma non la alzano al cielo dal 2015/16. Digiuno più duraturo per i trentini, che di trofei con la coccarda tricolore in via Trener ne conservano tre, l’ultimo conquistato nel 2012/13; gli assalti hanno poi fruttato cinque Semifinali e quattro Finali, tra cui la resa dei conti 2021/22 persa con Perugia. Per gli uomini di Angelo Lorenzetti il sogno di tornare sul tetto del mondo è sfumato in Brasile solo nella finalissima con la Sir, che in quell’occasione ha alzato il primo trofeo internazionale della sua storia. A Santo Stefano, in SuperLega, la vittoria dei gialli di Andrea Giani nel derby della via Emilia con Piacenza ha dato grande carica, ma anche il successo lampo dell’Itas tra le mura amiche contro la WithU è salito agli onori delle cronache perché il match vinto in tre set è entrato di diritto nella top ten delle partite con il minor numero di punti siglati nella storia della massima serie.

Match ricco di contenuti, per chiudere il 2022 in bellezza, anche sul campo tricolore dell’Eurosuole Forum, dove domani - giovedì - alle 20.30 si sfidano Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano, seconda e settima al termine del girone di andata in Regular Season. Va in scena il remake del match che ha stravolto gli equilibri nella passata edizione, quando i meneghini violarono per 3-1 il palasport marchigiano sbarrando la strada alla dodicesima presenza di fila dei cucinieri nella fase finale della Del Monte Coppa Italia. Civitanova vuole tornare protagonista a caccia dell’ottavo trionfo, mentre gli ospiti, alla sesta partecipazione, nel 2021/22 hanno raggiunto una storica Semifinale (persa con Trento) dopo un’uscita di scena agli Ottavi e tre ai Quarti. In Regular Season i team si sono affrontati di recente a Monza, e gli uomini di Chicco Blengini hanno piegato per 3-1 un’Allianz rimaneggiata. Sulla carta e per il fattore campo, il vento è a favore dei biancorossi, dopo 8 vittorie di fila tra Champions League e SuperLega Credem Banca, mentre gli ambrosiani hanno incassato due stop dal giro di boa. 

STOYTCHEV VS BERNARDI DOPO IL FINALE ANIMATO IN CAMPIONATO
Sempre giovedì, alle 20.30, WithU Verona e Gas Sales Bluenergy Piacenza si giocano il pass per la Final Four di Roma in diretta RAI Sport dal PalaOlimpia, quartier generale degli scaligeri. In campo, divise dalla rete, la quarta e la quinta forza della classifica al giro di boa. Un’occasione d’oro per entrambe le squadre faccia a faccia per la prima volta in Coppa. Il gruppo di Radostin Stoytchev, intenzionato a reagire alla sconfitta incassata a Trento nel giorno di Santo Stefano, vuole raggiungere per la seconda volta la Semifinale di Del Monte Coppa Italia della massima serie dopo l’impresa alla prima partecipazione, nel 2004/05, quando fu eliminata da Vibo, squadra battuta per due volte in precedenza nelle Finalissime della Coppa di A2. La Gas Sales Bluenergy è alla terza partecipazione alla Coppa di SuperLega e vuole bissare l’approdo alla F4 2021/22, quando si arrese solo in Semifinale con Perugia, squadra che poi ha vinto la competizione. Gli uomini di Lorenzo Bernardi (panchina a rischio?) hanno già espugnato Verona per 3-1 pochi giorni fa, il 18 dicembre, nel match della prima giornata di ritorno di SuperLega quando a fine gara ci fu un battibecco a centro campo tra i due allenatori

Anche i campioni iridati della Sir Safety Susa Perugia, detentori della Del Monte Coppa Italia SuperLega 2022, scendono in campo alle 20.30 di giovedì 29 dicembre. Al PalaBarton si presenta la Top Volley Cisterna, squadra che in Regular Season ha già messo in difficoltà i Block Devils, per poi crollare tra le mura amiche nei momenti topici della gara e concedere agli umbri un successo in quattro set. A Santo Stefano, mentre la Sir ha avuto vita facile contro Siena, la Top Volley ha vissuto un incubo per due set al PalaMazzola di Taranto, ma poi ha dato vita a una rimonta monstre salvaguardando l’imbattibilità nel girone di ritorno. I perugini, qualificati alla prima fase della Coppa Italia da testa di serie numero uno grazie al titolo d’inverno, partono con tutti i favori dei pronostici contro i pontini, che hanno raggiunto i Quarti grazie all’ultimo slot disponibile, quello per l’ottava piazza a fine girone di andata. Non esistono precedenti in Coppa Italia tra le due formazioni. Perugia ha conquistato ben tre Coppe Italia, mentre Cisterna ha raggiunto per tre volte le Semifinali tra il 2002/03 e il 2006/07. Inoltre i laziali vantano la vittoria del trofeo riservato alla A2 grazie al successo su Gioia del Colle nella stagione 2008/09.

Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia SuperLega
Mercoledì 28 dicembre 2022, ore 20.30
Valsa Group Modena - Itas Trentino
Arbitri: Puecher Andrea, Cesare Stefano (Serafin Denis)
Diretta RAI Sport - Telecronaca di Marco Fantasia e Andrea Lucchetta

Giovedì 29 dicembre 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova - Allianz Milano
Arbitri: Zanussi Umberto, Cerra Alessandro (Saltalippi Luca)

WithU Verona - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Vagni Ilaria, Simbari Armando (Venturi Gabriele)
Diretta RAI Sport - Telecronaca di Marco Fantasia e Andrea Lucchetta
Sir Safety Susa Perugia - Top Volley Cisterna
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Merli Maurizio)



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.