Del Monte Coppa Italia: Piacenza conquista il pass per la Final4 di Roma

Il tie break con Verona regala un capodanno (forse) più sereno a Bernardi e c.

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
Piacenza vince a Verona

Quarti di finale
WithU Verona - Gas Sales Piacenza 2-3 (19-25, 33-31, 22-25, 25-21, 8-15)
WithU Verona: Spirito 0, Keita 11, Grozdanov 1, Sapozhkov 28, Mozic 21, Cortesia 4, Gaggini (L), Vieira De Oliveira 0, Perrin 1, Magalini 0, Mosca 5. N.E. Bonisoli, Zanotti, Jensen. All. Stoytchev. 
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 9, Recine 6, Simon 24, Romanò 23, Basic 12, Alonso 4, Scanferla (L), Caneschi 4, Gironi 2, De Weijer 0. N.E. Hoffer, Cester, Leal. All. Bernardi. 
ARBITRI: Vagni, Simbari. 
NOTE - durata set: 23', 35', 26', 29', 16'; tot: 129'.

VERONA - In una gara ricca di alti e bassi al 5° set si impone la Gas Sales Bluenergy Piacenza che mette in campo una maggior esperienza nei momenti decisivi del match. In semifinale troverà Perugia. 
Era la gara da dentro o fuori, non solo per le due squadre, ma anche per il futuro del tecnico piacentino. Bernardi vince la gara e forse mette così a tacere le voci di un possibile esonero da parte del club.  Vince la sfida che tiene vivo uno dei target stagionali del club e, appena caduta l'ultima palla, se ne va dal palazzetto senza parlare con nessuno.  Basterà per arrivare a fine stagione, scadenza naturale del contratto?

Il tutto al termine di una partita non bellissima, che a tratti è sembrata quasi vedere le due squadre voler lasciare all'avversario l'iniziativa.  Verona alla fine ci ha provato, peccando di esperienza nei momenti chiave, dove forse serviva maggiormente la palletta e una difesa in più, piuttosto che il “chiodo” conficcato in attacco nei tre metri. Sempre ad inseguire (0-1, 1-2), lo ha fatto anche nel tie break, non dando mai l'impressione di potercela fare nonostante nel quarto set l'ingresso di Raphael avesse portato un tocco di gioco in più. Simon MVP della gara (24 punti) ha trascinato i piacentini alla vittoria e con lui Brizard e per diversi tratti della gara anche Romanò (23) . Le assenze di Lucarelli e Leal (quest'ultimo in panchina, out per un problema fisico procurato extra volley) e l'infortunio in corsa al ginocchio destro di Alonso non hanno fermato la corsa della Gas Sales.   

Alla WithU non sono bastati i 28 punti di Sapozhkov, top scorer della gara. Alla distanza oltre ai 21 di Mozic è mancato Keita, non solo in attacco (6 battute sbagliate, 8 su 25 un attacco, 3 errori, 6 muri subiti). 

HANNO DETTO
Radostin Stoytchev (Allenatore WithU Verona): “Dispiace per il risultato, anche se la prestazione di tutta la squadra c'è stata. Siamo partiti sottotono nel primo set, abbiamo commesso qualche errore di troppo e non siamo riusciti a imporre il nostro gioco. Poi nei set successivi, siamo rientrati in campo con un ritmo diverso, mettendo loro in difficoltà. In certe situazioni non siamo stati perfetti, loro hanno sfruttato i momenti decisivi. Adesso ci aspetta un altro impegno importante, che dovremo affrontare con la mentalità vincente che stiamo costruendo”.
Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sono particolarmente felice perché tutti noi volevamo questa vittoria e anche nei momenti più difficili abbiamo saputo reagire. È una vittoria di squadra, l’intesa con Simon è ottima ma se la gente non capisce che ci vuole tempo non è colpa nostra. Si, per la seconda volta siamo in Final Four di Del Monte Coppa Italia, era l’obiettivo della società, l’abbiamo raggiunto e a Roma sarà battaglia”.
 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.