Champions League: Questa sera la Lube ospita il Tours per la gara chiave della Pool C

Coach Blengini: "Sarà più dura che all'andata!"

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 

Champions League 2023 - 4a giornata
Pool C
Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 19.00
Cucine Lube Civitanova – Tours VB (FRA)
Arbitri: Ivaylo Ivanov, Pawel Burkiewicz
Diretta discovery+
Telecronaca di Rodolfo Palermo e Paolo Cozzi

CIVITANOVA - Dopo quattro vittorie consecutive in trasferta tra Champions League e SuperLega Credem Banca, i campioni d’Italia stanno per tornare tra le mura amiche. Si gioca oggi il 1° turno di ritorno della Pool C. Alle ore 19 è in programma all’Eurosuole Forum la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Tours VB, rispettivamente prima e seconda in classifica nel gironcino della massima competizione continentale per Club. Capitan Luciano De Cecco e compagni inseguono la quarta vittoria consecutiva nel raggruppamento. Un successo contro i prossimi rivali blinderebbe il primato avvicinando molto i cucinieri alla qualificazione diretta ai Quarti di Finale, ma il Tours è una squadra ostica e non lascerà nulla di intentato nelle Marche.
Marlon Yant è il miglior realizzatore della Cucine Lube Civitanova nella fase a gironi della Champions League 2022/23 con 55 punti. Finora lo schiacciatore cubano ha fatto registrare 19 sigilli contro lo Sport Lisboa e Benfica, 19 contro il Tours VB e 17 contro lo Knack Roeselare.

In Champions League i biancorossi hanno vinto le prime tre gare della Pool C prendendosi la vetta solitaria. I primi due successi sono arrivati con due rimonte, sia in casa da 0-2 a 3-2 con il Benfica, sia in Francia rimontando un parziale di svantaggio fino a imporsi in quattro set proprio contro i padroni di casa del Tours. Diverso l’andamento del blitz in Belgio. Alla Tomabel Hall di Roeselare contro lo Knack, i biancorossi sono partiti forte dominando il primo set, hanno subito il ritorno dei padroni di casa nel secondo e hanno reagito imponendosi al fotofinish sia nel terzo sia nel quarto parziale.

Nel match di andata il Tours di Marcelo Fronckowiak, coach con trascorsi sulla panchina di Vibo Valentia, si è schierato con l’esperto Coric al palleggio il finalizzatore Abouba, ex Callipo che ha chiuso la gara da top scorer con 24 punti. In banda si sono disposti Joao Rafael e Palonsky, lo scorso anno compagni di squadra a Taranto in SuperLega, mentre al centro Nascimento e Parkinson hanno cercato di fermare gli attacchi biancorossi. In difesa i transalpini hanno puntato tutto sui salvataggi del libero Diez. Dopo una partenza fulminante, il collettivo francese non è riuscito a contrastare le mosse di Chicco Blengini e, una volta sotto per 2 set a 1 è crollato nel terzo.





HANNO DETTO - Le parole di Chicco Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Con il Tours VB mi aspetto un confronto più difficile rispetto alla trasferta di andata perché conosco il valore del team transalpino e, secondo me, noi in Francia abbiamo giocato una buona gara, mentre loro non hanno espresso il consueto livello di gioco, soprattutto se si considerano le prestazioni fornite nelle partite immediatamente precedenti. Dovremo essere bravi a concentrarci sulla nostra parte del campo, sviluppare il nostro gioco e approfittare di match così impegnativi per proseguire il percorso di crescita. Una partita del genere è più utile di tanti allenamenti in palestra".

Quarto incrocio: nel match di andata è arrivato un successo per esterno per 3-1, la terza vittoria in altrettanti incroci con il Tours dopo le affermazioni nella Pool B 2021 (all’andata nella Bolla francese, al ritorno nella Bolla di Perugia). A Tours i campioni d’Italia piegarono in tre set gli avversari mettendo la freccia negli scambi decisivi dei parziali, mentre al PalaBarton di Perugia concessero un set ai transalpini. Mercoledì all’Eurosuole Forum si giocherà il quarto faccia a faccia tra i due Club.

Biglietti per il match - Ticket disponibili online su Lubevolley.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket, ma anche al botteghino dell'Eurosuole Forum negli orari di apertura: mercoledì 14 dicembre (ore 16.30-19).

 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.