Una stagione storica: 6 squadre Anderlini alle Finali Nazionali

Scritto da Scuola di Pallavolo Anderlini  | 

Stiamo vivendo una stagione sportiva storica della Scuola di Pallavolo Anderlini che ha portato ben 6 squadre ad accedere alle Finali Nazionali Giovanili CRAI, una per ogni categoria presente (U19 M, U18 F, U17 M, U16 F, U15 M, U14 F).

Il Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini Marco Neviani commenta: “E’ una grandissima soddisfazione e un orgoglio per la Scuola di Pallavolo Anderlini avere portato 6 squadre su 6, dall’Under 14 all’Under 19, alle Finali Nazionali, oltre ai 4 titoli e 2 argenti regionali. È un fatto mai avvenuto prima nella storia di Anderlini. Rappresenta un grande lavoro fatto alla base sui ragazzi e una capacità di lavorare ad ampio spettro sulle categorie con professionalità e continuità nel corso degli anni. Al di là dei risultati, le fasi nazionali sono un’occasione di crescita esponenziale dei ragazzi che si confrontano con realtà da tutta Italia. Questi importanti momenti di confronto erano mancati durante il covid e costituiscono sempre un arricchimento. Sono un’esperienza incredibile, che rimane nel cuore. Per noi dimostrano una capacità trasversale di lavoro sui ragazzi: dai rudimenti nelle prime categorie fino all’università della pallavolo delle Under 18 e 19. Complimenti ai ragazzi e lo staff. Grazie alle famiglie che ci supportano costantemente e alle aziende che ci affiancano e condividono i nostri valori e la nostra passione.”

La prima a scendere in campo è stata, il 24 maggio ad Alba Adriatica, la Moma Anderlini di coach Bicego in Under 19 Maschile. La squadra si è fermata al Girone C di qualificazione nazionale. Fino all’ultimo Fiandri e compagni sono stati testa a testa con Volley Treviso, che è passata alla fase successiva e poi ha raggiunto il terzo posto nella classifica nazionale.

La Moma Anderlini di Maioli, dopo avere vinto il titolo di Campione Regionale Under 18, è scesa in campo il 27 maggio a Verona per le Finali Nazionali. È toccato in sorte un Girone G molto intenso, con alcune delle favorite per il titolo, tra cui le due protagoniste della finalissima Imoco e Volleyrò. Si sono classificate al decimo posto nazionale. Durante il tragitto hanno compiuto l’impresa di vincere un tie-break epico con Volleyrò Casal De Pazzi.

Il Direttore Sportivo del Settore Maschile Simone Tassoni riflette: “Penso che sia straordinario il fatto di avere tre squadre maschili Anderlini in Finale Nazionale. L’orgoglio è tanto e ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Lavoriamo principalmente con atleti cresciuti nelle nostre giovanili, fin dai corsi di Pallandia a Minivolley, quindi l’orgoglio è ancora maggiore. Vogliamo comportarci nel migliore modo possibile alle Finali Nazionali. L’Under 19 è uscita in fase di qualificazione dopo un girone molto tosto, avendo vinto con Trento e impensierito Treviso. Abbiamo giocato con lo spirito giusto. Anche con l’Anderlini Pediatrica in Under 17 siamo usciti nel girone di qualificazione e con l’Anderlini Blu iniziamo domani in Under 15. Già essere arrivati ai Nazionali vuol molto, sentiamo di avere fatto crescere i ragazzi nel miglior modo possibile. Per noi non è un risultato scontato, considerata anche la competitività e la qualità delle squadre maschili a livello regionale e nella stessa Modena.”

Nella categoria Under 17 Maschile, l’Anderlini Pediatrica di Andrea Sassi il 31 maggio a Monza ha vinto le prime due gare nazionali del Girone D con Monge Venosa e Sarò Volley Olimpia. Il 1° giugno è stata la volta di una difficile partita con NG Joyvolley, che ha avuto la meglio al tie-break. Un solo punto non ha permesso la qualificazione alle fasi successive.

La Moma AnderliniCampione Regionale Under 16 Femminile, il 2 giugno ha vinto la prima partita del girone Girone G con Duemila12 De Settesoli. Il giorno dopo ha vinto con Chions Fiume Volley e poi giocato una partita in cui ha avuto la meglio In Volley Piemonte. Si sono qualificate per i quarti, dove hanno incontrato Volleyrò, senza riuscire a spuntarla. Hanno conquistato il sesto posto in classifica vincendo con Visette Volley.

Il Direttore Sportivo del Settore Femminile Eccellenza Simone Gualtieri ripercorre le finali nazionali delle tre squadre femminili: “La Moma Anderlini in Under 18 Femminile ha giocato una buona fase nazionale. Abbiamo iniziato da un girone difficile, con le due finaliste Imoco e Volleyrò, in cui la vittoria con Volleyrò non è bastata. Le ragazze hanno dato tantissimo e sono state molto brave, considerate anche le fisicità importanti delle altre squadre. Abbiamo concluso al decimo posto, che valuto molto bene, considerato tutto. Anche per la Moma Anderlini in Under 16 il girone non è stato benevolo, abbiamo incontrato nella prima fase la vincitrice del titolo e ai quarti di finale la seconda classificata. Pur potendo ambire a qualcosa di più con questa squadra, le ragazze hanno dato il massimo e sono contento del sesto posto raggiuntoGiovedì inizieremo l’avventura con l’Anderlini Pediatrica in Under 14. Ci misureremo con squadre molto forti e alcune ragazze salteranno alcune partite per gli impegni di studio. Siamo fiduciosi, è un bel gruppo.”

Da giovedì 9 giugno scenderanno in campo le altre due squadre, entrambe vincitrici del titolo regionale. L’Anderlini Pediatrica giocherà le Finali Nazionali Giovanili CRAI Under 14 Femminili a Mondovì (CN) con la prima classificata del Girone D alle 19.00. Il 10 giugno incontreranno poi la sarda Sarroch Pol alle 9.00 e Tecnocasa Palermo alle 17.00.

L’Anderlini Blu di coach Not è partita alla volta di Campobasso per le Finali Nazionali Under 15 Maschili. Per loro la prima partita del Girone H sarà con i genovesi di Volley Colombo alle 15.30. Il 10 giugno incontreranno alle 10.30 la prima classificata del Girone A e alle 17.00 Marino Pallavolo.

Complimenti a tutti i team e le squadre per questa stagione pallavolistica storica! Non è ancora finita, appuntamento a domani!



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti