A1 F.: Bergamo vince il derby. Chieri e Casalmaggiore da 3, Firenze al tie break con Pinerolo

MODENA - Nella domenica pomeriggio di Serie A1, cade ancora al tie-break Milano, che dopo la sconfitta contro Casalmaggiore della scorsa settimana, cede con lo stesso risultato a Bergamo. Vittoria in quattro set invece per le casalasche contro Cuneo. Nella parte bassa della classifica, buon punto conquistato da Pinerolo contro Firenze, vista anche la sconfitta per 0-3 di Macerata contro Chieri. Ora le pinelle sono a 7 punti come le arancionere, due in meno di Perugia, che rappresenta al momento la quota salvezza.
* Risultati e classifica

Volley Bergamo 1991 - Vero Volley Milano 3-2 (14-25 25-17 23-25 25-19 16-14)
A BERGAMO - Un solo punto per la Vero Volley Milano sul campo del PalaIntred della Volley Bergamo 1991. Nella terza giornata di ritorno, le milanesi si arrendono ai vantaggi del tie-break come successo contro Casalmaggiore, con le orobiche che tornano a sorridere dopo quattro sconfitte. Ad un primo set dominato da Orro e compagne, superbe in tutti i fondamentali, le ragazze di coach Micoli rispondono con un secondo altrettanto determinato, con l'ingresso di Frosini per Lorrayna Da Silva a cambiare il volto alla gara. Milano torna a ruggire nel terzo, affidandosi alla diagonale Camera-Stysiak e alle fiammate centrali di Rettke (entrata per Stevanovic) e Folie per fuggire nel momento chiave del parziale, ma si fa nuovamente mettere alle corde dalle padroni di casa nel quarto, solida in difesa con Cecchetto e chirurgica con Lanier e Cagnin in attacco. Il tie-break è nuovamente condito da un punto a punto di grande intensità: Milano subisce un break delle bergamasche, 10-8, dopo essere stata avanti al cambio di campo, 8-7, riesce ad impattare con una superlativa Larson (10 punti, tra le migliori in campo) ma si perde nel finale commettendo qualche errore di troppo. MVP dell'incontro una super Frosini, chirurgica con 18 punti, ma è tutta la squadra orobica la vera protagonista dell'incontro: fondamentali i 12 punti di Butigan (5 muri) e i 16 palloni messi a terra da Lanier, bene anche capitan Stufi (10) e Cagnin (9, 2 ace). A Milano non bastano gli 11 punti di Folie e i 10 del terzetto Larson-Thompson-Sylla.
Le parole della giovanissima MVP Frosini: “Non potevamo chiedere un finale migliore. Abbiamo sofferto, anche alla fine, ma siamo state brave, più di altre volte, a restare concentrate e a sfruttare le occasioni. Credo che oggi abbiamo dato tutto”. Rammarico per Letizia Camera: “E’ stata una partita complicata. Devo fare i complimenti alle ragazze di Bergamo perché hanno difeso l’impossibile e hanno giocato con il cuore. Penso che la differenza sia stata questa”.

Cbf Balducci Hr Macerata - Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (12-25 18-25 22-25)
A MACERATA - Arriva un’altra sconfitta per la CBF Balducci HR Macerata che al Banca Macerata Forum non riesce a contrastare una Reale Mutua Fenera Chieri (settima vittoria di fila tra A1 e Challenge Cup) concentrata e superiore in ogni fondamentale per tutto l’arco del match.
Vittoria netta in 3 set per le piemontesi, quinta forza del campionato, che non regalano niente alle maceratesi, capaci di contrastarle solo a tratti nel secondo set e nel terzo parziale, l’unico equilibrato. Senza storia il primo set che vede Chieri partire fortissimo e coach Paniconi che esaurisce i suoi time-out già sul 4-12. Toccati i 10 punti di distacco sul 6-16 (ace di Cazaute), le chieresi incrementano ulteriormente il vantaggio raggiungendo il massimo di +14 sul 10-24, per chiudere 12-25 al terzo set point su attacco fuori di Malik. Nel secondo set dopo una buona partenza ospite (3-6) si lotta punto a punto fino al 12-12. Qui il punteggio gira decisamente a favore di Chieri che strappa a 14-22 su servizio di Morello.
Ottenuta la prima palla set sul 17-24, Grobelna e compagne si impongono 18-25 grazie a un’invasione marchigiana.
Nel terzo set Chieri prende quasi subito qualche punto di vantaggio che mantiene fino al 13-16. quando Macerata recupera a 16-16 (Fiesoli). Dopo l’ingresso di Bosio e il time-out di Bregoli il punteggio resta in bilico fino al 20-20. Cazaute e Grobelna danno alla loro squadra quattro palle match (21-24). Fiesoli annulla la prima, quindi Cazaute mette a terra il 22-25. Grobelna (MVP del match con 18 punti) e Cazaute (16 punti) dominano in attacco (49% di squadra contro il 32% delle padrone di casa) e l’ottima correlazione muro-difesa di Chieri fa il resto (6 muri a segno per la Reale Mutua Fenera, 4 di Grobelna). Per Macerata da segnalare la prova della statunitense Chaussee, 7 punti e 58% nell’unico set giocato, il terzo.

Trasportipesanti Casalmaggiore - Cuneo Granda S.Bernardo 3-1 (26-24 17-25 25-20 25-22)
A CREMONA - È una TrasportiPesanti Casalmaggiore solida quella che esce dal PalaRadi contro la Cuneo Granda S.Bernardo con il bottino pieno. La formazione di coach Pistola si impone per tre set a uno sulle piemontesi con una Frantti da 26 punti e una De Bortoli granitica in fase difensiva, con l'americana premiata con il titolo di MVP nonostante sarebbe probabilmente servita una doppia nomination. Le rosa e le piemontesi regalano una bella prestazione nella prima frazione, giocandosela alla pari e mostrando una gran bella pallavolo: la schiacciatrice americana parte subito siglando 7 punti mentre Melandri piazza 3 muri, dall'altro lato risponde Szakmary con 10, in una frazione tirata che alla fine sorride alle casalasche 26-24. Nel secondo set invece sono le ospiti a prendere il largo con la banda ungherese davvero in palla con altri 7 punti e uno spaventoso 100% in attacco. Tornata sul taraflex dopo il pareggio però, Casalmaggiore diventa implacabile con super De Bortoli a difendere ogni pallone e Frantti a concludere con successo le azioni, aiutata anche da Malual (13) e Melandri (11). Le gatte devono arrendersi nonostante la grande prestazione di Szakmary, 27 punti per lei. Ali Frantti e Chiara De Bortoli in coppia: "E' stata una gara un po' inaspettata perchè non ci aspettavamo l'uscita di Iuli, ma tutte quelle che sono entrate sono state brave a dare il massimo. Abbiamo lottato da vera squadra e siamo riuscite a portarla a casa". Così Lara Caravello: "Ancora una volta abbiamo avuto momenti in cui gira tutto bene e riusciamo a prendere il largo e momenti in cui cala l'ombra e non riusciamo a fare le cose più semplici, incartandoci su noi stesse. Anche nel quarto set abbiamo dimostrato, seppure troppo tardi, che sappiamo giocarcela con tutte le squadre, ma ci serve stabilità".

Wash4green Pinerolo - Il Bisonte Firenze 2-3 (25-20 25-21 16-25 23-25 15-17)
A PINEROLO - Il Bisonte Firenze allunga la sua striscia positiva e conquista la seconda vittoria di fila al tie-break contro una coriacea Wash4Green Pinerolo che, al Pala Bus Company, dimostra di non meritare l’ultimo posto in classifica con una prestazione a cui manca solo la vittoria. Caricate dallo splendido pubblico di casa, le piemontesi si portano avanti due set a zero, sorprendendo e mettendo sotto le bisontine inizialmente impreparate per arginare le avversarie. Al ritorno in campo nel terzo set, la squadra di coach Parisi trova la forza di reagire e di portare la partita al tie-break. Alla quinta frazione, dopo due match point sprecati e uno annullato alle avversarie, le bisontine chiudono con due monster block di Alhassan. Il muro è sicuramente stato un fondamentale decisivo (16 di squadra con 5 a testa per la stessa Alhassan e Graziani), mentre MVP del match è stata eletta per la seconda volta consecutiva Sylvia Nwakalor, che ha chiuso con 27 punti di cui 4 a muro. Grande rammarico per le pinelle, che avevano accarezzato l'idea di andare a prendere il terzultimo posto di Perugia, trascinate da una commovente Zago da 28 punti e da un'Akrari attivissima con 20 punti di cui 6 muri. Proprio l'opposta Zago ai microfoni nel postpartita: “Credo che abbiamo fatto una gran partita soprattutto in risposta alla gara della scorsa settimana. Dobbiamo fare i complimenti a loro perché nel terzo set hanno avuto una grande reazione. Noi abbiamo combattuto fino alla fine poi è mancato forse qualche momento di lucidità. Ripartiremo da qua, in settimana lavoreremo per fare una partita ancora migliore e sono convinta che lavorando i risultati arriveranno”.
Queste invece le parole dell'MVP Nwakalor: “Oggi è stata una partita davvero difficile, questo non è un campo semplice. È stata tosta ma la squadra è uscita fuori, brava a reagire in questo modo dimostrando che non molliamo. Faccio i complimenti alle mie compagne. Puntiamo a crescere e ad arrivare il più in alto possibile perché la nostra squadra può farlo”.