A1 F.: Penultima di andata, ancora due posti liberi per la Coppa Italia
Questa sera a Novara l'anticipo contro Vallefoglia. La giornata si chiude Lunedì sera a Pinerolo

MODENA - Il primo grande obiettivo della stagione è ormai sempre più vicino: sei squadre sono già qualificate in Coppa Italia, la settima è vicinissima al traguardo mentre c'è grande competizione per l'ultimo posto disponibile. L'ottava posizione è infatti l'oggetto del desiderio di ben quattro squadre: Firenze occupa al momento lo slot con 14 punti, insegue Cuneo con 13 e subito dietro Busto Arsizio e Vallefoglia con 12.
Proprio le urbinati apriranno la 12a giornata di Serie A1, in trasferta sul campo di Novara, mentre le toscane giocheranno domenica alle 17 contro Milano.
Alla stessa ora, già certe di un posto Bergamo e Scandicci, mentre alle 20, su Sky Sport Arena, lo scontro diretto tra le Busto Arsizio e Cuneo che potrebbe risultare determinante. Mezz'ora più tardi, in diretta Rai Sport, Chieri fa visita a Perugia dopo le gioie europee. L'ultima partita di giornata sarà un inedito Monday Night tra Pinerolo, forte del primo successo in campionato, e Casalmaggiore, a cui basta un punto per ottenere la matematica qualificazione in Coppa Italia.
Sabato 17 dicembre ore 20.00
Igor Gorgonzola Novara - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Zanussi-Colucci
A NOVARA - L'Igor Gorgonzola Novara si appresta a scendere in campo nell'anticipo della 12a giornata con una ritrovata fiducia: il successo al tie-break contro Milano ha scacciato un po' di ansie relative alla situazione degli infortuni in casa Igor, dando nuova energia ad alcune giocatrici come Carcaces che non partivano titolari a inizio anno. Sulla strada delle zanzare ci sarà però una squadra ritrovata, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, tornata al successo nell'ultimo turno a distanza di un mese dal precedente e in piena corsa per l'ottavo posto che qualifica in Coppa Italia. Tra le ex dell'incontro due titolarissime delle tigri, Micha Hancock e Sofia D'Odorico, MVP della gara di settimana scorsa contro Perugia.
Domenica 18 dicembre ore 17.00
Il Bisonte Firenze - Vero Volley Milano
Arbitri: Cappello-Cesare
A FIRENZE - Due settimane senza partite per Il Bisonte Firenze, che avendo anticipato l'undicesima giornata contro Conegliano, scenderà in campo contro la Vero Volley Milano a quattordici giorni di distanza dalla sconfitta contro Casalmaggiore. Un match delicato, poiché le toscane sono al momento ottave e qualificate in Coppa Italia, ma consapevoli di avere probabilmente il calendario peggiore, dovendo incontrare prima la terza squadra in classifica e poi la seconda nel derby di Santo Stefano, cioè Scandicci.
Domenica 18 dicembre ore 17.00
Volley Bergamo 1991 - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Braico-Boris
A BERGAMO - Uno tra gli scontri più interessanti del weekend vedrà di fronte la Volley Bergamo 1991 e la Savino Del Bene Scandicci. Separate da sei punti, con le orobiche seste e le toscane seconde, le due squadre sono entrambe reduci da due vittorie importanti contro Chieri e Cuneo. Un inizio di campionato sicuramente importante per la squadra di coach Mafrici, che lo scorso anno ha rischiato la retrocessione in Serie A2: la qualificazione in Coppa Italia raggiunta con due turni di anticipo è sicuramente un attestato per il buon lavoro svolto dalla società nell'allestire un roster competitivo.
