Superlega: Il carattere di Cisterna. Baranowicz guida i pontini al 3-1 su Milano
Dirlic, MVP, mette a segno 30 punti, 8 a muro!

1ª giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Top Volley Cisterna - Allianz Milano 3-1 (25-21, 20-25, 25-23, 25-20)
Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Bayram 2, Zingel 4, Dirlic 30, Sedlacek 10, Rossi 6, Kaliberda 9, Staforini (L), Gutierrez 5, Catania (L). N.E. Mattei, Zanni. All. Soli.
Allianz Milano: Porro 1, Ebadipour 10, Loser 9, Patry 18, Ishikawa 15, Vitelli 9, Piano 2, Pesaresi (L), Mergarejo Hernandez 1, Bonacchi 0, Lawrence 0. N.E. Colombo, Fusaro. All. Piazza.
ARBITRI: Giardini, Caretti.
NOTE - durata set: 28', 28', 33', 32'; tot: 121'.
CISTERNA – Il girone di ritorno della Top Volley riparte dalle mura amiche del Palasport di Cisterna. In campo a darsi battaglia i ragazzi di coach Soli trovano dall’altra parte della rete i giocatori della Power Volley Allianz Milano allenati da Roberto Piazza.
L’opposto croato Dirlic, nominato MVP del match, ha inflitto all’Allianz 30 punti (in 4 set) con il 47% in attacco e 8 muri. Ma la squadra pontina ha certificato il proprio successo nei numeri: 16 muri a 11 di Milano, 5 ace a 3, ma soprattutto una squadra che ha difeso con le unghie e con i denti e rigiocato numerosissimi palloni.
LA PARTITA - Parte bene Cisterna che si porta subito avanti grazie alle giocate di capitan Baranowicz che trova puntuale il bomber bianco blu Petar Dirlic, il quale non sbaglia, 8-5. Timida reazione di Milano con Patry che accorcia fino a meno due, poi Sedlacek mura Ebadipour e ristabilisce le distanze, 11-8. Dirlic attacca bene e difende meglio, muro su Patry, 12-8. Porro cambia marcia e insiste nell’innescare Ishikawa, il nipponico mette a terra palle pesanti, 12-11, coach Soli chiama time out. Milano trova il pareggio, tutto da rifare per i pontini, 13-13. Si gioca punto a punto, i padroni di casa tengono la testa avanti, 16-15. Ace di Bayram, Cisterna nel finale prende il giusto vantaggio per giocare al meglio il finale di set, 19-16. Ace di Gutierrez, 21-18. Potentissima diagonale di Dirlic su cui Patry non può nulla, 23-19. Vitelli si schianta contro il muro di Baranowicz, 24-20. Rossi c’è e chiude il set 25-21.
Milano più ordinata si prende la prima parte del secondo set segnando sul tabellino il massimo vantaggio di più tre per gli ospiti, 5-8. Porro innesca tutti i suoi attaccanti, poi Loser trova l’ace del più 5 per i lombardi, 11-16. Mani fuori del muro cisternese, Patry fa più sette, 11-18. La Top Volley dimezza lo svantaggio con Dirlic che piega le mani di Ishikawa, 14-18. Muro staccato da rete per Cisterna, Vitelli si infila e mette palla a terra, 14-21. Coach Piazza cambia tutto, fuori il regista Porro e l’opposto Patry, Baranowicz trascina i suoi, 19-21. I lombardi tornano in partita e si riprendono il vantaggio ancora con Vitelli, 20-24, poi l’errore dei laziali in battuta, 20-25.
Inizio terzo set avanti Cisterna, in evidenza Sedlacek, oltre a fare punti mura Patry, 8-4. Patry trova il muro vincente su Gutierrez poi ace di Ishikawa, 9-9. Ebadipour mette a segno il punto del momentaneo vantaggio per gli ospiti, 10-11. L’attacco di Ishikawa si schianta sul muro di Petar Dirlic, 14-15. Pareggia i conti Dirlic, nulla può il muro avversario, 17-17. Kaliberda da posto 3 si inventa una traiettoria imprendibile, 19-18. Dirlic sbatte il muro in faccia a Ebadipour, 21-19. Finale set punto a punto vantaggio Top Volley più uno, 23-22. Kaliberda mette a terra la palla che assegna il set a Cisterna, 25-23.
Inizio quarto set vantaggio Cisterna 2-0 ace di Kaliberda e muro di Dirlic su Patry, Piazza chiama time out. Zingel mura Patry, secondo time out per Piazza, padroni di casa avanti 7-2. Scambio lunghissimo chiuso da Dirlic, 12-7. Catania recupera una palla impazzita e la mette sulla testa di Baranowicz, il capitano della Top Volley alza per Dirlic che trova il punto del 17-13. Magia di Kaliberda che inganna la difesa avversaria con un pallonetto che vale il 18-15. Punto Milano, applausi tutti per Gutierrez che in una serie di battute ha portato i bianco blu a più cinque, 21-16. Dirlic ancora a punto, 24-20, match point Top Volley, Ebadipour la butta fuori, 25-20. Cisterna si prende l’intera posta in palio.
HANNO DETTO
Agustin Loser (Allianz Powervolley Milano): “Sono felice di essere tornato in campo, sono stato fuori tre settimane e tornare alza il morale. Non abbiamo disputato un’ottima gara, soprattutto al servizio e in attacco dove abbiamo commesso molti errori, oggi non siamo riusciti a fare il nostro gioco. Era un match importante perché in classifica siamo tutti vicini, soprattutto con Cisterna che era dietro di noi; adesso è doloroso ma dobbiamo continuare a lavorare e dobbiamo farlo come squadra gara dopo gara. Oggi possiamo essere tristi e arrabbiati, di sicuro riguarderemo la partita per vedere gli errori commessi, ma domani dobbiamo iniziare a pensare al prossimo incontro e migliorare ogni giorno”.
Matteo Staforini (Top Volley Cisterna): “Cerco di entrare in campo e dare il massimo, fare tutto per la squadra, oggi è andata bene, veniamo da una serie particolare. Siamo molto contenti per questa vittoria che ci dà fiducia. È bello ritrovare tanti amici, adesso sono a Cisterna ed è importante vincere qui. Ora ci aspettano due partite in trasferta difficili, per noi molto fondamentali e dobbiamo affrontarle sin dal primo punto con l'approccio giusto”.