Cev Cup: Monza a due set dalla storia... Questa sera sfida a Tours

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
FINALE DI RITORNO - CEV CUP
ore 20.00
Tours VB (FRA) - Vero Volley Monza
Arbitri: Pedro Lopes Pinto, Bjorn Willems
Diretta Eurosport 2

TOURS - Tutto in una notte per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, in campo questa sera, alle ore 20.00, sul campo del Salle Robert Grenon di Tours, per la decisiva Finale di ritorno della CEV Cup, contro i padroni di casa del Tours VB.

Cuore, entusiasmo, qualità, determinazione: le caratteristiche che i monzesi hanno sfoderato nel match andato in scena una settimana fa all'Arena di Monza contro la squadra francese, superata 3-0 con un performance corale e le invezioni offensive dell'MVP Davyskiba e dei bomber Grozer e Dzavoronok a fare la differenza.
Per la Vero Volley, alla quale serve vincere almeno due set per aggiudicarsi il primo trofeo continentale della propria storia, l'obiettivo è ripartire proprio dalla sfida giocata lo scorso 16 marzo davanti al pubblico amico, consapevole che sul "caldo" e ostico campo del Tours, in questa stagione ancora inviolato sia in campionato che in Europa (l'ultima squadra a vincere è stata lo Chaumont il 3 aprile 2021 per 3-2 nei Play Off della Ligue 1), non sarà semplice.
Dall'altra parte della rete c'è sarà una squadra, quella dei padroni di casa, reduce dal successo casalingo in campionato firmato 3-0 contro il Narbonne con gli acuti offensivi di Graciano Geraldo e Tillie (13 e 12 punti a testa). La squadra di Franckowiak, vincitrice della CEV Cup nel 2017 contro Trento e prima in classifica nella Ligue 1, è già riuscita a capovolgere un risultato nel suo percorso in CEV Cup, battendo 3-1 in casa il Belchatow nella Semifinale di ritorno dopo aver perso l'andata 3-2 in Polonia. Tours nella sua storia ha vinto anche 8 Scudetti, 10 coppe di Francia, 4 Supercoppe francesi e 1 Champions League.

Massimo Eccheli, allenatore Vero Volley Monza, commenta così la sfida: "Siamo venuti in Francia per vincere la coppa. Il nostro obiettivo è questo e lo perseguiremo fino alla fine, perché è la ragione per cui abbiamo lavorato durante tutta la stagione ed il coronamento di un percorso iniziato con la prima uscita contro Zagabria. Mi aspetto un ambiente molto caldo che darà sostegno ai nostri avversari, ma sono certo che la nostra squadra saprà essere sul pezzo, preparata per giocare in questo tipo di situazione. Sono certo che faremo una grande partita".  

PRECEDENTI - 1 vittoria di Monza
Vero Volley Monza - Tours VB 3-0 (Finale andata CEV Cup 2022, 16 marzo 2022).

CURIOSITA’ - Per la Vero Volley Monza si tratta del primo doppio confronto nelle coppe europee contro una squadra francese. E' la seconda finale europea per la Vero Volley Monza dopo quella contro i russi del Belgorod, nella Challenge Cup 2019 (vittoria all'andata a Monza 3-2, sconfitta al ritorno 3-1 in Russia).
Per Dzavoronok, Beretta, Orduna e Calligaro è la seconda finale con la casacca di Monza dopo quella giocata contro Belgorod.
Lungo il cammino nella CEV Cup 2022 Monza ha perso solo una gara, contro Kazan nell'andata della Semifinale (3-1 all'Arena di Monza).
Eliminando le squadre russe da tutte le coppe europee, la CEV ha dato vittoria a tavolino a Monza nel ritorno.

Con il Tours avrebbe dovuto giocare anche Aboubacar, ex opposto di Vibo Valentia che lo scorso anno ha affrontato i monzesi nei quarti di finale dei Play Off Scudetto (vittoria Monza in Gara 3) ma il brasiliano si è infortunato ad ottobre al tendine d'Achille.
Luciano Palonsky, schiacciatore di Tours, ha giocato nel campionato italiano, precisamente a Taranto, fino al 20 dicembre 2021 per poi trasferirsi in Francia.
Tra i transalpini c'è un'altra vecchia conoscenza della SuperLega Credem Banca: Kevin Tillie, a Modena nel 2018-2019 e Cisterna nel 2019-2020.