A2 F.: Girone A, Brescia sfida Mondovì. Girone B: Big match Soverato-Roma

MODENA - Riparte subito la serie Serie A2 dopo l'infrasettimanale di mercoledì. Per la quinta giornata, il Girone A offre alcune partite molto importanti in termini di classifica: la capolista Brescia ospita Mondovì, mentre le inseguitrici Sassuolo e Olbia si scontrano tra di loro e Cremona e Busto Arsizio, seconda e terza, viaggeranno in trasferta verso Albese e Offanengo. Concludono il programma Club Italia-Trento e Montale-Lecco. Nel Girone B grande attenzione per Soverato-Roma, la sfida tra la terza in classifica e la prima della classe. Con il riposo di Montecchio, la quarta in graduatoria San Giovanni ospita Sant'Elia, Martignacco va in trasferta a Messina mentre Talmassons e Vicenza ospitano Marsala e Perugia.

GIRONE A
Finalmente il primo successo stagionale per l'Itas Trentino, che si è scrollata di dosso un po' di pressioni vincendo il tutt'altro che semplice match contro Mondovì nell'infrasettimanale. Alla vittoria in casa servirà però dare seguito anche in trasferta: le ragazze guidata da coach Saja sono attese al Centro Pavesi per la sfida al Club Italia. Le azzurrine sono cadute contro Montale e con tre punti in classifica sono a -2 dall'Itas, che mercoledì ha trovato in Dehoog, quarta in classifica top scorer con 77 punti, il terminale perfetto per fare male alle avversarie. 

La nuova capolista del Girone A non potrà rilassarsi, in un gruppo che settimana dopo settimana dimostra di non avere una reale favorita alla promozione: al PalaGeorge, la Valsabbina Millenium Brescia ospita la LPM BAM Mondovì. Una sfida che riapre vecchie ferite alla squadra di coach Beltrami, dopo che lo scorso anno le pumine avevano estromesso le leonesse dalla Finale Playoff per la promozione. Le ragazze guidate dal tecnico Solforati hanno al momento totalizzato due vittorie e due sconfitte, in un rendimento altalenante che negli ultimi sette giorni le ha viste vincere contro Albese ma perdere a Trento. 

Seconda gara casalinga di fila per la Tecnoteam Albese Volley Como e tanta voglia di riscatto dopo il ko interno (0-3) di mercoledì contro Offanengo. Al PalaFrancescucci la sfida sarà agguerrita poiché arriva una delle grandi sorprese della stagione, l'Esperia Cremona, attuale seconda forza del girone e per distacco la migliore neopromossa vista fin qui. Tre vittoria per le tigri fin qui, che hanno saputo mettere k.o. l'ex prima della classe Olbia, grazie anche alla splendida forma dell'opposta Kullerkann. 

Nell'infrasettimanale è arrivata la prima vittoria stagionale per l'Emilbronzo 2000 Montale, ora a quattro punti, uno in più della rivale attesa in Emilia, l'Oro Cash Lecco, che invece non ha potuto fare nulla contro la capolista Brescia. Le parole della schiacciatrice Irene Mescoli per le nerofucsia: "La partita con il Club Italia si è dimostrata fin da subito una partita complicata, contro una squadra giovane ma con individualità importanti, che fin dal primo punto ha cercato di metterci in difficoltà. La vittoria è stata importantissima. La chiave è stata riuscire a trovare equilibrio e giocare ogni punto insieme. La sfida con Lecco? Mi aspetto una partita complicata, loro avranno sicuramente fame di punti, noi dobbiamo trarre l'energia giusta da questa vittoria, per metterle sotto pressione fin da subito. Domenica sarà importantissimo prima di tutto sfruttare al massimo i nostri punti forti come gruppo squadra, divertirsi e approfittare del calore del nostro pubblico, che in tutte le partite giocate in casa ha dato sempre un enorme contributo"

Si alza l'asticella della difficoltà, ma elevata è anche quella della fiducia dopo due vittorie consecutive condite da ottime prestazioni. In casa Chromavis Eco DB Offanengo c'è un mix di serenità e curiosità in vista della sfida contro la Futura Giovani Busto Arsizio, una dei top team del Girone A. Bustocche che saranno altrettanto cariche dopo lo splendido successo in cinque set contro Sassuolo, che ha permesso di rimanere in scia della capolista Brescia. 

Altra partita dall'importante peso specifico nel Girone A: la BSC Materials Sassuolo e la Volley Hermaea Olbia si sfidano al PalaConsolata per riprendere terreno dopo l'infrasettimanale. I due team sono appaiati in classifica generale con 8 punti e sono entrambi reduci dalla prima sconfitta stagionale, arrivata rispettivamente per mano di Busto Arsizio e di Esperia. Le ragazze di coach Venco hanno perso al tie-break una partita complicatissima, in cui una Pistolesi stellare (32 punti) è dovuta uscire per infortunio al quarto set, indebolendo l'offensiva delle modenesi. Le sarde hanno invece sofferto molto la mancanza della regista Bridi, probabilmente out anche domenica, lasciando campo libero a Cremona. 

GIRONE B
La Desi Shipping Akademia Messina arriva al match di domenica sulle ali dell’entusiasmo. I tre impegni ravvicinati in pochi giorni, sino a questo momento hanno regalato i primi sorrisi alla formazione allenata da Coach Breviglieri, che ha inanellato due vittorie consecutive, entrambe per 3-2 al termine di due match combattutissimi contro Sant'Elia e Perugia, ottenendo punti importanti per la classifica, soprattutto contro alcune dirette concorrenti per la salvezza. Al Palazzetto siciliano arriva però un avversario ostico, la Itas Ceccarelli Martignacco, che affronterà una delle più lunghe trasferte del campionato. La squadra di coach Gazzotti avrà il grande vantaggio di arrivare riposata all'ultimo appuntamento, visto il turno di pausa nell'infrasettimanale. 

