Cosa serve per essere un leader di squadra nella pallavolo

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 

La leadership è una qualità che deve essere presente in qualsiasi squadra per avere successo e per darvi il coraggio di fare scommesse dal vivo. Tuttavia, non è necessariamente qualcosa che può essere facilmente definito o coltivato. Dovete essere disposti a essere coerenti e a impegnarvi in un elenco di cose per diventare un leader eccellente per la vostra squadra di pallavolo. Ecco quindi alcuni suggerimenti per aiutarvi a muovervi in questa direzione.

Essere un giocatore modello
Il leader di una squadra non deve necessariamente essere il più grande giocatore della squadra; tuttavia, deve essere in grado di riflettere i valori della squadra. L'atteggiamento e il livello di impegno sono i fattori più critici.
Le regole della squadra, scritte e non scritte, devono essere sempre rispettate dai leader. Si impegnano almeno allo stesso modo di tutti gli altri. Non si lamentano o brontolano, ma portano avanti i compiti senza fare storie.
I leader non hanno l'abitudine di trovare scuse. Mostrano rispetto agli allenatori e a tutti gli altri membri della squadra. Potrei continuare a lungo, ma credo che a questo punto vi siate fatti un'idea generale.
Tutto questo può sembrare che non abbia nulla a che fare con l'essere un leader in campo, ma in realtà non c'è nulla di più lontano dalla verità. Quando si tratta di gare, per essere la persona a cui gli altri giocatori guardano per avere una direzione è necessario avere queste basi.
Non basta che un leader si presenti il giorno della partita e si aspetti che tutti seguano le sue orme. Il leader ha dimostrato di essere degno di questo privilegio partecipando a tutti gli aspetti delle attività della squadra, compresi gli esercizi di forza e condizionamento, le riunioni di squadra e le sessioni di allenamento.

Comunicare
Non è necessario avere una voce squillante o un flusso continuo di conversazioni per essere un leader efficace; tuttavia, la capacità di comunicare con i propri collaboratori è essenziale. L'esempio più evidente è quello della comunicazione: tutti i leader devono essere in grado di parlare al momento opportuno e nel modo appropriato per gli scenari che devono affrontare.
Tuttavia, la comunicazione può nascere da qualcosa di semplice come un sorriso, una pacca sulla spalla o un gesto con la stessa efficacia delle parole. Mantenere relazioni solide con i colleghi e verificare che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda è essenziale.

Mettere la squadra davanti a se stessi.
È impossibile essere un leader efficace di un team e allo stesso tempo una primadonna. I leader forti si concentrano sugli obiettivi della squadra piuttosto che sulle loro agende. Anche se è il miglior giocatore della squadra, un buon leader pone l'attenzione sugli altri membri del gruppo piuttosto che sulle sue prestazioni.
Sono consapevoli che ciò che conta è il successo del team. Pertanto, non lasciano che i loro successi o insuccessi influenzino il modo in cui interagiscono con gli altri membri del team. Si concentrano invece sui risultati complessivi del gruppo.
Questo è forse l'aspetto più impegnativo dell'essere leader in campo, poiché tutti tendiamo a farci prendere dal modo in cui giochiamo, soprattutto quando siamo in difficoltà. Un capitano competente sa mettere da parte le preoccupazioni personali per il bene della squadra.

Conclusione
Considerate il termine "rispetto" e i fattori per ottenerlo. In questo modo saprete cosa fare per essere un leader forte per la vostra squadra di pallavolo quando scendete in campo. Il rispetto è il fondamento di una buona leadership. Da questa base si costruisce tutto il resto.



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti