Mondiale 2022: Comunque vada è già un successo, ma non fermiamoci

Azzurri alla vigilia della finale del torneo iridato. Finale contro i padroni di casa della Polonia

Scritto da Luca Muzzioli  | 
Simone Giannelli, il capitano azzurro

KATOWICE (Polonia) - Comunque vada questa sera nella bolgia della Spodek Arena, dove già ieri sera 10.000 polacchi hanno caricato la squadra sin dall'inno nazionale cantato a cappella, sarà un successo.
L'Italia della pallavolo maschile, quella che un anno fa dalle ceneri di Tokyo2020 ripartiva senza senatori e certezze, dopo aver vinto subito l'Europeo, oggi è in finale al Campionato del Mondo.

Sì, lo sappiamo che c'è anche chi dirà che l'Europeo post olimpico era una rassegna anomala dove le nazioni top erano arrivate spremute dall'impegno a cinque cerchi e che a sua volta questo Mondiale è una rassegna iridata atipica per formula e "magheggi", ma a questi pochi che la pensano così possiamo solo ribadire che questo gruppo di ragazzi si è meritato e conquistato tutto sul campo e nel lavoro quotidiano in palestra, quello che noi non vediamo all'atto pratico, ma che poi ci viene proposto trasformato in gioco e carattere.

Questa Italia ci ha resi di nuovo orgogliosi del team azzurro di volley. Questo gruppo fa sorridere, fa applaudire, fa trepidare e sperare. Se non in questa sera contro la "corazzata" polacca (occhio però, era una "corazzata anche la Francia") fa sperare in un futuro gioioso.

Quello che però gli altri non sanno ancora è che Giannelli e compagni hanno sin qui dimostrato che il futuro gioioso di questo gruppo è iniziato un anno fa e che già questa finale ne fa parte a pieno titolo. State concentrati!

Sarà una battaglia contro i 10.000 e passa in biancorosso, sarà uno sgomitare anche per i pochi tifosi italiani capaci di trovare un biglietto. Sarà uno spettacolo. Comunque vada questa squadra ci ha già resi orgogliosi. Giochiamo e divertiamoci ancora una volta. La strada migliore per arrivare a vincere un quarto titolo iridato che ci manca come l'aria.

 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.