Mondiale 2022: Comunque vada è già un successo, ma non fermiamoci
Azzurri alla vigilia della finale del torneo iridato. Finale contro i padroni di casa della Polonia

KATOWICE (Polonia) - Comunque vada questa sera nella bolgia della Spodek Arena, dove già ieri sera 10.000 polacchi hanno caricato la squadra sin dall'inno nazionale cantato a cappella, sarà un successo.
L'Italia della pallavolo maschile, quella che un anno fa dalle ceneri di Tokyo2020 ripartiva senza senatori e certezze, dopo aver vinto subito l'Europeo, oggi è in finale al Campionato del Mondo.
Sì, lo sappiamo che c'è anche chi dirà che l'Europeo post olimpico era una rassegna anomala dove le nazioni top erano arrivate spremute dall'impegno a cinque cerchi e che a sua volta questo Mondiale è una rassegna iridata atipica per formula e "magheggi", ma a questi pochi che la pensano così possiamo solo ribadire che questo gruppo di ragazzi si è meritato e conquistato tutto sul campo e nel lavoro quotidiano in palestra, quello che noi non vediamo all'atto pratico, ma che poi ci viene proposto trasformato in gioco e carattere.
Questa Italia ci ha resi di nuovo orgogliosi del team azzurro di volley. Questo gruppo fa sorridere, fa applaudire, fa trepidare e sperare. Se non in questa sera contro la "corazzata" polacca (occhio però, era una "corazzata anche la Francia") fa sperare in un futuro gioioso.
Quello che però gli altri non sanno ancora è che Giannelli e compagni hanno sin qui dimostrato che il futuro gioioso di questo gruppo è iniziato un anno fa e che già questa finale ne fa parte a pieno titolo. State concentrati!
Sarà una battaglia contro i 10.000 e passa in biancorosso, sarà uno sgomitare anche per i pochi tifosi italiani capaci di trovare un biglietto. Sarà uno spettacolo. Comunque vada questa squadra ci ha già resi orgogliosi. Giochiamo e divertiamoci ancora una volta. La strada migliore per arrivare a vincere un quarto titolo iridato che ci manca come l'aria.