Domenica 18 dicembre ore 20.00 - diretta Sky Sport Arena
E-Work Busto Arsizio - Cuneo Granda S.Bernardo
Arbitri: Piana-Armandola
A BUSTO ARSIZIO - Il big match di giornata sarà senza dubbio quello dell'E-Work Arena tra e-work Busto Arsizio e Cuneo Granda S.Bernardo. Le gatte sono al momento avanti di una lunghezza sulle farfalle, ma entrambe credono nella possibilità di accesso in Coppa Italia, visti anche i match non proprio agevoli delle rivali Firenze e Vallefoglia. Fino ad oggi, i precedenti fanno pendere decisamente la bilancia in favore della e-work, che ha vinto cinque dei sette incontri (quattro in casa e uno fuori) giocati. Dovrebbe essere dell'incontro Sofya Kuznetsova, assente nel match di Cuneo contro Scandicci, così come la ritrovata Lucille Gicquel, tornata in campo dopo un lungo periodo di stop. Lato Busto, tutta la squadra a disposizione, comprese le ex Alice Degradi, Giorgia Zannoni e Katerina Zakchaiou, seppur con qualche acciacco.
Domenica 18 dicembre ore 20.30 - diretta Rai Sport
Bartoccini-Fortinfissi Perugia - Reale Mutua Fenera Chieri
Arbitri: Salvati-Zavater
PERUGIA - Dopo la trasferta di Urbino, la Bartoccini-Fortinfissi Perugia torna a giocare tra le mura amiche del PalaBarton l'ultima gara casalinga del 2022. In campo due formazioni dai pregressi ben differenti: le umbre, che cercano una riscossa in campionato, e la Reale Mutua Fenera Chieri '76, che in settimana ha ottenuto il passaggio agli ottavi della CEV Challenge Cup permettendosi di fare turn-over e di lasciare dunque in panchina titolari come Bosio, Grobelna, Weitzel e Cazaute. Per coach Bertini invece sarà fondamentale saper tirare fuori il meglio dalle sue ragazze che, ad onor di cronaca, in situazioni dove l’avversario si annuncia sulla carta più forte hanno sempre saputo mostrare il loro lato migliore. Ad introdurre l'incontro proprio una delle tre ex in campo, il libero, in forza alla Fenera lo scorso anno, Martina Armini:
Lunedì 19 dicembre ore 20.00
Wash4Green Pinerolo - Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Santoro-Rossi
A PINEROLO - Dopo due turni esterni, la Wash4Green Pinerolo ritorna sul taraflex di casa lunedì 19 dicembre. Nel posticipo della dodicesima giornata, Zago e compagne ospiteranno la TrasportiPesanti Casalmaggiore. La formazione lombarda, guidata da coach Pistola, ha strappato il tie-break a Busto Arsizio nell’ultimo match disputato e attualmente occupa il settimo posto in classifica con 18 punti. Per le piemontesi, la prima vittoria del campionato con Macerata ha regalato una boccata d’aria fresca dando morale e nuove motivazioni. Il periodo di difficoltà però non si chiude: il libero Michelle Gueli domenica scorsa si è infortunata riportando la frattura del quinto dito della mano sinistra. Per lei circa un mese di stop. La bella notizia è invece l’arrivo dell’americana Rainelle Jones. Centrale, 191 cm, approda alla corte di coach Marchiaro dopo aver terminato la NCAA, classificandosi tra le migliori atlete nel suo ruolo. Giunta a Pinerolo mercoledì pomeriggio, Rainelle si è unita al gruppo nella giornata di venerdì. L’ultimo match casalingo dell’anno è in programma lunedì 19 ore 20:00.
CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 32
Savino Del Bene Scandicci 26
Vero Volley Milano 25
Igor Gorgonzola Novara 24
Reale Mutua Fenera Chieri 21
Volley Bergamo 1991 20
Trasportipesanti Casalmaggiore 18
Il Bisonte Firenze 14
Cuneo Granda S.Bernardo 13
E-Work Busto Arsizio 12
Megabox Ond. Savio Vallefoglia 12
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7
Cbf Balducci Hr Macerata 6
Wash4green Pinerolo 4.