Dopo il convincente 0-3 sul campo di Marsala, la Volley Soverato viaggia con il vento in poppa, occupando la terza posizione in classifica con una partita in meno di chi la precede. Al PalaScoppa l'occasione è ghiotta, proprio perché arriva la prima in classifica Roma Volley Club e, con un successo pieno, le ragazze di coach Chiappini andrebbero a -1 dalla vetta. Dal canto loro, le giallorosse sono prime con merito dopo quattro vittorie nette su altrettante partite, mostrando una superiorità schiacciante nei confronti delle avversarie incontrate: l'ostica trasferta calabrese sarà un ottimo test per misurare le ambizioni delle ragazze di coach Cuccarini

C'è amarezza tra le file dell'Omag-Mt San Giovanni in M.no per la sconfitta patita contro Montecchio, che ha aumentato la distanza dalla testa della classifica. Perovic è in grande forma, ma il resto della squadra non è stata all'altezza dell'appuntamento, soffrendo la qualità del gioco veneto. Delusione condivisibile anche per la squadra attesa in Romagna, l'Assitec Volleyball Sant'Elia, ancora a secco di vittorie ma soprattutto con tre tie-break persi nelle ultime tre uscite. Una vera e proprio maledizione che le ciociare sperano già di sfatare a partire dalla prossima partita. 

Al PalaGoldoni l'Anthea Vicenza Volley ospita la 3M Perugia, due squadre che nell'infrasettimanale di Serie A2 hanno disputato ciascuna cinque set: le ragazze di coach Iosi hanno avuto la meglio su Sant'Elia, quelle di coach Marangi hanno ceduto a Messina ottenendo in compenso il primo punto della storia in Serie A. Perugia che inoltre ha ritrovato Traballi, sicuramente una delle leader delle biancorosse, di cui c'era estremo bisogno dopo l'infortunio di Dalla Rosa. 

Per il quinto turno di campionato la Cda Talmassons tornerà a giocare tra le mura amiche, nel palazzetto dello sport di Latisana, ospitando la Seap-Sigel Marsala. Entrambe le squadre sono appaiate in classifica a quota tre punti con tre partite giocate (sia la formazione friulana che quella siciliana hanno già infatti sfruttato il turno di riposo) ed entrambe hanno subìto una sconfitta nell'infrasettimanale per 3-0: le friulane sono cadute contro Roma, le siciliane hanno ceduto a Soverato. 

5° GIORNATA - GIRONE A
Sabato 12 novembre ore 16.00
Club Italia – Itas Trentino 
Arbitri: Russo-Lentini
Domenica 13 novembre ore 17.00
Valsabbina Millenium Brescia – Lpm Bam Mondovi’ 
Arbitri: Giorgianni-Giglio
Tecnoteam Albese Volley Como – U.S. Esperia Cremona 
Arbitri: Capolongo-Vecchione
Emilbronzo 2000 Montale – Oro Cash Lecco 
Arbitri: Oranelli-Candeloro
Chromavis Eco Db Offanengo – Futura Giovani Busto Arsizio 
Arbitri: Stellato-Pernpruner
Domenica 13 novembre ore 18.00
Bsc Materials Sassuolo – Volley Hermaea Olbia 
Arbitri:  Laghi-Fontini

GIRONE B
Domenica 13 novembre ore 15.30
Desi Shipping Akademia Messina – Itas Ceccarelli Martignacco 
Arbitri: Scarfò-Spinnicchia
Domenica 13 novembre ore 17.00
Volley Soverato – Roma Volley Club 
Arbitri: Pasciari-Lanza
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Assitec Volleyball Sant’Elia 
Arbitri: Pescatore-Mannarino
Anthea Vicenza Volley – 3m Pallavolo Perugia 
Arbitri: Licchelli-Papapietro
Cda Talmassons – Seap-Sigel Marsala 
Arbitri: Traversa-Testa
Riposa: Ipag S.Lle Ramonda Montecchio


LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Valsabbina Millenium Brescia 10 (3 – 1); U.S. Esperia Cremona 9 (3 – 1); Futura Giovani Busto Arsizio 8 (3 – 1); Bsc Materials Sassuolo 8 (3 – 1); Volley Hermaea Olbia 8 (3 – 1); Chromavis Eco Db Offanengo 6 (2 – 2); Lpm Bam Mondovi’ 6 (2 – 2); Itas Trentino 5 (1 – 3); Emilbronzo 2000 Montale 4 (1 – 3); Club Italia 3 (1 – 3); Orocash Lecco 3 (1 – 3); Tecnoteam Albese Volley Como 2 (1 – 3);

GIRONE B
Roma Volley Club 12 (4 – 0); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 10 (3 – 1); Volley Soverato 8 (3 – 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 6 (2 – 2); Desi Shipping Akademia Messina 5 (2 – 2); Anthea Vicenza Volley 5 (2 – 2); Itas Ceccarelli Martignacco 4 (2 – 1); Cda Talmassons 3 (1 – 2); Seap-Sigel Marsala 3 (1 – 2); Assitec Volleyball Sant’Elia 3 (0 – 4); 3m Pallavolo Perugia 1 (0 – 4).

 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti